Vi consiglio un libro di Jonathan Wilson: «Il portiere». Racconta l’evoluzione del ruolo dall’alba del calcio fino ai vincoli blatteriani sul retropassaggio. E oltre, molto oltre. Mi sono venuti in mente, il libro e il portiere, guardando Manuel Neuer nel corso di Germania-Algeria, vinta con merito dai tedeschi e persa a testa altissima dagli avversari.
Non c’entra la quantità delle parate: se è per questo, M’Bholi ha parato molto di più. E sia Ochoa del Messico sia Navas di Costa Rica hanno toccato, con i loro avvitamenti, picchi romanzeschi. C’entra la maniera in cui Neuer ha fatto il portiere. Da autentico «Outsider», che è poi il titolo originale del tomo di Wilson.
Neuer ha 28 anni, pesa 92 chili ed è alto 1,93. Come stazza, mi ricorda Peter Schmeichel, il ciclope del Manchester United e della Danimarca. Montagne di ciccia, entrambi. E la porta, dietro di loro, minuscola come la cruna di un ago.
Questa è la fotografia. Adesso comincia la filosofia. Per il modo in cui la squadra di Loew si propone – o almeno, per come si è proposta contro l’Algeria – Neuer ha giocato da battitore libero. Fuori area: molto fuori, spesso. Una sorta di carro attrezzi a disposizione di difensori non proprio impeccabili, e comunque insidiati dai ribaltoni altrui. Neuer è riuscito addirittura a trasformare un mezzo errore in presa, al culmine di una bolgia dantesca, in un assist chilometrico per Thomas Muller. Tu chiamali, se vuoi, riflessi.
Sembrava Jan Jongbloed, il portiere tabaccaio dell’Olanda totale di Rinus Michels e Johan Cruijff. Tackle scivolati e mirati. Piedi prensili e non sbiroli. Visione di gioco da regista arretrato, più che da portiere avanzato. Il tutto, senza il benché minimo orpello higuitiano. Alla tedesca.
Di solito, queste analisi portano una iella pazzesca. Lo so. Ma so anche che Neuer la meritava.
Nadal probabilmente finira’la carriera con il maggior numero di slam vinti nel suo bottino e cio’fara’di lui,se non il piu’vincente tennista della storia,il secondo.
Senza stare a elencare i numeri di roger e rafa in wuanto lo fa gia’wikipedia,e’doveroso ricordare come i due hanno distribuito i loro slam:nadal ne ha vinti 9 sulla terra rossa e 2wimby 2ausopen 1 usopen
Roger ha vinto:7 wimby di cui 5 di seguito(solo borg),5 usopen di seguito(nessuno),1rg,4ausopen.
Ma la statistica piu’significativa e’nadal ZERO masters.
Roger 6 masters.
EC.25 le finali slam dello svizzero!
Sempre per il corridore,Nadal ha giocato ben 19 finali slam(14 vinte)con Federer a 24(17 vinte).Tieni presente che lo spagnolo ha 5 anni in meno.
Ritengo Neuer il portiere migliore in senso assoluto per il modo di giocare odierno,giochi in 12!!Tanto simile al mitico Jongblod!
In merito al post del corridore 68,2/7/14 ore 14:33!Sei un povero imbecille ed invidioso!Probabilmente non sai neanche tenere una racchetta in mano,se per giocare e vincere come Nadal basta drogarsi mi drogo anch’io!!Vaffanculo pelandrone!
La valutazione di Iturbe (che circola) mi sembra lisergica.
Coraggio,rompendo il salvadanaio qualche grosso nome arriverà non temete.
Scritto da De pasquale il 2 luglio 2014 alle ore 17:36
Caro amico il tuo post ci fa capire che quando ti hanno rotto il culo sei stato tranquillo perchè sapevi che qualcosa di grosso stava per arrivare
Nel conto cartellini in realtà ho dimenticato Zaza e Immobile… Quindi quattro usciti e quattro entrati.
-
Quello era il campionato che fece sognare Beccantini, Juventus nei fischietti di: “collina, braschi, cesari”, bolognino e’ il recuperato (nel senso: recuperato dalla droga-dipendente: parma-juve!)”de santis”! Ma anche il “nucini-corrotto” DAL “corruttore-facchetti”!
.
Gia’ dalla prima giornata in quel di Napoli, si capi’ che per la Juventus sarebbe stato un campionato infernale, malgrado la vittoria 1-2. Arbitro Collina!
.
Il campionato simbolo che fa ripetere Beccantini: “avrei voluto collina arbitro di tutte le partite della Juventus! Lazio Juventus 4-1, e il tentato omicidio di Perugia – juve 0-1.
.
Questo era il campionato in cui il corrotto (dai gazzettari!) infame “Tiburtino” non si era ancora…”sdoganato”(cit) – Parma-juventus, Atalanta Juventus!
Questo e anche il campionato in cui anche l’amico di “facchetti”(Nucini) cerco’ di impedirgli di Vincere, inventando un rigore contro la Juventus nel finale della partita contro il Bologna, poi sbagliato da Cruz.
.
alcune partite le ricordo:
.
Atalanta-Juventus 2-1 De Santis
.
Napoli-Juventus 1-2 – Collina
.
Lazio – Juventus 4-1 – Collina
.
Milan – Juventus 2-2 – Braschi
una vergogna!
.
Juventus-Milan 3-0 Braschi (Prato)
Ce’ voluta tutta la malafede dell’infame per limitare a 3 i gol!
-
Pare che domani il Poeta faccia le visite mediche ad Abu Dhabi.
Sono in apprensione, non potevano venirgliele a fare loro qui? Non vorrei cambiasse idea per la distanza eccessiva.
Scritto da Fabrizio il 2 luglio 2014 alle ore 21:41
Tranquillo Fabrizio, con le sue infradito da viaggio il Nostro va ovunque…