E’ finita con il carro attrezzi del soccorso Juve tamponato da un avversario normale e un gol speciale. Diego Godin, garra charrua. Barcellona, Real, Italia: ecco i suoi scalpi. E che scalpi. E’ finita con le dimissioni di Prandelli e Abete, nell’ordine e nel disordine. Non so se il livello del nostro calcio sia questo, so solo che nelle coppe europee la Juventus e le altre molto di più o molto meglio non avevano fatto.
Ho sbagliato pronostico. E non penso all’arbitro come al male assoluto: avrei espulso Suarez per il morso a Chiellini e non Marchisio per la pedata ad Arévalo Rios, ma c’era pure un rigore di Bonucci su Cavani. Rodriguez ha spaccato l’equilibrio: non è poco, non è tutto.
Il migliore è stato Buffon. Il peggiore, Balotelli. Penoso. Sono questi i confini del fallimento. Di suo, Prandelli ci ha messo una duttilità tattica così smaccatamente ballerina da lasciare sbalorditi. Dal 4-1-4-1 al 3-5-2: e così sia. Non mi spiego, in compenso, la rinuncia sistematica al tiro. Come se cercare la porta fosse diventato un atto impuro. Immagino che queste non fossero le consegne, ma rimane lo zero in casella. Parlo di tiri veri. E’ stato un comico calando: tre o quattro con l’Inghilterra, un paio con Costa Rica, manco uno con l’Uruguay. E avesse almeno azzeccato un cambio, il ct.
Dicono che sia stata sbagliata la preparazione a Coverciano. Di sicuro, abbiamo corso poco e male. Questo dei ritmi bassi non è un mio pallino, e nemmeno un’esclusiva della Nazionale: già nelle coppe europee avevamo avuto saggi agghiaccianti.
Sbaglia, Prandelli, a fare la vittima. Non ricordo una Nazionale più coccolata della sua. Resta il degrado tecnico del nostro calcio, ben oltre le sue responsabilità . A quanto mi date l’apertura di un’inchiesta sul perché non impieghiamo i giovani?
in italia, per essere il miglior arbitro al mondo, bisogna sapere per bene quali sono i guardalinee in quota milan. per questo webb non ha speranza.
se webb avesse fatto qualche telefonata in più sarebbe lui il migliore.
collina chi, mica quello che si complimentava con meani per essere riuscito a farseli assegnare tutti e due?
Magari se chiedeste a Van Gaal qualcosina da ridire su Webb ce l’avrebbe. Anche Collina era considerato il miglior arbitro del mondo. Applicato agli arbitri, il concetto della relativita’, ha una delle sue migliori dimostrazioni.
Webb e’ il più bravo di tutti semplicemente perché si limita a fare l’arbitro, si tiene sempre in forma, ha un suo metro di giudizio che applica in maniera paritaria, non è mai protagonista….rimango convinto che solo queste possono essere le doti di un grande arbitro, e mi sbellico dalle risate quando si parla di arbitro bravo dal punta di vista tecnico tattico
Gentile Fulvio, mi scusi: non mi vorrà mica paragonare Webb con la media dei nostri arbitri (che chiamo “scorte “solo quando lo sono, per tutti)?
Egr. Beccantini, buona domenica anche a lei. Non era un giudizio difficile, Webb e’ quasi sempre il migliore in campo.
Non ricordo però un suo commento sull’arbitraggio di Fiorentina-Juve, con annesso raffronto con i nostri arbitri, che lei definisce scorte. (Di chi?).
Saluti.
Fulvio.
Gentile Fulvio, buona domenica. So che mi perdonerà , ma di Webb migliore in campo avevo scritto alle 11,32 (mi pare) in risposta a un quesito del gentile Riccardo Ric.
Gentile Robertson, buon giorno. Ho scritto che questo mi sembra il Brasile meno Brasile della storia, paragonabile solo al Brasile del 1990.
Difesa: Dani Alves e Marcelo sono tendenzialmente ali, più che terzini. David Luiz era stato portato, per disperazione, a metà campo. Il migliore è Thiago Silva, che in una classifica di tutti i tempi faticherebbe a entrare tra i primi venti.
Poi c’è la fase difensiva. Due soli luchetti, Luiz Gustavo e Paulinho/Fernandinho. Manca il Pirlo della situazione che colleghi la difesa all’attacco.
In pratica, una squadra spaccata: sei a far legna, quattro a cercare il gol.
Per fortuna, hanno un signor portiere.
E comunque, più che di difesa tout court, preferisco sempre parlare di fase difensiva.
Webb e’ stato il migliore in campo.
Anche a Firenze. Nessun arbitro italiano, (es. Rizzoli, Orsato, Tagliavento o Rocchi), avrebbe espulso Rodriguez per il fallo su Llorente, lui l’ha fatto.
Un aneddoto: quando è sceso per il riscaldamento al Franchi, e’ stato accolto da applausi a scena aperta, e commenti del tipo: finalmente un arbitro straniero, i gobbi avranno pane per i loro denti.
Questo per dire quanto sono deficienti i viola, insieme ai giornalisti della mutua.
Dico bene, Beccantini?
Ce ne fossero di Webb.
Fulvio.