E’ finita con il carro attrezzi del soccorso Juve tamponato da un avversario normale e un gol speciale. Diego Godin, garra charrua. Barcellona, Real, Italia: ecco i suoi scalpi. E che scalpi. E’ finita con le dimissioni di Prandelli e Abete, nell’ordine e nel disordine. Non so se il livello del nostro calcio sia questo, so solo che nelle coppe europee la Juventus e le altre molto di più o molto meglio non avevano fatto.
Ho sbagliato pronostico. E non penso all’arbitro come al male assoluto: avrei espulso Suarez per il morso a Chiellini e non Marchisio per la pedata ad Arévalo Rios, ma c’era pure un rigore di Bonucci su Cavani. Rodriguez ha spaccato l’equilibrio: non è poco, non è tutto.
Il migliore è stato Buffon. Il peggiore, Balotelli. Penoso. Sono questi i confini del fallimento. Di suo, Prandelli ci ha messo una duttilità tattica così smaccatamente ballerina da lasciare sbalorditi. Dal 4-1-4-1 al 3-5-2: e così sia. Non mi spiego, in compenso, la rinuncia sistematica al tiro. Come se cercare la porta fosse diventato un atto impuro. Immagino che queste non fossero le consegne, ma rimane lo zero in casella. Parlo di tiri veri. E’ stato un comico calando: tre o quattro con l’Inghilterra, un paio con Costa Rica, manco uno con l’Uruguay. E avesse almeno azzeccato un cambio, il ct.
Dicono che sia stata sbagliata la preparazione a Coverciano. Di sicuro, abbiamo corso poco e male. Questo dei ritmi bassi non è un mio pallino, e nemmeno un’esclusiva della Nazionale: già nelle coppe europee avevamo avuto saggi agghiaccianti.
Sbaglia, Prandelli, a fare la vittima. Non ricordo una Nazionale più coccolata della sua. Resta il degrado tecnico del nostro calcio, ben oltre le sue responsabilità . A quanto mi date l’apertura di un’inchiesta sul perché non impieghiamo i giovani?
Piuttosto che allegri o mancini….. Se deve essere un ricostruttore e un formatore di una nuova leva, certo meglio lui. Temo pero’ che il ns calcio non sia disposto ad aspettare. Fossi in lui e’ un’esperienza che farei. Se lo merita, oltretuttto.
Non penso che l’Italia di quest’ultimo mondiale sia stata la migliore espressione del calcio italiano…Penso che Prandelli ci abbia messo del suo, e non mi riferisco al caso Rossi, per questa debacle .Rossi e su Rossi a consigliare la non convocazione penso che ci entri anche lo staff medico…che ne ha sconsigliato, a malincuore, la convocazione..Capisco la delusione del giocatore…a quella età a volte si vorrebbe spaccare il mondo..ed invece purtroppo non è così….perchè, a parere mio, il giocatore è di “cristallo”!! Non so cosa succederà da qui in avanti…a settembre ci dobbiamo cimentare per l’Europeo…Iniziare daccapo o prendere l’emergente da immischiare con qualche senatore? Per alcuni dei senatori è meglio mettersi definitivamente da parte, mi riferisco ai vari Buffon, Barzagli, Pirlo, De Rossi…Del resto le dichiarazioni fatti da alcuni di loro nel dopo partita con l’Uruguay fanno capire la loro delusione per l’ultima occasione persa…Pazienza….spero solamente una rapida risoluzione della crisi, ma stavolta il momento è critico..Non so Malagò con chi si consiglierà , spero solo che non siano quelli della gazzetta a consigliarlo…Leo
x Il Primario…Cosa ne pensa di Guidolin nuovo allenatore della Nazionale Italiana? Capisco che non è un emergente, ma persona saggia sì!!!! Leo
Buongiorno a tutti…Non ho capito il criterio di come suddividono i ricavi stagionali tra le squadre partecipanti alla C.L. ed alla E.L….Rispetto all’anno scorso la juve ha perso circa 15 milioni di euro.. Se si considera che siamo usciti ai gironi la cifra che la juve introita è notevole (43 dalla Champion e 7 dalla E.L.)…Non penso che le casse della juve sono da ritenersi asciutte per come abbiamo scritto in questi giorni…Qualche contratto cessa (martinez) e qualche altro giocatore verrà ceduto, speriamo…Insomma non proprio così male….Leo
In serata l’Uefa ha pubblicato i ricavi stagionali delle trentadue partecipanti all’ultima edizione della Champions League e alle restanti che hanno disputato l’Europa League. Oltre un miliardo di euro in totale, di cui 904 milioni sono finiti alle partecipanti della massima competizione e 209 suddivisi per le squadre dell’Europa League. La Juventus si è classificata terza in questa speciale classifica, con Real Madrid a 57,4 e Psg a 54,4 a precedere i bianconeri giunti a 50 (43 dalla Champions e 7 dall’Europa League) al pari della finalista Atletico Madrid.
—————————————–
E quindi…..?
Ottimo Ecuador, meritava qualcosina in piu credo. E nel computo delle gare giocate vredo abbiano fatto una figura migliore della nostra, come squadra, come atteggiamento in campo.
Bruno Longhi, tutto sommato è una persona perbene, e sa quel che dice, in un marasma di giornalisti asini.
L’Ecuador se la sta giocando fino alla fine in (ingiusta) inferiorita numerica. Avessero un centravanti decente sarebbero in vantaggio.
Francia graziata nel primo tempo da un rosso netto. Ecuador punito eccessivamente per un intervento nn violento e alquanto involontario.
Hanno il mate nel sangue…