E’ finita con il carro attrezzi del soccorso Juve tamponato da un avversario normale e un gol speciale. Diego Godin, garra charrua. Barcellona, Real, Italia: ecco i suoi scalpi. E che scalpi. E’ finita con le dimissioni di Prandelli e Abete, nell’ordine e nel disordine. Non so se il livello del nostro calcio sia questo, so solo che nelle coppe europee la Juventus e le altre molto di più o molto meglio non avevano fatto.
Ho sbagliato pronostico. E non penso all’arbitro come al male assoluto: avrei espulso Suarez per il morso a Chiellini e non Marchisio per la pedata ad Arévalo Rios, ma c’era pure un rigore di Bonucci su Cavani. Rodriguez ha spaccato l’equilibrio: non è poco, non è tutto.
Il migliore è stato Buffon. Il peggiore, Balotelli. Penoso. Sono questi i confini del fallimento. Di suo, Prandelli ci ha messo una duttilità tattica così smaccatamente ballerina da lasciare sbalorditi. Dal 4-1-4-1 al 3-5-2: e così sia. Non mi spiego, in compenso, la rinuncia sistematica al tiro. Come se cercare la porta fosse diventato un atto impuro. Immagino che queste non fossero le consegne, ma rimane lo zero in casella. Parlo di tiri veri. E’ stato un comico calando: tre o quattro con l’Inghilterra, un paio con Costa Rica, manco uno con l’Uruguay. E avesse almeno azzeccato un cambio, il ct.
Dicono che sia stata sbagliata la preparazione a Coverciano. Di sicuro, abbiamo corso poco e male. Questo dei ritmi bassi non è un mio pallino, e nemmeno un’esclusiva della Nazionale: già nelle coppe europee avevamo avuto saggi agghiaccianti.
Sbaglia, Prandelli, a fare la vittima. Non ricordo una Nazionale più coccolata della sua. Resta il degrado tecnico del nostro calcio, ben oltre le sue responsabilità . A quanto mi date l’apertura di un’inchiesta sul perché non impieghiamo i giovani?
Riccardo, a me no, anche se è sempre più difficile trovarne, ma va fatto assolutamente.
Ad esempio, Verratti andava preso (come scrivemmo a sui tempo), Candreva a cifre normali (visto che fenomeno ovviamente non è) lo prenderei.
Luca? Oh ragazzi rispondete che altrimenti vi trapano i coglioni…sorrido….
Sono quasi certo, che per dire quello che hanno detto Buffon e De Rossi, il fenomeno, abbia combinato qualche cosa di particolare, forse tra il primo e il secondo tempo, si legge di un Balotelli solo in pullman, mentre gli altri aspettano Pirlo per un discorso di commiato.
Bilbao, mi interessa anche la tua opinione, come quella degli altri, sul quesito che ho posto: il chiaro indirizzo societario di mantenere nella Juventus una prevalenza italiana nella scelta dei giocatori, così da avere una forte rappresentanza nella Nazionale, ti trova d’accordo. Estremizzo il concetto: una Juventus composta da soli giocatori stranieri, ti piacerebbe?
Sig. Beck, da proletario ho potuto vedere la figuraccia azzurra solo sulla rai.
Il canone tv non copriva replays di quell’azione.
Se lei, come Riccardo, ha avuto accesso ad immagini più complete, non posso che credere a ciò che dite.
Anche se quello di Cavani rimane uno svenimento.
per me prandelli ha sbagliato tutte le scelte sia tecniche che tattiche dalle convocazioni, non abbiamo lasciato a cas geni del calcio ma sicuramente piu’ d’uno in grado di far cambiare passo a questa squadra troppo monocorde, alla scelta di sostituire Balotelli con Parolo, ci siamo messi nelle condizioni di difendere fino a 5 minuti dalla fine quando su palla ferma avremmo preso comunque gol regandoci scampoli di agonia per l’incapacita’ di attaccare. l’espulsione i giusta di Marchjsio ci ha regalato 15 minuti di agonia nei quali il centravanti di bari vecchia andava a prendersi la palla dietro pirlo e mai una olta che sia entrato in area con la palla, sai mai che jn rigore…
nota conclusiva polemica: dal 2006 abbiamo buttato via una squadra che dava 6 nazionali campioni del mondo per sostituirla con una fatta di argentini e quant’altro incensando un preasidente il cui unico ragionamento era: ho i soldi, lo compro!!!!
Gentile Riccardo, mi saluti Los Angeles: c’ero 20 anni fa esatti, per Italia-Brasile.
Ma vogliamo renderci conto che il mondo, anche nel calcio, sta cambiando??!!
:a Spagna, campione reggente, e’ andata a casa…..l’Inghilterra, che il calcio l’ha praticamente “inventato”, e’ andata a casa……l’Italia, che “ha detto la sua” nel passato, e’ andata a casa.
Che lo si voglia riconoscere o meno nel mondo ci sono forze nuove!!
Vado a fare una passeggiata lungo il Pacifico.
Saluti da Los Angeles.
Gentile Bilbao77, grazie della segnalazione. Mi pare che ci fossero due giocatori azzurri, sull’esterno, che tenevano in gioco Cavani.
Scritto da Alex drastico il 24 giugno 2014 alle ore 23:47
Alex, l’hai detta meglio di me… (nell’altro pezzo del Primario)
“Strutturato”. Ecco io sono fatto male, ora ci vado a dormire male e mi ci risveglio male lo stesso, col bambino di sette anni strutturato, questo è il calcio in Italia.