Vi consiglio un libro di Jonathan Wilson: «Il portiere». Racconta l’evoluzione del ruolo dall’alba del calcio fino ai vincoli blatteriani sul retropassaggio. E oltre, molto oltre. Mi sono venuti in mente, il libro e il portiere, guardando Manuel Neuer nel corso di Germania-Algeria, vinta con merito dai tedeschi e persa a testa altissima dagli avversari.
Non c’entra la quantità delle parate: se è per questo, M’Bholi ha parato molto di più. E sia Ochoa del Messico sia Navas di Costa Rica hanno toccato, con i loro avvitamenti, picchi romanzeschi. C’entra la maniera in cui Neuer ha fatto il portiere. Da autentico «Outsider», che è poi il titolo originale del tomo di Wilson.
Neuer ha 28 anni, pesa 92 chili ed è alto 1,93. Come stazza, mi ricorda Peter Schmeichel, il ciclope del Manchester United e della Danimarca. Montagne di ciccia, entrambi. E la porta, dietro di loro, minuscola come la cruna di un ago.
Questa è la fotografia. Adesso comincia la filosofia. Per il modo in cui la squadra di Loew si propone – o almeno, per come si è proposta contro l’Algeria – Neuer ha giocato da battitore libero. Fuori area: molto fuori, spesso. Una sorta di carro attrezzi a disposizione di difensori non proprio impeccabili, e comunque insidiati dai ribaltoni altrui. Neuer è riuscito addirittura a trasformare un mezzo errore in presa, al culmine di una bolgia dantesca, in un assist chilometrico per Thomas Muller. Tu chiamali, se vuoi, riflessi.
Sembrava Jan Jongbloed, il portiere tabaccaio dell’Olanda totale di Rinus Michels e Johan Cruijff. Tackle scivolati e mirati. Piedi prensili e non sbiroli. Visione di gioco da regista arretrato, più che da portiere avanzato. Il tutto, senza il benché minimo orpello higuitiano. Alla tedesca.
Di solito, queste analisi portano una iella pazzesca. Lo so. Ma so anche che Neuer la meritava.
Ayrton.conte bob capisce un cazzo,non fosse venuto alla juve non avrebbe mai vinto 3 scudetti mentre la juve li avrebbe vinti lo stesso anche con villas boas,prandelli o qualcuno degli altri cani malati che stavamo cercando prima che si proponesse conte ad agnelli.
ha segnato obama
Per drastico : quest’anno ha fatto un’ottima stagione Lukaku.
Fabrizio all’inter ne bastano 3,
Notizia Pasquale.
Fabrizio, se non hanno giocato a Udine Marotta nemmeno li considera. :-D
ma qcuno ha notizie della trattativa itubbo?
oggi incontro a Milano tra Polifemo e Sogliano
Claro bilbao.i malati di premier lukaku lo conoscono bene…32 gol in due anni e ne ha appena compiuti 20.
Per 25/30m lo porti a casa.vedrai,ci pensa marotta.
Ma quello che aspettava a far entrare Lukaku?
Ragazzi se ho capito bene stasera in campo ce ne sono sette o otto da prende, in pratica tutta la campagna acquisti chiesta da Conte…
lukakkiu