E’ finita con il carro attrezzi del soccorso Juve tamponato da un avversario normale e un gol speciale. Diego Godin, garra charrua. Barcellona, Real, Italia: ecco i suoi scalpi. E che scalpi. E’ finita con le dimissioni di Prandelli e Abete, nell’ordine e nel disordine. Non so se il livello del nostro calcio sia questo, so solo che nelle coppe europee la Juventus e le altre molto di più o molto meglio non avevano fatto.
Ho sbagliato pronostico. E non penso all’arbitro come al male assoluto: avrei espulso Suarez per il morso a Chiellini e non Marchisio per la pedata ad Arévalo Rios, ma c’era pure un rigore di Bonucci su Cavani. Rodriguez ha spaccato l’equilibrio: non è poco, non è tutto.
Il migliore è stato Buffon. Il peggiore, Balotelli. Penoso. Sono questi i confini del fallimento. Di suo, Prandelli ci ha messo una duttilità tattica così smaccatamente ballerina da lasciare sbalorditi. Dal 4-1-4-1 al 3-5-2: e così sia. Non mi spiego, in compenso, la rinuncia sistematica al tiro. Come se cercare la porta fosse diventato un atto impuro. Immagino che queste non fossero le consegne, ma rimane lo zero in casella. Parlo di tiri veri. E’ stato un comico calando: tre o quattro con l’Inghilterra, un paio con Costa Rica, manco uno con l’Uruguay. E avesse almeno azzeccato un cambio, il ct.
Dicono che sia stata sbagliata la preparazione a Coverciano. Di sicuro, abbiamo corso poco e male. Questo dei ritmi bassi non è un mio pallino, e nemmeno un’esclusiva della Nazionale: già nelle coppe europee avevamo avuto saggi agghiaccianti.
Sbaglia, Prandelli, a fare la vittima. Non ricordo una Nazionale più coccolata della sua. Resta il degrado tecnico del nostro calcio, ben oltre le sue responsabilità . A quanto mi date l’apertura di un’inchiesta sul perché non impieghiamo i giovani?
Lorenzo anche per me si perde in 23, e ti dirò che non è di sicuro colpa esclusiva di Balotelli il fallimento azzurro.
Ho invece la sensazione che ne abbia fatta qualcuna delle sue, oppure Buffon e De Rossi sono impazziti.
Riccardo le mie motivazioni son quelle di Alex e non riferite ad orgoglio “patrio”
Luca,scusami ma non voglio discutere anche con te,si vince e si perde tutti insieme!Smarcarsi,A che pro?Buffon non m’e’ piaciuto proprio!!Chissa’ forse Sirigu avrebbe parato uno dei due gol?Chi vuol capire capisca.
Infatti Ric, e’ sempre più difficile, e anche rischioso, come dici tu.
mah, non lo so. E’ vero, è sempre stato motivo di orgoglio avere giocatori della Juve in Nazionale, ancor più quando hanno contribuito incisivamente nelle vittorie della stessa. Ad esempio per un ruolo, il portiere, ho sempre pensato che il numero uno della Juve debba esserlo anche della Nazionale, e quasi sempre è stato così. Però la Juve viene prima, e, non riferito ai sei azzurri, me li tengo ben stretti alla Juve, e complessivamente hanno ben figurato, son altri che son mancati, Balotelli su tutti, ma in generale, visto lo stato penoso del calcio italiano, non vorrei diventasse un handicap…
io preferisco la politica degli italiani perche’credo che sul lungo termine assicurino piu’senso di appartenenza degli stranieri.traducendomi:conun’ossatura italiana e’piu’facile aprire un ciclo vincente.lo stesso milan delle 8 finali di cleague in20 anni o giu’di li ha basato la sua xontinuita’sui maldini baresi costacurta ect.
Perchè Lorenzo?
Io Buffon non lo amo. Ma ho avuto la nettissima impressione che abbia parlato a ragion veduta, a fronte di qualche cosa di “straordinario” non mi è sembrata una sparata delle sue.
Anche se io sono sempre per pulire i panni sporchi in casa, ma questa volta la casa era già cascata, non c’era più, viste anche le patetiche dichiarazioni evidentemente già pronte di Don Matteo.
per me l’orgoglio di avere sempre l’ossatura delle nazionali mondiali, quele che posso ricordare 78, 82, 06, e’ impagabile, il resto si lascia ai nerazzurri….
D’accordo con l’indirizzo societario
Insomma,pare che il puliscicessi sappia pulire i sudetti pure in inglese!Forse escono meglio!PS!Mi ripeto grandi calciatori ma piccoli uomini(Buffon e De Rossi).