E’ finita con il carro attrezzi del soccorso Juve tamponato da un avversario normale e un gol speciale. Diego Godin, garra charrua. Barcellona, Real, Italia: ecco i suoi scalpi. E che scalpi. E’ finita con le dimissioni di Prandelli e Abete, nell’ordine e nel disordine. Non so se il livello del nostro calcio sia questo, so solo che nelle coppe europee la Juventus e le altre molto di più o molto meglio non avevano fatto.
Ho sbagliato pronostico. E non penso all’arbitro come al male assoluto: avrei espulso Suarez per il morso a Chiellini e non Marchisio per la pedata ad Arévalo Rios, ma c’era pure un rigore di Bonucci su Cavani. Rodriguez ha spaccato l’equilibrio: non è poco, non è tutto.
Il migliore è stato Buffon. Il peggiore, Balotelli. Penoso. Sono questi i confini del fallimento. Di suo, Prandelli ci ha messo una duttilità tattica così smaccatamente ballerina da lasciare sbalorditi. Dal 4-1-4-1 al 3-5-2: e così sia. Non mi spiego, in compenso, la rinuncia sistematica al tiro. Come se cercare la porta fosse diventato un atto impuro. Immagino che queste non fossero le consegne, ma rimane lo zero in casella. Parlo di tiri veri. E’ stato un comico calando: tre o quattro con l’Inghilterra, un paio con Costa Rica, manco uno con l’Uruguay. E avesse almeno azzeccato un cambio, il ct.
Dicono che sia stata sbagliata la preparazione a Coverciano. Di sicuro, abbiamo corso poco e male. Questo dei ritmi bassi non è un mio pallino, e nemmeno un’esclusiva della Nazionale: già nelle coppe europee avevamo avuto saggi agghiaccianti.
Sbaglia, Prandelli, a fare la vittima. Non ricordo una Nazionale più coccolata della sua. Resta il degrado tecnico del nostro calcio, ben oltre le sue responsabilità . A quanto mi date l’apertura di un’inchiesta sul perché non impieghiamo i giovani?
x Robertson …ieri avevo accennato ad un futuro di nazionali “multietniche”…Sono per l’italianità più intrinseca…però non so cosa ci serverà il futuro…Ridurre gli stranieri? Beh. se penso che ad abete gli stavano spuntando le lacrime quando l’ex ambrosiana, per grazia ricevuta, ha vinto la C.L….allora vedi che manager abbiamo avuto per risolvere questo genere di problemi…In Italia anche il Catania ha più giocatori “argentini” che italiani…Ma con quali altri giocatori doveva formare la nazionale italiana Prandelli? Rossi, Florenzi, Destro ….forse che sono dei “fuoriclasse”? Leo
Per Robertson : Sono anni che si sente parlare dei vivai, del “modello Barcellona” ecc. ma ancora non si vede niente…..
Lex e Leo.
Dipende cosa chiedono, a guidolin. Io se fossi in lui la prenderei, con leggerezza. Contratto di due anni, estendibile, squadra giovane, obiettivo vero mondiali buoni nel 2018. Se poi si fanno gli europei del 16 meglio. Stile vicini, ma con maggiore acume di vicini.
Tanto, gli europei non vincono da 46 anni, tanto vale fare 50.
Allegri/mancini non mi dicono nulla. Prenderebbeo la nazionale come un tram, temo.
E’ che aspettarsi una visione dalla fogc e’ come chiederla a larussa
Leo ti piace Astori?….vedi di non lamentarti perché l’alternativa è il tuo pupillo Ogbonna! :-))))
Segnalo il commento di Garanzini, che so non amato, neppure da me, ma che dice cose molto, molto condivisibili su lastampa.
http://www.lastampa.it/2014/06/25/multimedia/sport/speciali/mondiali-di-calcio-2014/avvisi-di-garanzini/avvisi-di-garanzini-uscire-cos-fa-male-smkujC1zeoU4vhBnpsZC9O/pagina.html
Sulle ragioni del declino di talune squadre nazionali. Aggiungiamoci pure la russia, che oramai ha piu brasiliani che altri in squadra. Che ci si aspetta? Quanti italiani nel napoli? Quanti nella roma, quanti, pure se di piu’, nella juve? Coraggio, che ricomincino a formare e valorizzare i nostri vivai….
x Lex…Se gli fanno questa proposta..sarà lui a decidere e non noi dei blog o della clinica…E’ persona seria, rispettosa e capace…Ovunque è andato ha fatto semplicemente bene…Anche qui a Palermo con Zamparini…ed è quanto dire!!! Leo
Per Leo45 : sono dubbioso sul fatto che Guidolin possa prendere in considerazione la proposta di allenare la nazionale. Lui che è abbastanza schivo e non ama gli ambienti stressanti…..
x Lex…Mancini proprio no…mi fai venire l’orticaria con quel tizio..mai sopportato…certo io ho le mie fisime…Ma dopo quello che ha dichiarato in tribunale a Napoli dico che non ha manco palle…solo sarcasmo, ciuffo e minchiate a go go! più che capacità !!! Leo
Beck infatti che ne pensi di Guidolin? Lui lavora bene coi giovani e non rompe lo spogliatoio. Degli altri nomi fatti : Allegri secondo me rischia creare divisioni; Mancini vuole troppo……e comunque basta che non venga alla Juve vada pure in nazionale.
E’ sempre chiaro che nella mia testa c’è solo la juve…la nazionale non è prima della juve….e poi aspetto sempre di vedere altri cadaveri attraversare il fiume!!! Perchè fin quando non si fa piazza pulita…non c’è niente da fare! abete (minuscolo) ha già dato le sue dimissioni speriamo che non vengano rigettate…sarebbe una jettatura!!! Prandelli? Non ce l’ho con lui…quelli sono i suoi limiti chi gli ha rinnovato il contratto doveva vederci meglio prima! Prandelli si è dimesso onore a Prandelli! Leo