Vi consiglio un libro di Jonathan Wilson: «Il portiere». Racconta l’evoluzione del ruolo dall’alba del calcio fino ai vincoli blatteriani sul retropassaggio. E oltre, molto oltre. Mi sono venuti in mente, il libro e il portiere, guardando Manuel Neuer nel corso di Germania-Algeria, vinta con merito dai tedeschi e persa a testa altissima dagli avversari.
Non c’entra la quantità delle parate: se è per questo, M’Bholi ha parato molto di più. E sia Ochoa del Messico sia Navas di Costa Rica hanno toccato, con i loro avvitamenti, picchi romanzeschi. C’entra la maniera in cui Neuer ha fatto il portiere. Da autentico «Outsider», che è poi il titolo originale del tomo di Wilson.
Neuer ha 28 anni, pesa 92 chili ed è alto 1,93. Come stazza, mi ricorda Peter Schmeichel, il ciclope del Manchester United e della Danimarca. Montagne di ciccia, entrambi. E la porta, dietro di loro, minuscola come la cruna di un ago.
Questa è la fotografia. Adesso comincia la filosofia. Per il modo in cui la squadra di Loew si propone – o almeno, per come si è proposta contro l’Algeria – Neuer ha giocato da battitore libero. Fuori area: molto fuori, spesso. Una sorta di carro attrezzi a disposizione di difensori non proprio impeccabili, e comunque insidiati dai ribaltoni altrui. Neuer è riuscito addirittura a trasformare un mezzo errore in presa, al culmine di una bolgia dantesca, in un assist chilometrico per Thomas Muller. Tu chiamali, se vuoi, riflessi.
Sembrava Jan Jongbloed, il portiere tabaccaio dell’Olanda totale di Rinus Michels e Johan Cruijff. Tackle scivolati e mirati. Piedi prensili e non sbiroli. Visione di gioco da regista arretrato, più che da portiere avanzato. Il tutto, senza il benché minimo orpello higuitiano. Alla tedesca.
Di solito, queste analisi portano una iella pazzesca. Lo so. Ma so anche che Neuer la meritava.
Nelle frasi scritte da taluni personaggi “gentili” nulla è lasciato al caso…
Se no, non sarebbero “gentili”…….
Suvvia Teo, cosa pretendi, che Dimas scriva pubblicamente come ha ridotto il suddetto 14enne milanista?
Vabbè Dimas, certo che tu uno straordinario non me lo fai proprio mai……..sei la versione poetica dei miei osservatori! :-)))))
Marotta è un fenomeno, ha già raggiunto l’accordo con un numero imprecisato di giocatori disposti a venire alla juve, peccato che poi qualcun’altro raggiunga invece l’accordo con la società che ne detiene il cartellino e la fregatura è servita
Ciao Dimas.
Però, Dimas, anche tu benedetto figlio, sentirsi dire ladro da un milanista e rimanere insensibili.
Quanti danni ha fatto il ventennio….
Ciao Quartieri!!!!!
Ho visto una scena in cui il tecnico del Belgio e quello degli States parlottavano durante la partita e quest’ultimo pareva quasi scusarsi del pareggio.
In effetti Klismann mi pare persona a modo unico neo aver giocato con la seconda squadra di milano.
Lex sarei ancora in vacanza fino a domani. :-))))))
Teo, non ti distrarre :-)))
Buongiorno a tutti! Carissimo Primario mai topic/articolo fu cosi profetico! …..se non fosse stato per Super Tim Howard gli States potevano subire un cappottone di proporzioni storiche. ….Comunque complimenti al “californiano”Klinsmann” veramente un ottimo tecnico, come sottolineava Lex Luthor, che lavora benissimo con i giovani nonche’ a “true gentlemen” la partita di ieri è stata anche un modello per quanto riguarda il Fair Play e non mi sorprenderei se proprio Jurgen Klinsmann ne fosse il vincitore…….Bentornato a Dimas.!!! ….Mi spiace per Lichtsteiner che si è dimostrato un grandissimo professionista nel prendersi la colpa del vantaggio argentino che tolto Messi vale veramente poco. ………..buon proseguimento di giornata a tutti! Saluti dal New Jersey from Francesco! FORZA JUVENTUS SEMPER FI!
Axl io ho mai pensato di riconsegnarla.
Del rigore frega un cazzo che dicano quel che vogliono.
Come ti ho già detto il mio figlioccio di anni 14, milanista quando parla dello Stadium lo chiama Ladrum Stadium.
Cosa vuoi che penserà da grande della Juve?
Li allevano fin da piccoli già così. :-)))))))
Sig. Beccantini, se lei scrive che “la UEFA non esito’ ad assegnare quella coppa alla Juventus”, non si aspettera’ mica che qualcuno condivida? Al massimo puo’ farlo qualche merda prescritta.