Vi consiglio un libro di Jonathan Wilson: «Il portiere». Racconta l’evoluzione del ruolo dall’alba del calcio fino ai vincoli blatteriani sul retropassaggio. E oltre, molto oltre. Mi sono venuti in mente, il libro e il portiere, guardando Manuel Neuer nel corso di Germania-Algeria, vinta con merito dai tedeschi e persa a testa altissima dagli avversari.
Non c’entra la quantità delle parate: se è per questo, M’Bholi ha parato molto di più. E sia Ochoa del Messico sia Navas di Costa Rica hanno toccato, con i loro avvitamenti, picchi romanzeschi. C’entra la maniera in cui Neuer ha fatto il portiere. Da autentico «Outsider», che è poi il titolo originale del tomo di Wilson.
Neuer ha 28 anni, pesa 92 chili ed è alto 1,93. Come stazza, mi ricorda Peter Schmeichel, il ciclope del Manchester United e della Danimarca. Montagne di ciccia, entrambi. E la porta, dietro di loro, minuscola come la cruna di un ago.
Questa è la fotografia. Adesso comincia la filosofia. Per il modo in cui la squadra di Loew si propone – o almeno, per come si è proposta contro l’Algeria – Neuer ha giocato da battitore libero. Fuori area: molto fuori, spesso. Una sorta di carro attrezzi a disposizione di difensori non proprio impeccabili, e comunque insidiati dai ribaltoni altrui. Neuer è riuscito addirittura a trasformare un mezzo errore in presa, al culmine di una bolgia dantesca, in un assist chilometrico per Thomas Muller. Tu chiamali, se vuoi, riflessi.
Sembrava Jan Jongbloed, il portiere tabaccaio dell’Olanda totale di Rinus Michels e Johan Cruijff. Tackle scivolati e mirati. Piedi prensili e non sbiroli. Visione di gioco da regista arretrato, più che da portiere avanzato. Il tutto, senza il benché minimo orpello higuitiano. Alla tedesca.
Di solito, queste analisi portano una iella pazzesca. Lo so. Ma so anche che Neuer la meritava.
Del rendimento dei giocatori nazionali targati juve, in questo mondiale, mi importa zero…Speravo e spero solo che non si facciano male…In quanto a Pogba…ritengo che sopratutto lui avrebbe bisogno di fare vacanze..Leo
Vabbene Buffon…ma sarebbe ore di pensare al dopo Buffon…Per me è tempo di trovare il secondo giusto|
Il padre e il figlio hanno detto la loro(solita litania),aspetto lo SS(alias Fulvio)!
Su una cosa non sono tanto d’accordo, Impera, quando scrivi di Ancellotti grande allenatore….mi spiace…lui ha vinto e sappiamo che squadre aveva alle sue dipendenze…Con la juve ha toppato con Van der Sar–Inzaghi, oltre al resto. perdendo in maniera incredibile due campionati. Non mi fare scrivere altro..Un saluto a tutti. Leo
-
PER IMPERA, MAURIZIO E’ CHIUNQUE SI RICONOSCE NEI VECCHI POST.
.
DALL’ARCHIO DI CALABRONE: PER NON DIMENTICARE….
(per leggere l’articolo, Beccantini puo’ dare la chiave per aprire l’archivio del sassolino)
.
IL PUNTO
16/12/2007
————-
Dal capitano una risposta ai nostalgici di Altafini
ROBERTO BECCANTINI
.
Improvvisamente, la Juventus torna a essere di Alessandro Del Piero. Il 3-2 inflitto alla Lazio è molto suo e poco della squadra.
.
A non parlare di fuorigioco sul gol di Trezeguet, serve una fiducia nei catechismi ipermoderni che, sinceramente, fatico a coltivare. L’episodio spacca l’equilibrio.
.
Detto questo, è feroce ma non strano che la formazione più stanca domini la partita e quella più fresca non solo la subisca, ma addirittura la vinca.
.
.
La partita grazie al cielo ha messo in ridicolo chi continua a sostenere che deve giocare Inquinta al posto di Del Piero e l’ unico episodio arbitrale errato era il netto rigore su Alex che gli ha impedito una giusta tripletta..GRAZIE CAPITANO
scritto da IMPERA 17/12/2007 8:57
-
-
ma dai Roberto, non tiriamo fuori la storia del fuorigioco per il primo gol della Juve. Trezeguet è in posizione regolarissima al momento del tocco di piede di Brazzo. Questo è quello che conta, tutto il resto è mancia…
scritto da maurizio 16/12/2007 10:13
-
-
secondo me ha ragione beccantini.il fuorigioco era netto,colpa di moggi kiaramente.tutti rigori e gli episodi contro la juve in questo campionato ci stavano alla grande, parma e napoli compresi, l’inter invece e’grande e i contnui errori arbitrali a loro favore e a danno di roma e milan sono un puro caso…
scritto da alex 16/12/2007 12:6
-
-
il fuorigioco che c’entra, gli episodi bastardi veri sono quelli di Napoli e Parma, qunado sono decisivi perchè clamorosamente netti e in finale di partita. Perchè allora non parlare della spinta ad ale mentre stava colpendo di testa? Parliamo di calcio che è meglio.
scritto da ribio 16/12/2007 13:16
-
-
Secondo la “Moviola” di Tuttosport: 29’: sospetti di fuorigioco sul gol di Trezeguet, ma le imÂmagini televisive sembrano dare ragione a Brighi che concede il gol. Salihamidzic prima tocca la palla con il petto, poi con il piede e nel brevissimo spazio di tempo che separa i due interventi, Scaloni si porta alle spalle del bomber bianconero sepÂpur di poco, anzi, di pochisÂsimo, ma di quel tanto che basta per mettere in posiÂzione regolare il francese.
scritto da giulia 16/12/2007 19:2
-
-
Apriti cielo, il website della “Gazzetta” deve ammettere che il goal e’ regolare: “Fortunoso il vantaggio bianconero, maturato sul filo del fuorigioco, comunque regolare. Dall’angolo Del Piero trova la testa di Chiellini, palla a Salihamidzic che calciando verso la porta centra Trezeguet.”
scritto da anonimo 16/12/2007 23:11
.
.
ECCOLO IL FOMENTATORE DI ODIO CONTRO LA JUVENTUS… LO HA FATTO ANCHE IN SERIE B, GIA’ ALLA PRIMA TRASFERTA A RIMINI! E’ APPENA TORNATA IN SERIE A, CHE VINCA ON PERDA, NON LASCIA PASSARE UNA PARTITA IN CUI NON SI INVENTA EPISODI ARBITRALI A FAVORE DELLA JUVENTUS! IMMANCABILMENTE ANCHE CON LA LAZIO, ECCOLO INVENTARSI UN FUORIGIUOCO PER ALIMENTARE IL SENTIMENTO POPOLARE ANTIJUVENTINO!
.
Bwforever, stavolta ha ragione il demente, prima di dargli dell’interista informati presso gli interisti, potrebbero offendersi per l’accostamento. Tra merde e dementi c’è differenza……..S
Scritto da axl rose…..il Faro il 1 luglio 2014 alle ore 15:34
——————–
..e parte la ola messicana.
loffe51 è sicuramente:
DEMENTE
Pedofilo
Prescritto
Sput e nduvina!The first(nullafacente barese con laurea(comprata))!!!!!
Bwforever, stavolta ha ragione il demente, prima di dargli dell’interista informati presso gli interisti, potrebbero offendersi per l’accostamento. Tra merde e dementi c’è differenza……..
Caro BW for ever,volevo dirti che prima di dare dell’interista a chicchessia informati.Non tutti gli Juventini hanno il grembiulino con su scritto:W Moggi,in quanto alla polemica di ieri dico la mia.Secondo molti di voi Pogba vale 30 mln in più ad ogni gol fatto,la Gioconda?Mi meraviglio che a sostenere tale tesi ci sia una marmaglia di laureati o presunti tali!Chiedevo ieri al summo Bilbao:e’ meglio un imbecille normale(istruzione media)o un imbecille Istruito?Attendo risposte,immaginando già chi sarà il primo.PS.Van der SAR alla Juve ha fatto una sola papera(Lazio Juve 1-0 Salas)ne ha fatte molte di più Buffon!