E’ finita con il carro attrezzi del soccorso Juve tamponato da un avversario normale e un gol speciale. Diego Godin, garra charrua. Barcellona, Real, Italia: ecco i suoi scalpi. E che scalpi. E’ finita con le dimissioni di Prandelli e Abete, nell’ordine e nel disordine. Non so se il livello del nostro calcio sia questo, so solo che nelle coppe europee la Juventus e le altre molto di più o molto meglio non avevano fatto.
Ho sbagliato pronostico. E non penso all’arbitro come al male assoluto: avrei espulso Suarez per il morso a Chiellini e non Marchisio per la pedata ad Arévalo Rios, ma c’era pure un rigore di Bonucci su Cavani. Rodriguez ha spaccato l’equilibrio: non è poco, non è tutto.
Il migliore è stato Buffon. Il peggiore, Balotelli. Penoso. Sono questi i confini del fallimento. Di suo, Prandelli ci ha messo una duttilità tattica così smaccatamente ballerina da lasciare sbalorditi. Dal 4-1-4-1 al 3-5-2: e così sia. Non mi spiego, in compenso, la rinuncia sistematica al tiro. Come se cercare la porta fosse diventato un atto impuro. Immagino che queste non fossero le consegne, ma rimane lo zero in casella. Parlo di tiri veri. E’ stato un comico calando: tre o quattro con l’Inghilterra, un paio con Costa Rica, manco uno con l’Uruguay. E avesse almeno azzeccato un cambio, il ct.
Dicono che sia stata sbagliata la preparazione a Coverciano. Di sicuro, abbiamo corso poco e male. Questo dei ritmi bassi non è un mio pallino, e nemmeno un’esclusiva della Nazionale: già nelle coppe europee avevamo avuto saggi agghiaccianti.
Sbaglia, Prandelli, a fare la vittima. Non ricordo una Nazionale più coccolata della sua. Resta il degrado tecnico del nostro calcio, ben oltre le sue responsabilità . A quanto mi date l’apertura di un’inchiesta sul perché non impieghiamo i giovani?
@ Impera.
Solo 2 cose: da oggi spero di non sentire più parlare di codice etico.
Inoltre, se ieri a Dortmund qualcuno ha visto la partita (?), avrà cominciato a sospettare di aver ricevuto un bel pacco.
Così Cairo può andare a comprare altre azioni RCS con i soldi degli altri.
Ciao.
Fulvio.
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno da una Milano immobile.
Fino a 4-5 giorni fa sentivo dire in giro che l’ Italia era nettamente meglio del Brasile.
Che aveva un gioco arioso, con un possesso palla strepitoso.
Questo vi dà la dimensione sull’ assoluta mancanza di competenza, anche di molti addetti ai lavori.
Tutti quelli che avevano invocato Immobile non hanno mai visto una partita in vita loro perchè non posso credere che esista al mondo un individuo così calcisticamente imbecille da non capire che un Balotelli (pallone gonfiata e sopravvalutato) al 2% è comuqnue meglio di Immobile a fare la prima punta.
Poi la vera chicca è il doppio impegno di Cassano.
Che tra l’altro ieri ha giocato abbastanza bene (al max del suo livello perlomeno), venendo però massacrato dagli stessi giornalisti che lo hanno idolatrato per tutta la carriera, nella quale ha raramente sfiorato il pallone.
Patetici
Fabrizio, credo che per Suarez trattandosi dell’ ennesimo “morso” andranno giù con la mano pesantissima (squalifica sia in nazionale che nel club ma non credo 2 anni), e in ottica mercato resterà sicuramente al Liverpool, nessuna squadra può prendersi uno del genere per quanto forte.
Stando alle eliminazioni i campionati europei piu allenanti sarebbero quelli di Francia e Olanda.
Come avevo ampiamente previsto Prandelli sfruttando il lavoro di Conte si era garantito un comodo pareggio.
E si sarebbe garantito il passaggio del turno già col Costarica se lo avesse sfruttato prima.
Poi ci si è messo l’ arbitro e la casualità , come spesso accade in queste competizioni aleatorie.
Che tra l’altro, con la loro esistenza, danno il diritto anche ai Bilbao di turno di poter provar a dire la propria sul calcio.
La buona notizia per il prossimo allenatore della nazionale è che è impossibile far peggio di così, quindi non potrà che migliorare.
In ogni caso ora tutti a casa a concentrarsi sull’ obiettivo principe, il quarto scudetto.
E Marchisio potrà anche saltare la prossima convocazione.
Anzi ci aggiungerei un bel codice etico.
Meglio di così.
Il peggiore in campo, obiettivamente, è stato Immobile.
Spinto dalla critica ma assolutamente impresentabile come prima punta a qualunque livello, essendo un contropiedista puro.
Buongiorno a tutti i bianconeri (sia quelli delusi per l’ eliminazione che quelli felici) e al Primario!
“Tutti a casa” è il titolo di un bel film con Alberto Sordi mentre “Anno Zero” era una trasmissione di Michele Santoro qualche anno fa.
Tra qualche giorno comincerà il toto-nomi per il nuovo commissario tecnico che a mio avviso dovrà necessariamente non essere uno dei soliti “minestrari” ma uno possibilmente giovane e non legato alla indegna FIGC. Tornando al mondiale, in attesa dell’ ufficializzazione di tutte le qualificate agli ottavi, noto che il sudamerica porta 5 squadre su 6 (e l’ Equador ha ancora una seppur minima speranza) e il centro-nord-america probabilmente 3 su 4. Si conferma il ruolo secondario dell’ Africa che dovrebbe portare solo 1 o 2 squadre su 5 e l’ irrilevanza dell’ Asia con un probabile 0 su 4. E l’ Europa? Grandi squadre a casa ma anche altre in grado di arrivare in fondo.