E’ finita con il carro attrezzi del soccorso Juve tamponato da un avversario normale e un gol speciale. Diego Godin, garra charrua. Barcellona, Real, Italia: ecco i suoi scalpi. E che scalpi. E’ finita con le dimissioni di Prandelli e Abete, nell’ordine e nel disordine. Non so se il livello del nostro calcio sia questo, so solo che nelle coppe europee la Juventus e le altre molto di più o molto meglio non avevano fatto.
Ho sbagliato pronostico. E non penso all’arbitro come al male assoluto: avrei espulso Suarez per il morso a Chiellini e non Marchisio per la pedata ad Arévalo Rios, ma c’era pure un rigore di Bonucci su Cavani. Rodriguez ha spaccato l’equilibrio: non è poco, non è tutto.
Il migliore è stato Buffon. Il peggiore, Balotelli. Penoso. Sono questi i confini del fallimento. Di suo, Prandelli ci ha messo una duttilità tattica così smaccatamente ballerina da lasciare sbalorditi. Dal 4-1-4-1 al 3-5-2: e così sia. Non mi spiego, in compenso, la rinuncia sistematica al tiro. Come se cercare la porta fosse diventato un atto impuro. Immagino che queste non fossero le consegne, ma rimane lo zero in casella. Parlo di tiri veri. E’ stato un comico calando: tre o quattro con l’Inghilterra, un paio con Costa Rica, manco uno con l’Uruguay. E avesse almeno azzeccato un cambio, il ct.
Dicono che sia stata sbagliata la preparazione a Coverciano. Di sicuro, abbiamo corso poco e male. Questo dei ritmi bassi non è un mio pallino, e nemmeno un’esclusiva della Nazionale: già nelle coppe europee avevamo avuto saggi agghiaccianti.
Sbaglia, Prandelli, a fare la vittima. Non ricordo una Nazionale più coccolata della sua. Resta il degrado tecnico del nostro calcio, ben oltre le sue responsabilità . A quanto mi date l’apertura di un’inchiesta sul perché non impieghiamo i giovani?
Brasile-Colombia sarò curioso di vedere Cuadrado.Fino ad oggi l’ho visto giocare molto bene le partite lisce, che si mettono in discesa, e sparire in quelle ostiche, tipo contro di noi. LaColombia gioca molto bene, molto, ma contro il Brasile occorreranno anche agonismo, tempra, coraggio, fisicita’.
Concordo, ha solo tollerato qualche intervento di troppo su Neymar, ma come in ogni altra partita di questi Mondiali. Siamo passati dalla tolleranza zero di alcune edizioni dei Mondiali dove bastava alzare un piedino per beccarsi l’ammonizione, a tolleranza troppo. Ma preferisco così. Nel complesso finora e’ una delle più belle edizioni dei Mondiali che abbia visto.
Gentile Riccardo Ric, Webb è stato il migliore in campo.
Grazie Beck, Antonia in camera e’ sempre evento piacevole. . Curioso di leggere quel che ha scritto su Webb, tra l’altro.
Gentile Lex, buon giorno. Il Brasile mi ha francamente deluso. Va bene europeizzarsi ma così è esagerato. Dico ancora Brasile ma 51-49, questa volta. Palla al piede, la Colombia è una delle migliori.
Gentile Riccardo Ric, il mio pezzo è sull’edizione cartacea de il Fatto. Se proprio lo desidera, posso inviarglielo “in camera” da Antonia…
Beck pensi che sia possibile che la Colombia elimini il Brasile o la vedi più una questione di fortuna?….
Non l’ho trovato. Non importa, il fatto quotidiano non mi piace, ogni volta che lo apro, al volo, trovo qualcosa che mi fa innervosire…
Gentile Riccardo Ric, la ringrazio. Di Brasile-Cile ho scritto una lenzuolata su “il Fatto quotidiano”. Paganini/Beccantini non ripete. Porti pazienza.
Com’è se la Grecia ci stupisce e arriva ai quarti?…….i messicani stanno simpatici anche a me, ma l’Olanda mi piace molto.