E’ finita con il carro attrezzi del soccorso Juve tamponato da un avversario normale e un gol speciale. Diego Godin, garra charrua. Barcellona, Real, Italia: ecco i suoi scalpi. E che scalpi. E’ finita con le dimissioni di Prandelli e Abete, nell’ordine e nel disordine. Non so se il livello del nostro calcio sia questo, so solo che nelle coppe europee la Juventus e le altre molto di più o molto meglio non avevano fatto.
Ho sbagliato pronostico. E non penso all’arbitro come al male assoluto: avrei espulso Suarez per il morso a Chiellini e non Marchisio per la pedata ad Arévalo Rios, ma c’era pure un rigore di Bonucci su Cavani. Rodriguez ha spaccato l’equilibrio: non è poco, non è tutto.
Il migliore è stato Buffon. Il peggiore, Balotelli. Penoso. Sono questi i confini del fallimento. Di suo, Prandelli ci ha messo una duttilità tattica così smaccatamente ballerina da lasciare sbalorditi. Dal 4-1-4-1 al 3-5-2: e così sia. Non mi spiego, in compenso, la rinuncia sistematica al tiro. Come se cercare la porta fosse diventato un atto impuro. Immagino che queste non fossero le consegne, ma rimane lo zero in casella. Parlo di tiri veri. E’ stato un comico calando: tre o quattro con l’Inghilterra, un paio con Costa Rica, manco uno con l’Uruguay. E avesse almeno azzeccato un cambio, il ct.
Dicono che sia stata sbagliata la preparazione a Coverciano. Di sicuro, abbiamo corso poco e male. Questo dei ritmi bassi non è un mio pallino, e nemmeno un’esclusiva della Nazionale: già nelle coppe europee avevamo avuto saggi agghiaccianti.
Sbaglia, Prandelli, a fare la vittima. Non ricordo una Nazionale più coccolata della sua. Resta il degrado tecnico del nostro calcio, ben oltre le sue responsabilità . A quanto mi date l’apertura di un’inchiesta sul perché non impieghiamo i giovani?
Chi è che stamattina diceva che le vacanze per Marotta son finite? Dipende dai punti di vista, forse non sono mai iniziate: sono settimane che tenta incessantemente di vendere Vucinic e Quagliarella. Sdraio per sdraio.
Beh, l’incarico a Guidolin sarebbe la consacrazione per un grande professionista e soprattutto un maestro di calcio (ed educatore sportivo, vero, non alla fiorentina).Ttemo però che lui lo veda come un peso eccessivo. Se si guarda lungo va bene, se si punta stolidamente a vincere gli europei (come si voleva vincere questi mondiall…… peraltro), meglio lasciare perdere.
La differenza è che gli altri (acciughina, il ciuffo ecc), diranno che puntano a vincere gli europei. Poi per far questo si affiderebbero a grandi vecchi (Pirlo ha già accostato a dritta) e mezzi giocatori (ne siamo pieni) e saremo sempre daccapo.
Tuttavia, concordo, non è che ci sia tantissimo…. Però ci sono i darmian, i verratti, i florenzi, i berardi, gli el sharawi se lo rianimano. E poi possiamo mettere su un bel torpedone per le gite infrasettimanale tanti giocatori (o ex giocatori).
Dopo aver richiamato Cassano e thiago motta Prandelli ha raggiunto l’azimut dell’assurdo.
Ciao MIchela, pensa che non ho avuto nemmeno bisogno di recitare la preghierina giornaliera.
Questi han fatto tutto da soli. Rido :-))))))
Scritto da dimasdumas il 26 giugno 2014 alle ore 11:45
Ciao carissimo! Missione compiuta! E senza neanche troppa fatica…
Di fatti l’allenatore non è l’unico problema…sono d’accordo Francesco…adesso albertini lasci tutto e vada via…non serve, quella sua faccia da bambino pulito non inganna nessuno…via dal mondo della “nazionale” e dalla figc…ha già dato abbastanza e conosciamo il “suo valore”.. chieda al cavaliere un posto di lavoro, ma ci lasci tranquilli…sappiamo come si sa sedere su una poltrona…e stare anche comodo…quei soldi possono servire per altro…dispiacerebbe vederlo seduto al vertice della figc…ed in quel caso cambierebbe poco…mentre invece serve cambiare!!!! Leo
Scritto da Quartieri Spagnoli il 26 giugno 2014 alle ore 13:07
Dov’è che si firma?
Ciao Leo! L’idea Guidolin in effetti è ottima anche Albertini pare l’abbia proposto. ….speriamo non Allegri allenatore capace di dar via Pirlo e appena andato via Ibra. …pfui. ..scomparso!…….forse hai saltato Robertson che si è schierato favorevole pure. ……..ma Leo non è l’allenatore l’unico problema. ………Ciao! FORZA JUVENTUS!
Il ct della nazionale dovrebbe essere anzitutto un selezionatore, prima che un allenatore. Uno psicologo prima che formatore, capace non tanto di far crescere i giocatori, che lo fanno (o non lo fanno) nei club, ma di capire chi è in forma fisica e mentale nel breve termine, perchè successi e fallimenti di una nazionale si costruiscono nel giro di un mese – la fasi di qualifica sono troppo sparpagliate per poter costruire qualcosa. Alcuni allenatori sono anche buoni ct, altri no, ma potrebbe anche esserci un allenatore mediocre che si scopre buon ct, se ha l’umiltà di non voler reinventare la ruota. Non è solo questione di fortuna. Guidolin non mi sembra abbia le caratteristiche giuste. E nessuno di quelli di cui si vocifera mi stimola la fantasia.
Tra il maestro bo(sc)emo e Gesu’ Grillo? Il Mahatma Casaleggio, ha il physique du rol.
Stamani ho solo lanciato l’idea Guidolin….nell’ora in cui dormivate..per cui la cosa è finita lì…Neanche il Primaio mi ha risposto…insonnacchiato come era a quell’ora!!!!!:-)))) Leo
No, Axl…solo una idea…a me piace il nuovo sopratutto se c’è l’azzardo…chi non risica non rosica…tra zeman e grillo chi sceglieresti? :-)))) poi basta politica!!!! Leo