E’ finita con il carro attrezzi del soccorso Juve tamponato da un avversario normale e un gol speciale. Diego Godin, garra charrua. Barcellona, Real, Italia: ecco i suoi scalpi. E che scalpi. E’ finita con le dimissioni di Prandelli e Abete, nell’ordine e nel disordine. Non so se il livello del nostro calcio sia questo, so solo che nelle coppe europee la Juventus e le altre molto di più o molto meglio non avevano fatto.
Ho sbagliato pronostico. E non penso all’arbitro come al male assoluto: avrei espulso Suarez per il morso a Chiellini e non Marchisio per la pedata ad Arévalo Rios, ma c’era pure un rigore di Bonucci su Cavani. Rodriguez ha spaccato l’equilibrio: non è poco, non è tutto.
Il migliore è stato Buffon. Il peggiore, Balotelli. Penoso. Sono questi i confini del fallimento. Di suo, Prandelli ci ha messo una duttilità tattica così smaccatamente ballerina da lasciare sbalorditi. Dal 4-1-4-1 al 3-5-2: e così sia. Non mi spiego, in compenso, la rinuncia sistematica al tiro. Come se cercare la porta fosse diventato un atto impuro. Immagino che queste non fossero le consegne, ma rimane lo zero in casella. Parlo di tiri veri. E’ stato un comico calando: tre o quattro con l’Inghilterra, un paio con Costa Rica, manco uno con l’Uruguay. E avesse almeno azzeccato un cambio, il ct.
Dicono che sia stata sbagliata la preparazione a Coverciano. Di sicuro, abbiamo corso poco e male. Questo dei ritmi bassi non è un mio pallino, e nemmeno un’esclusiva della Nazionale: già nelle coppe europee avevamo avuto saggi agghiaccianti.
Sbaglia, Prandelli, a fare la vittima. Non ricordo una Nazionale più coccolata della sua. Resta il degrado tecnico del nostro calcio, ben oltre le sue responsabilità . A quanto mi date l’apertura di un’inchiesta sul perché non impieghiamo i giovani?
Vabbe…pero i sudamericani, pur non eccelsi tecnicamente, sono messi bene in campo. mi sembra che tutti sappiano cosa fare.
Elisabetta canalis vuole mancini ct
La finocchiaro si costruisce l aereo con il lego ikea..
Sta partendo l’aereo della vergogna!Siamo il popolo più imbecille d’Europa,ma questi giornalisti sanno cos’è la vergogna!! Italia=centroAmerica!!
Forza Ecuadoooorrrrr
16 meglio, ma va bene anche 18 con quattro retrocessioni.
Barone: non so se non avverrà mai. Spesso i grandi cambiamenti, specialmente in italia ma non solo, avvengono quando si è sull’orlo del baratro, quando l’inerzia diventa manifestamente impossibile, quando si è vissuto un incidente o quando si è in stato di crisi.
L’Italia è un Paese che funziona malissimo nella routine, ma che tira fuori forze inaspettate nell’emergenza. Non disperiamo.
Beck,
Non so se l’abbia notato qualcuno, ma c’e una circostanza strana. Spagna, inghilterra e italia, i primi due campionati, e quello che una volta era il primo e oggi e.’ Probabilmente il quarto, fuori. Che vuol dire?
Troppi stranieri? Mi sa che si va di caso in caso….
Per me neanche a 18.
Chi comanda è chi mette il grano, il maledetto tumore del calcio, le TV.
Ezio & Fabrizio,
Mi sembra alquanto improbabile un ridimensionamento numerico della seria A. Figuriamoci se i presidenti delle squadre cosidette deboli accetterebbero un torneo della massima divisione composto da 16 squadre. Occorre una rivoluzione totale del governo del calcio. Rivoluzione che mai e poi mai potrà avvenire. Basta dare uno sguardo al nostro governo, alla nostra classe politica, alla nostra sanità , alla nostra scuola. Una vera apocalisse. Siamo un paese dove la meritocrazia e il rispetto delle leggi sono andati in vacca. Siamo ai primi posti per la corruzione, la criminalità , la disinformazione.
Rifondare il calcio o una qualsiasi istituzione malata? Scordatevelo!!! E’ più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, tanto per appropriarmi di una famosa frase.
Il Barone afflitto