E’ finita con il carro attrezzi del soccorso Juve tamponato da un avversario normale e un gol speciale. Diego Godin, garra charrua. Barcellona, Real, Italia: ecco i suoi scalpi. E che scalpi. E’ finita con le dimissioni di Prandelli e Abete, nell’ordine e nel disordine. Non so se il livello del nostro calcio sia questo, so solo che nelle coppe europee la Juventus e le altre molto di più o molto meglio non avevano fatto.
Ho sbagliato pronostico. E non penso all’arbitro come al male assoluto: avrei espulso Suarez per il morso a Chiellini e non Marchisio per la pedata ad Arévalo Rios, ma c’era pure un rigore di Bonucci su Cavani. Rodriguez ha spaccato l’equilibrio: non è poco, non è tutto.
Il migliore è stato Buffon. Il peggiore, Balotelli. Penoso. Sono questi i confini del fallimento. Di suo, Prandelli ci ha messo una duttilità tattica così smaccatamente ballerina da lasciare sbalorditi. Dal 4-1-4-1 al 3-5-2: e così sia. Non mi spiego, in compenso, la rinuncia sistematica al tiro. Come se cercare la porta fosse diventato un atto impuro. Immagino che queste non fossero le consegne, ma rimane lo zero in casella. Parlo di tiri veri. E’ stato un comico calando: tre o quattro con l’Inghilterra, un paio con Costa Rica, manco uno con l’Uruguay. E avesse almeno azzeccato un cambio, il ct.
Dicono che sia stata sbagliata la preparazione a Coverciano. Di sicuro, abbiamo corso poco e male. Questo dei ritmi bassi non è un mio pallino, e nemmeno un’esclusiva della Nazionale: già nelle coppe europee avevamo avuto saggi agghiaccianti.
Sbaglia, Prandelli, a fare la vittima. Non ricordo una Nazionale più coccolata della sua. Resta il degrado tecnico del nostro calcio, ben oltre le sue responsabilità . A quanto mi date l’apertura di un’inchiesta sul perché non impieghiamo i giovani?
Martinello, posto che, come ho scritto, per me per ora la strategia della Juve è un enigma, ecco come la penso:
1) Se vogliamo passare al 4-3-3, servono tre esterni offensivi: due titolari e una riserva. La quarta riserva ce l’abbiamo e si chiama Giovinco. Tevez non va riciclato da esterno offensivo.
2) Con il 4-3-3 l’attaccante centrale è Tevez o Llorente. Acquistare un altro attaccante centrale di prima fascia o comunque caro mi sembra, in questo senso, un lusso che non ci possiamo permettere. Per me, se premdono Morata vendono Llorente.
3) servono come il pane un centrale difensivo (uno è Bonucci, se resta, ma Barzagli non dà garanzie fisiche per tutta la stagione) e due esterni si istri bassi, uno almeno volendo usare Chiellini da riserva. A destra siamo coperti da Lich e Caceres.
4) Anche io non mi peiverei mai di Visal, ma del Vidal quello vero, non dell’ombra degli ultimi due-tre mesi. D’altro canto, se si vuole realizzare, lo si vende ora o al massimo tra un anno, altrimenti si tiene. Pogba invece può veder crescere ulteriormente il proprio valore.
5) sarei contento se prendessero Sanchez. Iturbe mi stuzzica, è giovane, ma il costo sparato 25-30 milioni) è del tutto spropositato.
dunque, le notizie di oggi: arriva balotelli gratis (del resto chi lo pagherebbe ormai?); poichè ad ipod, ipad ed itunes siamo a posto, ci siamo buttati su iturbe e ibarbo; guarin lo prendiamo ma alle nostre condizioni (vale a dire in cambio di tutto giovinco – che se ne dai mezzo non resta niente – e delle infradito di vucinic); la lista della spesa di marotta resta lunghissima (sanchez, morata, nastasic, depay, shaquiri, ecc.) ma, avendo smarrito la social card, è in cerca di prestiti…
Buon giorno a tutti. Dopo tanto leggere o ascoltare sul futuro calciomercato della Juve e tanto riflettere, sono per ora arrivato a queste personali conclusioni. 1°) – Fidarsi di Marotta e Paratici è d’obbligo tenuto conto di quello che hanno dimostrato di saper fare, pur commettendo qualche errore (come qualcuno diceva, per essere ritenuto bravo è sufficiente dimostrare di aver sbagliato meno degli altri). 2°) – Dato per scontato che per fare una incisiva campagna di rinnovamento e rafforzamento bisogna autofinanziarsi e quindi rassegnarsi a vendere uno dei nostri big, mi lascia molto perplesso come, alla bisogna, si continui a fare il nome di Vidal, cioè l’unico che personalmente ritengo insostituibile e incedibile se si aspira ad avere una squadra in grado di mantenere la nostra supremazia a livello campionato domestico e con qualche velleità e credibilità internazionali. Quindi tutti sono cedibili meno lui (io, per motivi sentimentali, mi auguro che anche Marchisio venga risparmiato, ma questo è un altro discorso). 3°) – Leggo da fonti autorevoli (P.E. Massimo Pavan, vice direttore di Tutto Juve) che attualmente l’attenzione di Marotta e Paratici sia concentrata, in entrata, sui nomi di Iturbe, Sanchez e Morata ma che, per concretizzare certe aspirazioni, bisognerà tenere conto di certi paletti di natura economica assolutamente invalicabili. Sul punto ho le mie perplessità . Se, come sembra, per portare a termine l’operazione Iturbe (a proposito del quale mi sembra si possa dire che sia l’unico veramente necessario per coprire un ruolo, quello di esterno alto, in cui siamo evidentemente scoperti per cui poco valgono le considerazioni di chi ritiene fuori mercato la sua valutazione di 25/30 milioni dovendo fare di necessità virtù ) ballano 5 milioni ma nel contempo si spende la stessa cifra per Sturaro, cioè un giocatore di cui in questo momento non abbiamo assolutamente bisogno, non condivido il motivo per cui si preferisca pensare al domani piuttosto che soddisfare le esigenze dell’oggi, ancorché si debba venir meno a certi presunti paletti. Quindi, ricapitolando: 1°) – Fiducia in Marotta e Paratici; 2°) – Mai vendere Vidal; 3°) – Privilegiare quelle operazioni che servono ad ovviare alle vere necessità della squadra senza disperdere le poche risorse economiche a disposizione in operazioni di non attuale stringente necessità . E sul calciomercato in fieri non credo di aver altro da dire fino al prossimo 2 settembre. Buona giornata a tutti..
foto ANSA
(ANSA) – ROMA, 27 GIU – Magari è anche un tentativo di spiegare la prematura uscita di scena della sua acerba Russia, ma secondo Fabio Capello quella che si sta svolgendo in Brasile è “senza dubbio la miglior Coppa del mondo” che abbia mai visto, per livello e qualità di gioco. “Nella mia carriera non ho mai visto un Mondiale così spettacolare – ha commentato il ct, già selezionatore dell’Inghilterra – Il livello del calcio praticato è il più alto di sempre. Il ritmo è altissimo e la qualità tecnica senza precedenti”………….Buongiorno a tutti! Buon proseguimento Mondiali!
Lovre51:
Come hai potuto leggere, la notizia l’ho letta su Gol.com;
adesso ti svelo un segreto: mai letto novella 2000 o altre riviste similari. Buona giornata,
Il Barone
Il vecchio Tabarez ha il cervello in oca. Perche’ mai Chiellini avrebbe dovuto essere stato squalificato? Scorza troppo dura? Resistenza a pibblico mordace? E’ che quando uno comincia a dire cazzate, poi ne deve dire sempre di nuove per tenere la linea.
Per quelli che, come me, avrebbero volentieri visto il doriano (oltre che Berardi) in maglia bianconera fin da questa estate.
———————————————-
Manolo Gabbiadini ha parlato a Skysport: “Sono felice di rimanere alla Samp, voglio continuare a giocare per Mihajlovic. Il gruppo è affiatato. Che io sappia, l’interesse di riportarmi alla Juve, di Conte non c’era. Ho letto tante cose sui giornali, ma io sono soddisfatto dell’attuale situazione. Nella nuova stagione darò come sempre il massimo, non faccio previsioni sul numero di gol ma non voglio avere rimpianti”.
Â
Barone,leggi meno Novella 2000!Fulvio complimenti per l’umiltà e la comprensione verso gli altri!Da come ti leggo penso tu sia il primo cambio della Trinità ,o almeno pensi di esserlo!!Dimmi,cosa fa lo Spirito Santo nei giorni lavorativi?
Post delle 13:46.Che strano,hanno lasciato aperto proprio il tombino dove abiti tu!!Quanto hai pagato?
Sento parlare di innesti? Come sta il mercato della prescrittese? Hanno poi completato i tre innesti che li separano dal Real Madrid?