E’ finita con il carro attrezzi del soccorso Juve tamponato da un avversario normale e un gol speciale. Diego Godin, garra charrua. Barcellona, Real, Italia: ecco i suoi scalpi. E che scalpi. E’ finita con le dimissioni di Prandelli e Abete, nell’ordine e nel disordine. Non so se il livello del nostro calcio sia questo, so solo che nelle coppe europee la Juventus e le altre molto di più o molto meglio non avevano fatto.
Ho sbagliato pronostico. E non penso all’arbitro come al male assoluto: avrei espulso Suarez per il morso a Chiellini e non Marchisio per la pedata ad Arévalo Rios, ma c’era pure un rigore di Bonucci su Cavani. Rodriguez ha spaccato l’equilibrio: non è poco, non è tutto.
Il migliore è stato Buffon. Il peggiore, Balotelli. Penoso. Sono questi i confini del fallimento. Di suo, Prandelli ci ha messo una duttilità tattica così smaccatamente ballerina da lasciare sbalorditi. Dal 4-1-4-1 al 3-5-2: e così sia. Non mi spiego, in compenso, la rinuncia sistematica al tiro. Come se cercare la porta fosse diventato un atto impuro. Immagino che queste non fossero le consegne, ma rimane lo zero in casella. Parlo di tiri veri. E’ stato un comico calando: tre o quattro con l’Inghilterra, un paio con Costa Rica, manco uno con l’Uruguay. E avesse almeno azzeccato un cambio, il ct.
Dicono che sia stata sbagliata la preparazione a Coverciano. Di sicuro, abbiamo corso poco e male. Questo dei ritmi bassi non è un mio pallino, e nemmeno un’esclusiva della Nazionale: già nelle coppe europee avevamo avuto saggi agghiaccianti.
Sbaglia, Prandelli, a fare la vittima. Non ricordo una Nazionale più coccolata della sua. Resta il degrado tecnico del nostro calcio, ben oltre le sue responsabilità . A quanto mi date l’apertura di un’inchiesta sul perché non impieghiamo i giovani?
La renziana Berlinguer dava la colpa a Buffon….
Seedorf vuole allenare l’Inter…ma aspetta che 3 uuu lo raccomandi per bene
Renzi non conta nulla nel pd….anche la mogherini si sta convincendo a scegliere la linea delrio…
3uuu avrebbe già preso contatti con la boschi e delrio..si va verso il ballottaggio..seedorf allegri….
Delrio avrebbe scelto seedorf…ma perché non lo scrivono i grandi giornaloni?
in generale, ci sono stati centravanti che hanno segnato caterve di goals e vinto classifiche cannonieri: savoldi, pruzzo, pulici ma in nazionale ci giocavano giocatori di maggiore qualità come Bettega o Rossi …. o lo stesso Altobelli
si Giancarlo, l’avrebbe vinta probabilmente Rossi senza l’infortunio, ma non è che sia proprio così determinante…. di solito la vinceva Di Natale, bravo, ma in nazionale ci ha giocato poco e neanche troppo bene…..
poi secondo me, è molto più facile fare caterve di goal con squadre medio-piccole che giocando in quelle più forti….
anzitutto hai una squadra che gioca quasi solamente per te, o comunque ti demanda quasi totalmente la finalizzazzione, poi incidono i rigori, chi li tira e chi no, infine ma non meno importante l’atteggiamento tattico delle avversarie….. contro il toro o il parma cercano tutti di giocarsela lasciano spazi che giocando nella Juve non trovi mai…. dal mio punto di vista valgono molto più i goal di destro che quelli di immobile
Un altro ex Nazionale Campione del Mondo, Mauro German Camoranes, commentatore al Mondiale per Univision, non ha lesinato critiche a Mario Balotelli: ”Balotelli e’ un giocatore sopravvalutato, assolutamente si’: mi fa rodere il culo vedere che in campo non ci mette tutto l’impegno”. “Non so cosa abbia questo ragazzo – dice – Anche io volevo diventare Figo, poi mi sono adattato a quel che ero. Anche io ho fatto il testa di cazzo, ma ho imparato da errori”…………..beccatevi pure questa che segue il discorso di prima. …….Grande Camo!
L’ex portiere della Nazionale italiana Campione del Mondo nel 1982, Dino Zoff, ha detto la sua sull’eliminazione degli azzurri dal Mondiale: “Ci sono sempre state critiche, ci sono sempre situazioni che vanno a finire con delle sconfitte, con dei cambiamenti, mi sembra tutto così enfatico, così esagerato. Anche le parole di Prandelli sulle accuse. Insomma io sono stato con Bearzot che ha ricevuto delle accuse, altro che queste. Mi sembra tutto esagerato”. “Non voglio giudicare quello che fanno gli altri, uno può dimettersi, non dimettersi, eccetera – ha detto Zoff ai microfoni di Radio 24-. Mi è sembrato esagerato la storia dei soldi, delle accuse, dei partiti politici…insomma, mi sembra un po’ ingrandita una cosa che è molto più semplice. Capisco anche la delusione, quindi uno magari va oltre a dire certe cose, questo è possibile. Certo bisogna capire, però insomma, tirare fuori i partiti politici contro i soldi della nazionale mi sembra un po’ esagerato”
Buonpomeriggio a tutti! …..ecco quello che scrivevo stamattina alle 3:15 ……su Prandelli. …….Suarez avra’ una lunga squalifica …..”great footballer but very very little mind”……a parte il “great footballer”…..mi ricorda qualcuno altro. …….FORZA JUVENTUS! Francesco
Buongiorno a tutti
Ho letto tutte riflessioni e analisi diciamo di “Ampio respiro”, critiche al modello calcio made in italy settori giovanili ecc…tutto molto giusto, ma vorrei anche dire due parole sulla gestione tecnica di prandelli. Al netto del valore dei giocatori a disposizione, è stata forse una delle peggiori performance da selezionatore che io abbia mai visto. Ricordo quanto fu criticato Sacchi nel 1996 per aver cambiato formazione ogni partita del girone di quell’Europeo. Ora Prandelli non solo a ogni occasione ha cambiato gli interpreti, ma pure formazione e impianto tattico, dimostrando una certa confusione che risulta anche più grave considerando che la costruzione della squadra è stato un processo di almeno due anni. Quale progetto si è perseguito in questi anni? A livello tattico si è parlato di un obiettivo: possesso palla. Ma con quale mezzo Prandelli pensava di raggiungere questo obiettivo? In tre partite abbiamo proposto un 4-3-2-1 con il famigerato doppio player; poi contro il Costarica una variante assai immaginifica con THiago Motta e Pirlo più avanti (Mah); infine sembra aver detto “No via, non si può fare” Buttato il cappello per aria e via, andare con il collaudato 3-5-2 (collaudato nel club juventus): non dobbiamo poi sottovalutare i saggi consigli degli opinionisti nazionale, che hanno popolato giornali e programmi sportivi, tutti inneggianti alla solidità bianconera.
Poi abbiamo il capitolo intepreti. Da scorticarsi per le risate. Fin dalla prima gara il ct ha illuminato gli appassionati buttando nella mischia Paletta (i quali appassionati hanno avuto la grazie di conoscere la squadra cui appartiene Paletta): con una carriera alle spalle di una manciata di mesi, per non parlare delle assidue (?!) frequentazioni con il gruppo della nazionale: vabbè una scelta è una scelta. Poi la gogna mediatica e, via, cappello per aria, Paletta bocciato (era infatti il momento giusto per fare esperimenti): la scelta non è più una scelta. E Verratti? Da due anni minimo nel giro azzurro e ancora alla vigilia del mondiale non si sapeva che ruole avrebbe dovuto avere: in compenso altra illuminazione Parolo. E mi fermo divento troppo, ma vorrei parlare di quella altro clamorosa indecisione sugli interpreti degli esterni: prima Chiellini, poi Abate e ancora De Sciglio…Infine Bonnucci richiamato per amor patrio a offrire servigi a chi gli aveva preferito Paletta…
E dunque, per uno che ha sempre parlato di progetti, quale a quale progetto abbiamo assistito? Quale lavoro ha svolto in questi due anni? Questo è il vero fallimento: non tanto di risultati concreti, quanto di qualità del lavoro, nel medio periodo.
Ma forse la vera chiave è stata l’infortunio a Montolivo…