E’ finita con il carro attrezzi del soccorso Juve tamponato da un avversario normale e un gol speciale. Diego Godin, garra charrua. Barcellona, Real, Italia: ecco i suoi scalpi. E che scalpi. E’ finita con le dimissioni di Prandelli e Abete, nell’ordine e nel disordine. Non so se il livello del nostro calcio sia questo, so solo che nelle coppe europee la Juventus e le altre molto di più o molto meglio non avevano fatto.
Ho sbagliato pronostico. E non penso all’arbitro come al male assoluto: avrei espulso Suarez per il morso a Chiellini e non Marchisio per la pedata ad Arévalo Rios, ma c’era pure un rigore di Bonucci su Cavani. Rodriguez ha spaccato l’equilibrio: non è poco, non è tutto.
Il migliore è stato Buffon. Il peggiore, Balotelli. Penoso. Sono questi i confini del fallimento. Di suo, Prandelli ci ha messo una duttilità tattica così smaccatamente ballerina da lasciare sbalorditi. Dal 4-1-4-1 al 3-5-2: e così sia. Non mi spiego, in compenso, la rinuncia sistematica al tiro. Come se cercare la porta fosse diventato un atto impuro. Immagino che queste non fossero le consegne, ma rimane lo zero in casella. Parlo di tiri veri. E’ stato un comico calando: tre o quattro con l’Inghilterra, un paio con Costa Rica, manco uno con l’Uruguay. E avesse almeno azzeccato un cambio, il ct.
Dicono che sia stata sbagliata la preparazione a Coverciano. Di sicuro, abbiamo corso poco e male. Questo dei ritmi bassi non è un mio pallino, e nemmeno un’esclusiva della Nazionale: già nelle coppe europee avevamo avuto saggi agghiaccianti.
Sbaglia, Prandelli, a fare la vittima. Non ricordo una Nazionale più coccolata della sua. Resta il degrado tecnico del nostro calcio, ben oltre le sue responsabilità . A quanto mi date l’apertura di un’inchiesta sul perché non impieghiamo i giovani?
(anche se io lo farei a Blatter il trattamento)
Fabrizio, tu dici graziato, mah?!
Ci vuole equità e serenità di giudizio.
E follia nove giornate.
Ripeto, Sakho con lo stesso metro sarebbe da evirare in piazza.
Ander Herrera dal Bilbao al ManU per 42 milioni. Quanto vale Vidal?
Claudio, conoscendo Conte penso che potrebbe tranquillamente criticare se stesso pubblicamente per delle convocazioni inopportune e poi zittirsi dicendo che la nazionale è sopra tutto.
Beh, ma pensate anche ai vantaggi per la juve. Mai più convocazioni sgradite di giocatori convalescenti, stage direttamente a Vinovo, conoscenza più approfondita di giocatori italiani delle squadre avversarie…
Conte sembra davvero l’unico all’altezza dell’impresa. Se penso al cammino europeo di Allegri e Mancini…
No grazie claudio, Conte sbrocca già abbastanza così con un solo impegno, con due finisce che ci va in burn-out. E poi non potrebbe dire a nessuno di comprargli tizio e caio, vuoi mettere? Lo aiuta a scaricarsi, è come fare yoga per lui.
Ringraziamo claudio milan, rifiutiamo l’offerta e andiamo avanti (semicit.)
CONTE for COACH
Apriamo una raccolta di firme per portare Antonio Conte sulla panchina azzurra (mantenendo anche l’incarico alla Juve, che poi è già mezza nazionale). Altri nomi in grado di raddrizzare la baracca non ne vedo.
Un saluto Claudio milan
Suarez in pratica graziato. Dovevano dargli due anni. Evidentemente gli interessi di Liverpool e Barcellona/Real hanno un peso… Rilevante… Alla FIFA.
Conigli.
Per risollevare il calcio italico bisognerebbe scommettere sui dirigenti del Bari.
Perfetti all’uopo.