Vi consiglio un libro di Jonathan Wilson: «Il portiere». Racconta l’evoluzione del ruolo dall’alba del calcio fino ai vincoli blatteriani sul retropassaggio. E oltre, molto oltre. Mi sono venuti in mente, il libro e il portiere, guardando Manuel Neuer nel corso di Germania-Algeria, vinta con merito dai tedeschi e persa a testa altissima dagli avversari.
Non c’entra la quantità delle parate: se è per questo, M’Bholi ha parato molto di più. E sia Ochoa del Messico sia Navas di Costa Rica hanno toccato, con i loro avvitamenti, picchi romanzeschi. C’entra la maniera in cui Neuer ha fatto il portiere. Da autentico «Outsider», che è poi il titolo originale del tomo di Wilson.
Neuer ha 28 anni, pesa 92 chili ed è alto 1,93. Come stazza, mi ricorda Peter Schmeichel, il ciclope del Manchester United e della Danimarca. Montagne di ciccia, entrambi. E la porta, dietro di loro, minuscola come la cruna di un ago.
Questa è la fotografia. Adesso comincia la filosofia. Per il modo in cui la squadra di Loew si propone – o almeno, per come si è proposta contro l’Algeria – Neuer ha giocato da battitore libero. Fuori area: molto fuori, spesso. Una sorta di carro attrezzi a disposizione di difensori non proprio impeccabili, e comunque insidiati dai ribaltoni altrui. Neuer è riuscito addirittura a trasformare un mezzo errore in presa, al culmine di una bolgia dantesca, in un assist chilometrico per Thomas Muller. Tu chiamali, se vuoi, riflessi.
Sembrava Jan Jongbloed, il portiere tabaccaio dell’Olanda totale di Rinus Michels e Johan Cruijff. Tackle scivolati e mirati. Piedi prensili e non sbiroli. Visione di gioco da regista arretrato, più che da portiere avanzato. Il tutto, senza il benché minimo orpello higuitiano. Alla tedesca.
Di solito, queste analisi portano una iella pazzesca. Lo so. Ma so anche che Neuer la meritava.
In quanto a Sturaro del Genoa…Non è male,anzi lo trovo interessante!!!! Leo
Mi piacerebbe di più Ibarbo anzichè Muriel!!!
TORINO – Stefano Sturaro (1993!!!!) diventa un giocatore della Juve ma, per la prossima stagione, continuerà a vestire la maglia del Genoa. Lo ha reso noto il club rossoblu in un comunicato.
LA NOTA – “Il Genoa Cricket and Football Club comunica di aver ceduto a Juventus Fc, a titolo definitivo, i diritti sportivi relativi al centrocampista Stefano Sturaro -spiega il Genoa-. Contestualmente la società si è assicurata l’acquisizione, a titolo gratuito e temporaneo, delle sue prestazioni per la stagione 2014/15″.
Dopo essersi quasi assicurata il giovanissimo Coman (1996!!!)
https://www.youtube.com/watch?v=K1MIOpW9QTw
Si sta per chiudere con un altro (1993!!!) di tutto rispetto e a mio avviso di grande avvenire, cioè Juan ITURBE
https://www.youtube.com/watch?v=a5kJf46siIo
https://www.youtube.com/watch?v=VtTGd6ko9mw
Tenuto conto che abbiamo ancora BERARDI e GABBIADINI sotto controllo, per il FUTURO sia prossimo che remoto dovremo preoccuparci meno degli altri Club, sia essi ITALIANI che STRANIERI, anche con potenze economiche importanti…
La JUVE sta mettendo le mani su prospetti che diventerrano degli ottimi calciatori, buoni per fare cassa e su alcuni GRANDI CAMPIONI, capaci di regalarle TANTI SUCCESSI!!!!!
In quanto al prossimo Ct Nazionale mi auguro che sia Guidolin…per come avevo scritto giorni addietro! Leo
x Fulvio..Ancellotti ha vinto quando i giocatori per capacità erano importanti…Andate a rileggere la formazione del Psg e quella del Real di quest’anno…Quest’anno con quei giocatori è dovuto andare ai supplementari….comunque
Ciao Leo
Non so se Muriel è il giocatore giusto
Benaglio è veramente in gamba.
Ci sono eh, arrivato per il secondo tempo. Poi con il commento tecnico di Del Piero finalmente da quella scatola ascolterò commenti pertinenti. C’e’ da dire che gli Juventini si distinguono per competenza anche nel ruolo di commentatori. Marocchi e’ bravissimo.
Sarebbe Luis Muriel (23) il colombiano acquistato dalla Juventus sul quale twittava appena ieri enigmaticamente Luciano Moggi. A riferirlo è Ilario Di Giovambattista dalle frequenze di “Radio Radio”:
“Il colombiano preso dalla Juventus è Luis Muriel dell’Udinese: a me così è stato detto”.
Se fosse veramente il gordo Muriel, allora credo che stiamo sulla buona strada, questo è molto più forte di CUADRADO, però fino ad oggi ha avuto un non so cosa che l’ha frenato!!!!
Certo che si arriva Muriel, Morata non dovrebbe venire più, sono due centravanti moderni…..
Intanto ITURBE sembra aver sorpassato l’irraggiungibile Alexis Sanchez…..
Chiacchiere da BAR SPORT, oppure c’è qualcosa di vero?????
A milano è in corso un summit tra Juve e Verona per Iturbe.