E’ finita con il carro attrezzi del soccorso Juve tamponato da un avversario normale e un gol speciale. Diego Godin, garra charrua. Barcellona, Real, Italia: ecco i suoi scalpi. E che scalpi. E’ finita con le dimissioni di Prandelli e Abete, nell’ordine e nel disordine. Non so se il livello del nostro calcio sia questo, so solo che nelle coppe europee la Juventus e le altre molto di più o molto meglio non avevano fatto.
Ho sbagliato pronostico. E non penso all’arbitro come al male assoluto: avrei espulso Suarez per il morso a Chiellini e non Marchisio per la pedata ad Arévalo Rios, ma c’era pure un rigore di Bonucci su Cavani. Rodriguez ha spaccato l’equilibrio: non è poco, non è tutto.
Il migliore è stato Buffon. Il peggiore, Balotelli. Penoso. Sono questi i confini del fallimento. Di suo, Prandelli ci ha messo una duttilità tattica così smaccatamente ballerina da lasciare sbalorditi. Dal 4-1-4-1 al 3-5-2: e così sia. Non mi spiego, in compenso, la rinuncia sistematica al tiro. Come se cercare la porta fosse diventato un atto impuro. Immagino che queste non fossero le consegne, ma rimane lo zero in casella. Parlo di tiri veri. E’ stato un comico calando: tre o quattro con l’Inghilterra, un paio con Costa Rica, manco uno con l’Uruguay. E avesse almeno azzeccato un cambio, il ct.
Dicono che sia stata sbagliata la preparazione a Coverciano. Di sicuro, abbiamo corso poco e male. Questo dei ritmi bassi non è un mio pallino, e nemmeno un’esclusiva della Nazionale: già nelle coppe europee avevamo avuto saggi agghiaccianti.
Sbaglia, Prandelli, a fare la vittima. Non ricordo una Nazionale più coccolata della sua. Resta il degrado tecnico del nostro calcio, ben oltre le sue responsabilità . A quanto mi date l’apertura di un’inchiesta sul perché non impieghiamo i giovani?
e lo sapevo…tentato di fare un discorso serio…sono scivolato sulla “slovacca”…..rido….
meglio se slo…. vaccona….
io propendo sempre per la slo…. vacca………….
per il resto sullo stato del calcio in italia ho già detto…i problemi stanno a monte, settore giovanile scolastico…. pochi (o nessun) istruttori, tutti (presunti) allenatori…………….. pochi talenti naturali, perché pochi giocano più a calcio “naturalmente”………..
si ho capito Ezio..ma vedrai che se prima di un sorteggio degli ottavi, chessò, ti chiedono se preferisci pescare una squadra “spagnola”, una a caso, od una squadra “slovacca”, una a caso…rispondi la seconda….
il primo che scrive che non si possono omettere le ….”ucraine”….o le “svedesi”…..me lo mangio vivo….rido…
Ric tedesche, inglesi……….
l’anno scorso la finale di champion’s era tedesca e quest’anno non c’era una tedesca… (in generale negli ultimi 5/6 anni solo il Bayern si è proposto con continuità a livelli europei)
l’unica inglese competitiva in europa nelle ultime due stagioni è stata il Chelsea che è lungi dall’essere la migliore nel suo campionato, che è il City che ha fatto niente in europa
il barcellona è stato il più continuo negli ultimi anni a livello di squadre spagnole in europa, quest’anno hanno avuto una finale tutta loro (nella quale il barcellona non c’era) e rischiava di vincerla la mano forte, la meno ricca, la meno……
la Juve: ha ciccato indegnamente nel girone quest’anno… l’anno scorso avesse trovato il barcellona (quel barcellona) anziché il Bayern sarebbe probabilmente arrivata in semifinale………….
io spero con tutte le mie forze di veder vincere alla Juve una champion’s nei prossimi tre anni, ma continui a pensare che sia più un risultato di enorme prestigio, ma di minor valore tecnico………..
più che averne combinate…. gente come cassano e balotelli la sopporti se ti fa vincere (vedi Ibra o Suarez…) siccome non è il loro caso prima o poi…..
Insomma, non si possono completamente scindere le sorti della Juventus da quelle del movimento a cui appartiene. E questo vale anche per quelle squadre che hanno meno italiani in rosa. Un esempio per tutti: se il campionato italiano scende di qualità , (e fra i motivi ci sono anche quelli che hai elencato) le tv, anche estere, pagano meno, e quindi ce ne è meno per tutti. A maggior ragione per la Juve visto che ha l’esigenza di essere identificata come LA italiana. E’ un po’ come il discorso della competitività in Europa, per quanto riguarda le squadre di club. Si ragiona in termini di “tedesche”, “inglesi”, “spagnole” (evitare doppio sensi…) per identificare squadre maggiormente competitive, rispetto alle “russe”, “bulgare”, “svizzere”. E le “italiane”, dove si pongono? E fra le “italiane” c’è anche la Juventus.
Questo a prescindere dal tifo eh, continuerò a tifare “contro”, le squadre italiane nelle coppe, tutte e sempre, ma è chiaro che son temi che non possono non interessare, in riferimento esclusivo alla Juventus, claro…
Egregio Beck,
vorrei una sua opinione sul nostro Giorgio Chiellini (nostro nel senso di italiano e juventino).
È un grande difensore, generoso, sempre l’ultimo a mollare, ne dà tante, ne prende altrettante.
Ultimamente però lo vedo spesso a terra dolorante, nell’ultima partita almeno tre o quattro volte. Ciò mi lascia un po’ perplesso: viene dalla scuola Juve (son dieci anni che è lì) ma sinceramente non ricordo Gentile o Brio stramazzanti a terra dopo aver preso un colpo, quanto meno non con la stessa frequenza di Giorgione. Mazzate? Mazzate, senza troppe scene! Ne evitasse un po’, forse sarebbe risultato più credibile agli occhi dell’arbitro, anche nell’azione del morso. Che ne pensa?
P.S. Caso Balotelli: la sostituzione dopo il primo tempo (sacrosanta) e le parole di Buffon e De Rossi a fine partita mi fanno pensare che negli spogliatoi tra primo e secondo tempo ne avrà combinata qualcuna delle sue. È d’accordo?
Grazie