E’ finita con il carro attrezzi del soccorso Juve tamponato da un avversario normale e un gol speciale. Diego Godin, garra charrua. Barcellona, Real, Italia: ecco i suoi scalpi. E che scalpi. E’ finita con le dimissioni di Prandelli e Abete, nell’ordine e nel disordine. Non so se il livello del nostro calcio sia questo, so solo che nelle coppe europee la Juventus e le altre molto di più o molto meglio non avevano fatto.
Ho sbagliato pronostico. E non penso all’arbitro come al male assoluto: avrei espulso Suarez per il morso a Chiellini e non Marchisio per la pedata ad Arévalo Rios, ma c’era pure un rigore di Bonucci su Cavani. Rodriguez ha spaccato l’equilibrio: non è poco, non è tutto.
Il migliore è stato Buffon. Il peggiore, Balotelli. Penoso. Sono questi i confini del fallimento. Di suo, Prandelli ci ha messo una duttilità tattica così smaccatamente ballerina da lasciare sbalorditi. Dal 4-1-4-1 al 3-5-2: e così sia. Non mi spiego, in compenso, la rinuncia sistematica al tiro. Come se cercare la porta fosse diventato un atto impuro. Immagino che queste non fossero le consegne, ma rimane lo zero in casella. Parlo di tiri veri. E’ stato un comico calando: tre o quattro con l’Inghilterra, un paio con Costa Rica, manco uno con l’Uruguay. E avesse almeno azzeccato un cambio, il ct.
Dicono che sia stata sbagliata la preparazione a Coverciano. Di sicuro, abbiamo corso poco e male. Questo dei ritmi bassi non è un mio pallino, e nemmeno un’esclusiva della Nazionale: già nelle coppe europee avevamo avuto saggi agghiaccianti.
Sbaglia, Prandelli, a fare la vittima. Non ricordo una Nazionale più coccolata della sua. Resta il degrado tecnico del nostro calcio, ben oltre le sue responsabilità . A quanto mi date l’apertura di un’inchiesta sul perché non impieghiamo i giovani?
La Russia ha giocato veramente male. Penoso il livello di gioco….l’ultimo a farla giocare è stato il mitico Guus Hiddink agli Europei del 2008.
Per il sollazzo della piazza, l’unico insostituibile nella Juve oggi è il coglionazzo. Se non l’avessimo, bisognerebbe inventare un Marotta che ce lo portasse a casa…..
Beck! Io avevo suggerito Milano fiamminga visto il punteggio pieno del Belgio (unico assieme a Germania, Argentina e Olanda). :-))))
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno da una Milano pirla.
X bit – Per dimostrare di avere una maggiore aggressività , Marotta & Co dovrebbero concentrare le scarse risorse economiche magari anche su un solo obiettivo di grande qualità . Se poi per accrescere la propria aggressività fosse necessario anche fare qualche cessione eccellente, io non ci penserei due volte. Anzi, inizierei proprio da li. perché se non ti presenti disponendo del tesoretto necessario per non farti spaventare da nessuno rischi di fare la figura del peracottaro e come tale ti trattano.
ma ormai più che “l’aggressività ” ci vogliono i soldi. magari segui a lungo una pista, poi arriva lo sceicco di turno con la solita montagna di soldi e fa sfumare tutto (un po’ come è successo con verratti, anche se in quel caso più che una montagna era una “collina” – ma noi non avevamo nemmeno quella). poichè soldi non ne abbiamo, servirebbe qualche operazione azzeccata di “medio calibro”, tipo che prendi con un 12-15 milioni qualcuno che poi si rileva un crack (magari alla vidal o pogba…). ma ho la sensazione che, a parte le difficoltà di operazioni di questo tipo, dobbiamo comunque trovare i soldi da qualche cessione “eccellente”.
minchia, lucio… l’avevo rimosso…
x Fabrizio – Di Sturaro si racconta che lo scorso anno, in occasione di un Juve – Genoa, abbia fatto un partitone contro Dogba. Per il resto, dei nomi fatti, a me sembra che l’unico il quale dovrebbe essere già maturo per poter dire la sua nella Juve, sia Bonavvettura che, però, sarebbe un doppione di Asa e quindi abbastanza superfluo. Zappacosta, al contrario, non mi sembra sia già pronto al grande salto e bene fa a mettersi in discussione nell’Atalanta dove avrebbe maggiori possibilità di essere impiegato e di mettersi in ulteriore luce. Infine condivido le perplessità di chi si aspetta una maggiore aggressività di Marotta & Co nel portare a casa quei giocatori che dovrebbero farci fare un ulteriore salto di qualità da quest’anno coprendo quei buchi della squadra ormai cronici.
Fulvio, l’ìimportante è che Marotta non arrivi con un altro Lucio a fine mercato. Alle marottiadi (le olimpiadi delle pippe del calciomercato) lo piazzo al primo posto ex aequo con Traore. Isla li tallona.
fulvio, ovviamente non credo alle bufale di calciomercato. anche se mi diverto a leggerle. ogni mattina do un’occhiata e scopro che stiamo seguendo/comprando almeno una ventina di calciatori. poi se leggo che la fiorentina si sta interessando a bonaventura (ammesso che sia vero) non posso che approvare e pensare che stia facendo bene, è un giocatore che mi piace. tra l’altro la fiorentina si è mossa molto bene in questi anni. sturaro lo danno come affare fatto un po’ tutti e, a parte le battute, mi sembra una buona mossa. solo vorrei un po’ di coraggio in più, qualche giovane preso per essere inserito in rosa e non per lasciarlo dov’è o spostarlo altrove.