Vi consiglio un libro di Jonathan Wilson: «Il portiere». Racconta l’evoluzione del ruolo dall’alba del calcio fino ai vincoli blatteriani sul retropassaggio. E oltre, molto oltre. Mi sono venuti in mente, il libro e il portiere, guardando Manuel Neuer nel corso di Germania-Algeria, vinta con merito dai tedeschi e persa a testa altissima dagli avversari.
Non c’entra la quantità delle parate: se è per questo, M’Bholi ha parato molto di più. E sia Ochoa del Messico sia Navas di Costa Rica hanno toccato, con i loro avvitamenti, picchi romanzeschi. C’entra la maniera in cui Neuer ha fatto il portiere. Da autentico «Outsider», che è poi il titolo originale del tomo di Wilson.
Neuer ha 28 anni, pesa 92 chili ed è alto 1,93. Come stazza, mi ricorda Peter Schmeichel, il ciclope del Manchester United e della Danimarca. Montagne di ciccia, entrambi. E la porta, dietro di loro, minuscola come la cruna di un ago.
Questa è la fotografia. Adesso comincia la filosofia. Per il modo in cui la squadra di Loew si propone – o almeno, per come si è proposta contro l’Algeria – Neuer ha giocato da battitore libero. Fuori area: molto fuori, spesso. Una sorta di carro attrezzi a disposizione di difensori non proprio impeccabili, e comunque insidiati dai ribaltoni altrui. Neuer è riuscito addirittura a trasformare un mezzo errore in presa, al culmine di una bolgia dantesca, in un assist chilometrico per Thomas Muller. Tu chiamali, se vuoi, riflessi.
Sembrava Jan Jongbloed, il portiere tabaccaio dell’Olanda totale di Rinus Michels e Johan Cruijff. Tackle scivolati e mirati. Piedi prensili e non sbiroli. Visione di gioco da regista arretrato, più che da portiere avanzato. Il tutto, senza il benché minimo orpello higuitiano. Alla tedesca.
Di solito, queste analisi portano una iella pazzesca. Lo so. Ma so anche che Neuer la meritava.
Axl pero’ confido ancora in Guarin…anche se ho paura che dopo stasera anche lui…sorrido…
Del Piero e’ un fuoriclasse anche da commentatore…
Riccardo, e con oggi siamo a posto, tutti i nostri ragazzi sono in ferie.
Scritto da axl rose…..il Faro il 4 luglio 2014 alle ore 21:34
Stavo pensando la stessa cosa, siamo al 4 luglio e tutti i ragazzi sono o stanno per andare in vacanza.
La stagione è salva forse riusciremo ad arrivare in zona EL, inter permettendo.
Cmq Marotta è un coglione.
Eh già axl, vero…ho letto che Llorente e’ già a Vinovo ad allenarsi….starà mica esagerando?
Ma e’ vero che vogliono mettere vidic capitano? Minchia, uno spogliatoio ed una squadra di gran personalita’ si trova il sebo. Sara’ rimasto perplesso pure lui. Una societa’ che non finisce mai di stupire. Si flagella da sola.
Vattene in ferie pure tu,STRONZO!
Ho sentito gran critiche a delpiero come commentatore. A me non e’ dispiaciuto, affatto. Ha dettobcose tecnicamente interessanti.
L’accento non c’entra(e).
Riccardo, e con oggi siamo a posto, tutti i nostri ragazzi sono in ferie.
Bilbao,ma è mai possibile che non riesci a non litigare con nessuno?Svuotati del tuo io è vattene a puttane!!