Vi consiglio un libro di Jonathan Wilson: «Il portiere». Racconta l’evoluzione del ruolo dall’alba del calcio fino ai vincoli blatteriani sul retropassaggio. E oltre, molto oltre. Mi sono venuti in mente, il libro e il portiere, guardando Manuel Neuer nel corso di Germania-Algeria, vinta con merito dai tedeschi e persa a testa altissima dagli avversari.
Non c’entra la quantità delle parate: se è per questo, M’Bholi ha parato molto di più. E sia Ochoa del Messico sia Navas di Costa Rica hanno toccato, con i loro avvitamenti, picchi romanzeschi. C’entra la maniera in cui Neuer ha fatto il portiere. Da autentico «Outsider», che è poi il titolo originale del tomo di Wilson.
Neuer ha 28 anni, pesa 92 chili ed è alto 1,93. Come stazza, mi ricorda Peter Schmeichel, il ciclope del Manchester United e della Danimarca. Montagne di ciccia, entrambi. E la porta, dietro di loro, minuscola come la cruna di un ago.
Questa è la fotografia. Adesso comincia la filosofia. Per il modo in cui la squadra di Loew si propone – o almeno, per come si è proposta contro l’Algeria – Neuer ha giocato da battitore libero. Fuori area: molto fuori, spesso. Una sorta di carro attrezzi a disposizione di difensori non proprio impeccabili, e comunque insidiati dai ribaltoni altrui. Neuer è riuscito addirittura a trasformare un mezzo errore in presa, al culmine di una bolgia dantesca, in un assist chilometrico per Thomas Muller. Tu chiamali, se vuoi, riflessi.
Sembrava Jan Jongbloed, il portiere tabaccaio dell’Olanda totale di Rinus Michels e Johan Cruijff. Tackle scivolati e mirati. Piedi prensili e non sbiroli. Visione di gioco da regista arretrato, più che da portiere avanzato. Il tutto, senza il benché minimo orpello higuitiano. Alla tedesca.
Di solito, queste analisi portano una iella pazzesca. Lo so. Ma so anche che Neuer la meritava.
Conti cash: 9,5 (Immobile) + 7,5 (Zaza) + 6 (Vucinic) – 4,5 (Isla) – 1,5 (Pasquato) – 5,5 (Sturaro) = +11,5.
Conti cartellini : abbiamo tutto Isla, Pasquato, Sturaro e Marrone, ceduti Vucinic e Peluso. Più due.
Conti rosa: escono Peluso e Vucinic, rientra Marrone. Meno uno.
Maro’ che schifo sta tastiera dell’ipad…
Qualcunomha notizie da Abu Dhabi? Non è che i tifosi dell’Al Jazira si stanno per cas monilitando per far pressioni sul loro presidente e far saltare la trattativa, eh?
Pare che domani il Poeta faccia le visite mediche ad Abu Dhabi.
Sono in apprensione, non potevano venirgliele a fare loro qui? Non vorrei cambiasse idea per la distanza eccessiva.
-
..uno alla “Lazio” per lil Giubileo….e’ uno alla Roma
-
-
Scritto da IMPERA il 1 luglio 2014 alle ore 13:55
Una chiosa.
Van Der Saar era un grandissimo portiere, al solito si viene giudicati da episodi casuali a causa della dilagante ignoranza calcistica che c’è in giro.
Ecco Neur lo paragono esattamente a Van Der Saar, me lo ricorda molto.
.
.
Van Der Saar era un grandissimo portiere prima della Juventus, alla juventus e dopo la Juventus.
.
Peter Worthington, fondatore del Toronto Sun: “il cronista sportivo vive raccontando castroneri, per poi pretendere di dimenticarle, ben sapendo che a dimenticarle per primi sono i suoi lettori.
.
Il caso Van Der Saar, ne e’ una eloquente conferma. Noto, purtroppo, che nessuno ricorda l’inferno che i “beccantinis Boys” avevano creato in quei 2 anni (non che prima e dopo fosse tanto differente…!) dopo lo scandalo creato dall’ Associazione a Delinquere Mediatica” sullo “scontro-ronaldo-Iuliano”, che porto’ uno scudetto al Milan per ripagare il “DEPRAVATO nano MAFIOSO di Berlusconia… uno a Roma per lil Giubile, E’ uno alla Roma per par condicio e’ per cercare di “salvarla dal Fallimento”! Fallimento che avrebbe trascinato con se il suo padrone! E’ per riuscirci dovettero corrompere un “Professore di Diritto Costituzionale Palermitano: Andrea Manzella, a violentare la costituzione per creare a campionato in corso (anticostituzionale!) la legge sulla libera circolazione in cerca di lavoro… con l’impegno che lo avrebbero portato in parlamento!
.
Allora la Cupola-Delinquenti: “Ordine Dei Giornalisti”, diede carta bianca all’Associazione-Delinquenti: “FNSI & USSI” pe creare una gogna il cui “FRAGORE” avrebbe annebbiato il cervello del popolino e fuoviato l’attenzione dai loro sinistri propositi: nessuno ricorda?…E’ come “agnello-sacrificale da legare alla Gogna, venne scelto: “Edwin Van Der Saar! Se agli occhi degli “ITALIOTI” i “Beccantini Boys” ne fecero di Moggi un Mostro, agli occhi degli Juventini, di Van Der Saar ne fecero uno “zimbello”! Chiaramente, il portiere Olandese non poteva piu restare in Italia…Fortuna di Moggi che lo United fece un’ottima offerta per la plusvalenza, e’ Tanzi era gia’ in discussione con il Dottor Umberto per lasciar partire Buffon. Il grave? errore sul gol di Montella? A prescindere che non esiste, e’ non e’ mai esistito portiere che non fa errori, basta guardare, il giocatore che calcia da fuori area ed i tre giocatori Juventini in linea tra lui e il portiere che fanno velo al pallone calciato con effetto, per capire che la corta respinta non fu un vero errore.
.
Certo che guardare le partite della juventus (ma anche quelle delle sue avversarie per un traguardo!) e’ poi chiedere il parere di Beccantini, penso ad un chiaro senso di sadismo: autopunitivo’
.
juve-roma 2-2 gol 5:50
https://www.youtube.com/watch?v=VpiHgSGrGas
.
juve-roma 2-2 gol montella 3:15
https://www.youtube.com/watch?v=VpiHgSGrGas
-
Si risolve un problema trovando una soluzione, tutti dite che quella cifra x Iturbe e’ troppo alta, alternative please ???
Bene, mi rassicurate, temevo di essere l’unico a pensare che quella cifra fosse eccessiva.
Qui concordo con axl.marotta non spenderebbe mai 20milioni per iturbe.farlo sarebbe demenziale.
Per axl rose : è ovvio. ;-) Lascia stare il calciomercato che ancora non è il tuo campo. Piuttosto preoccupati di scrivere una lettera di commiato per il poeta. E mi raccomanda che non si riassuma tutto in una parola : vaffanculo!….Ti conosco…….che tu sei ermetico……:-))))