E’ finita con il carro attrezzi del soccorso Juve tamponato da un avversario normale e un gol speciale. Diego Godin, garra charrua. Barcellona, Real, Italia: ecco i suoi scalpi. E che scalpi. E’ finita con le dimissioni di Prandelli e Abete, nell’ordine e nel disordine. Non so se il livello del nostro calcio sia questo, so solo che nelle coppe europee la Juventus e le altre molto di più o molto meglio non avevano fatto.
Ho sbagliato pronostico. E non penso all’arbitro come al male assoluto: avrei espulso Suarez per il morso a Chiellini e non Marchisio per la pedata ad Arévalo Rios, ma c’era pure un rigore di Bonucci su Cavani. Rodriguez ha spaccato l’equilibrio: non è poco, non è tutto.
Il migliore è stato Buffon. Il peggiore, Balotelli. Penoso. Sono questi i confini del fallimento. Di suo, Prandelli ci ha messo una duttilità tattica così smaccatamente ballerina da lasciare sbalorditi. Dal 4-1-4-1 al 3-5-2: e così sia. Non mi spiego, in compenso, la rinuncia sistematica al tiro. Come se cercare la porta fosse diventato un atto impuro. Immagino che queste non fossero le consegne, ma rimane lo zero in casella. Parlo di tiri veri. E’ stato un comico calando: tre o quattro con l’Inghilterra, un paio con Costa Rica, manco uno con l’Uruguay. E avesse almeno azzeccato un cambio, il ct.
Dicono che sia stata sbagliata la preparazione a Coverciano. Di sicuro, abbiamo corso poco e male. Questo dei ritmi bassi non è un mio pallino, e nemmeno un’esclusiva della Nazionale: già nelle coppe europee avevamo avuto saggi agghiaccianti.
Sbaglia, Prandelli, a fare la vittima. Non ricordo una Nazionale più coccolata della sua. Resta il degrado tecnico del nostro calcio, ben oltre le sue responsabilità . A quanto mi date l’apertura di un’inchiesta sul perché non impieghiamo i giovani?
Se il problema per la prossima nazionale non sarà l’allenatore, la nazionale può risolverne un paio al milan dell’ammore, come quando Berlusconi gli rifilò il profeta Sacchi.
Si dia l’incarico a Seedorf, lui ritira la causa intentata contro il milan, Galliani risparmia una paccata di milioni, e la nazionale ha trovato l’uomo che fa per lei.
E tutti vissero felici e contenti….
Leo,
tra le poche cose positive dell’eliminazione, ci siamo almeno risparmiati le ovazioni dei giornalai sul grande maestro zema (zema) che avrebbe formato il trio dei miracoli verratti (e passi) immobile (già meno) inzigne (no comment) daaaanazzzzzionale…..
La colpa, come noto, è invece del blocco daaaajuve, che contro cavani e suarez (non calajo e floro flores) tanto male non ha fatto (pure al lordo delle prestazioni odontoiatriche del pistolero).
Si tace invece della straordinaria produzione offensiva fornita dallo spumeggiante gioco del Pretone. Che però, a scoppio ritardato, ha dimostrato dignità . Di più se non avesse rinnovato il contratto un mese fa, prima dei mondiali. Se era una stretta di mano, non serviva. Se ci fosse stato un contratto vincolante della federazione, la sua promessa di dimettersi era una mera dichiarazione di intenti. Quella si revocabilissima e a sua unica discrezione.
Quanto ai dirigenti figc… le persone per bene e competenti…Zoff per fare un nome… non potrebbero mai durare xche’ dovrebbero fare da paravento agli squallidi giochi dei mediocri del potere occulto
Non so cosa————-
D’accordo con Fabrizio. quello delle nazionali e’ un selzionatore. ci vuole gente secondo me che colga il meglio in quanto ad uomini che si sposino con un tipo di govo che gia’ praticano nei club.
il selezionatore deve avere personalita’ ma non serve che sia un allenatore di club e di successo……
se dovessi indicare una figura prenderei un “vicini” uno che si sa muovere ma nonha la pretesa di essere un guru…. non so chi ci sia in federazione…
Non cosa abbia dichiarato zeman…dare peso a quello che dice mi pare stupidaggine bella e buona! cerca pubblicità …attira le allodole…!!!Leo
Spero solo ad un non ripensamento sia di Buffon che di PIrlo…Chi subentrerà a prandelli deve avere il coraggio di incominciare d’accapo a costo di non qualificarci per il prossimo europeo…, se continuiamo con i senatori attuali, perderemo ancora tempo!
Certo che sentire alla radio i commenti di Zema è il massimo….
E’ come se Schettino si mettesse a commentare dottamente il naufragio del titanic…
x Fabrizio quella notizia delle “vacanze finite” in clinica l’ho rapportata io dopo aver letto la prima pagina di “tuttosport” su internet….la verità è che mi aspetto niente!!! Leo
Albertini non vedo quale gran pedigree dirigenziale abbia per guidare la ricostruzione…
Proprio di questo qui c’è bisogno?
Detto questo, Buffon e Pirlo dovrebbero fare il gran gesto e lasciare il campo ad altri. Non perchè ce ne siano necessariamente di migliori, ma c’e tempo per tutto.