Vi consiglio un libro di Jonathan Wilson: «Il portiere». Racconta l’evoluzione del ruolo dall’alba del calcio fino ai vincoli blatteriani sul retropassaggio. E oltre, molto oltre. Mi sono venuti in mente, il libro e il portiere, guardando Manuel Neuer nel corso di Germania-Algeria, vinta con merito dai tedeschi e persa a testa altissima dagli avversari.
Non c’entra la quantità delle parate: se è per questo, M’Bholi ha parato molto di più. E sia Ochoa del Messico sia Navas di Costa Rica hanno toccato, con i loro avvitamenti, picchi romanzeschi. C’entra la maniera in cui Neuer ha fatto il portiere. Da autentico «Outsider», che è poi il titolo originale del tomo di Wilson.
Neuer ha 28 anni, pesa 92 chili ed è alto 1,93. Come stazza, mi ricorda Peter Schmeichel, il ciclope del Manchester United e della Danimarca. Montagne di ciccia, entrambi. E la porta, dietro di loro, minuscola come la cruna di un ago.
Questa è la fotografia. Adesso comincia la filosofia. Per il modo in cui la squadra di Loew si propone – o almeno, per come si è proposta contro l’Algeria – Neuer ha giocato da battitore libero. Fuori area: molto fuori, spesso. Una sorta di carro attrezzi a disposizione di difensori non proprio impeccabili, e comunque insidiati dai ribaltoni altrui. Neuer è riuscito addirittura a trasformare un mezzo errore in presa, al culmine di una bolgia dantesca, in un assist chilometrico per Thomas Muller. Tu chiamali, se vuoi, riflessi.
Sembrava Jan Jongbloed, il portiere tabaccaio dell’Olanda totale di Rinus Michels e Johan Cruijff. Tackle scivolati e mirati. Piedi prensili e non sbiroli. Visione di gioco da regista arretrato, più che da portiere avanzato. Il tutto, senza il benché minimo orpello higuitiano. Alla tedesca.
Di solito, queste analisi portano una iella pazzesca. Lo so. Ma so anche che Neuer la meritava.
X I Gentili Pazienti tirati in causa……
Sono due giorni che vengo richiamato da LOVRE51….. non ne capisco il motivo e non ne vedo la necessità , ho espresso la mia opinione senza dare dell’interista a nessuno…….
Anzi sono stato uno di quelli che si è lamentato con Drastico per questo fatto, a causa di una Ola fatta dalle “merdacce” su un mio commento su PORCOPOLI!!!!
Il sottoscritto è tutt’altro che MOGGIANO, ma ciò non significa dare solo la croce addosso al DIRETTORE…..
Fino ad oggi è stato dimostrato solo una COSA, che gli SCUDETTI RUBATI dalle MERDE (post 2006) non valgono nulla, perchè vinti in campionati falsati, ovvero privi di concorrenza, grazie allo smantellamento della più grande società ITALIANA dell’epoca, cioè la JUVENTUS F.C.!!!!!!
Oggi sono ancora più ORGOGLIOSO perchè siamo risorti dalle ceneri, forti “quasi” COME PRIMA, grazie al nuovo corso di ANDREA AGNELLI, Giuseppe Marotta, Fabio Paratici, Pavel Nedved, ANTONIO CONTE e tutto il suo STAFF, e il grande gruppo di calciatori che ha vestito la nostra maglia in questi fantastici tre anni!!!!!
IO contesterò sempre TUTTI quelli che in mezzo a questo gruppo vorranno fare delle distinzioni di meriti e di percentuali, per il sottoscritto i meriti di Conte valgono quanto quelli di Andrea Agnelli e viceversa……
IO SONO PRIMA JUVENTINO!!!!!!
Si chiude bene la Svizzera, è ordinata.
X Axl RoseIMPERA non ha mai sbagliato un pronostico nel merito.Studiate la storia del Blog :DDove tutti temevano che la Juve non tornasse a vincere…..Do you remember ?
Scritto da IMPERA il 1 luglio 2014 alle ore 14:51
—————–
Ahahahah, non tornasse a vincere dentro quale lasso di tempo?
2 anni? 5? 10? 30?
Ma ‘ste minchiate le improvvisi o le mediti?
Impera, questo però è anche il blog dove nessuno ha scritto mai game over, portando fra l’altro una rogna biblica.
Devo confermare, ahimè, il tuo status di macchietta calcistica del blog (poi c’é quella generale che appsrtiene al DEMENTE).
Non vorrei estenderlo però a qualche altro passamontagna che indossi.
ci sono i corsi estivi di recupero. Approfittane.
Ciao, Leo.
Il porcellino Ancelotti, più di tutti ha toppato con Thierry Henry, che schierava terzino.
Non che Moggi non avesse le sue responsabilità .
Per fortuna allora Umbertino era ancora vivo.
Sul presidente della federazione, il discorso e’ molto semplice ADESSO SI’ che ci vuole il commissariamento.
Per quanto riguarda quel tale Tavecchio, in conclave “chi entra Papa esce cardinale”.
E così abbiamo soddisfatto anche il teologo Lovre.
Fulvio.
Gentile Lex, il Primario non può scommettere sulle terapie. Non può tirarle a sorte… Ci mancherebbe pure.
Beck di’ la verità : hai scommesso un’ingente somma di denaro contro la Germania! :-))))))
Gentile Robertson, la capisco ma lei capisca me. Ho nel mio archivio due pagine intere di Gazzetta mai uscite, una sul Trap di Atene e l’altra sulla cavalcata fino all’Heysel. Quando ci si porta avanti con i complimenti prima dell’ultimo fischio, il destino è sempre percorso da strani capricci.
Primario,
magari gliel’hanno già detta. Ma gliela ridico: cos’è che si merita Neuer? l’analisi o la iella? Non la facevo così malignazzo….
Scommettiamo tutti sull’Olanda campione..
I pronostici di In…Pera vanni presi al contrario.
Grande veggente calcistico.