Vi consiglio un libro di Jonathan Wilson: «Il portiere». Racconta l’evoluzione del ruolo dall’alba del calcio fino ai vincoli blatteriani sul retropassaggio. E oltre, molto oltre. Mi sono venuti in mente, il libro e il portiere, guardando Manuel Neuer nel corso di Germania-Algeria, vinta con merito dai tedeschi e persa a testa altissima dagli avversari.
Non c’entra la quantità delle parate: se è per questo, M’Bholi ha parato molto di più. E sia Ochoa del Messico sia Navas di Costa Rica hanno toccato, con i loro avvitamenti, picchi romanzeschi. C’entra la maniera in cui Neuer ha fatto il portiere. Da autentico «Outsider», che è poi il titolo originale del tomo di Wilson.
Neuer ha 28 anni, pesa 92 chili ed è alto 1,93. Come stazza, mi ricorda Peter Schmeichel, il ciclope del Manchester United e della Danimarca. Montagne di ciccia, entrambi. E la porta, dietro di loro, minuscola come la cruna di un ago.
Questa è la fotografia. Adesso comincia la filosofia. Per il modo in cui la squadra di Loew si propone – o almeno, per come si è proposta contro l’Algeria – Neuer ha giocato da battitore libero. Fuori area: molto fuori, spesso. Una sorta di carro attrezzi a disposizione di difensori non proprio impeccabili, e comunque insidiati dai ribaltoni altrui. Neuer è riuscito addirittura a trasformare un mezzo errore in presa, al culmine di una bolgia dantesca, in un assist chilometrico per Thomas Muller. Tu chiamali, se vuoi, riflessi.
Sembrava Jan Jongbloed, il portiere tabaccaio dell’Olanda totale di Rinus Michels e Johan Cruijff. Tackle scivolati e mirati. Piedi prensili e non sbiroli. Visione di gioco da regista arretrato, più che da portiere avanzato. Il tutto, senza il benché minimo orpello higuitiano. Alla tedesca.
Di solito, queste analisi portano una iella pazzesca. Lo so. Ma so anche che Neuer la meritava.
Se posso esprimere la mia opinione sulle recenti mosse di mercato della juventus, credo che la somma che si legge sui giornali per Iturbe sia eccessiva; fermo restando che si tratta di un giovane di 21 anni che potrà anche diventare un grande giocatore, al momento pagarlo 25/30 mil. è eccessivo, specialmente considerando che con la stessa somma si può prendere Sanchez. Il cileno è un giocatore che da anni si esprime ad alti livelli ed è sicuramente più abituato – avendo militato per 3 anni in quel che è stato il più forte club al mondo – a giocare partite importanti a certi livelli. L’argentino ha fatto un ottimo anno a Verona (con tutto il rispetto) e basta; è tutto da verificare a livello di grande squadra, per cui spendere quella cifra a mio sommesso avviso è eccessivo. Andrei su Sanchez tutta la vita.
Per quanto riguarda Evra e Darmian li trovo uno troppo vecchio e l’altro abbastanza mediocre o, quantomeno, nella normalità . Credo che la fottuta che il Torino ci ha dato con Ogbonna possa bastare. Se proprio si cercano delle soluzioni che possano costituire delle alternative valide a Lichsteiner e Asamoah non vedo perchè non andare su giocatori come Debuchy (a mio avviso addirittura superiore allo svizzero) e Armero. Ottime riserve a prezzi più che accessibili.
Infine, se davvero Nani costa 5 mil. più bonus non vedo cosa aspettino a prenderlo; a meno che Conte abbia cambiato idea su di lui.
Caro mio ragioniere, lo scorso anno abbiamo scambiato la metà di un bicampione d’Italia (Luca Marrone), con la metà di un illustre sconosciuto che aveva giocato solo il campionato di Serie B (Domenico Berardi, poi), e nemmeno una dozzina di gare in Serie A…..
La valutazione delle due metà era di 4.5 ml, quindi il costo totale del cartellino era di 9 ml……
In pratica più o meno il valore che oggi la Juve ha riconosciuto a Sturaro, compreso i premi, ed eventuale valorizzazione del Genoa……
Con una differenza che ne anticipa 5.5 (pagabili in tre anni), cioè su questo esercizio, il cartellino di Stefano Sturaro peserà circa 1.5 ml……..
Non te ne va bene una……
Coman non diventerà come Pogba….
Sturaro è stato pagato troppo ed è più forte Parolo….
Mi aspettavo qualche critica sulla cessione di Peluso, alla pari con la metà di Marrone…..
Che poi il termine di paragone, per valutare la giusta valutazione di un giocatore, sia diventato Parolo, scusate, ma mi fa ridere.
Scritto da axl rose…..il Faro il 3 luglio 2014 alle ore 10:59
e’ vero, lo paghiamo 0,5 M più di quanto la Lazio paghi Parolo, ma l’idea non è male…
Alex, intanto l’illustre sconosciuto lo abbiamo pagato 5,5 milioni, il costo salira’ a 9 (con i famosi bonus) se nel giro di qualche anno non sara’ piu un illustre sconosciuto ma avra’ dimostrato di essere da Juventus. Quindi pagare 9 milioni un giocatore che avra’ gia’ giocato due o tre stagioni in serie A, meritandosi i bonus relativi ai traguardi fissati, non mi sembra uno sproposito. Detto questo, qualcuno ha stabillito che valeva la pena di investire 5,5 milioni su un ragazzo di sicura prospettiva, io mi fido di quel qualcuno.
Buongiorno a tutti i bianconeri e al Primario! Vedo che ancora c’è gente che paragona l’ arrotino dopato al più grande di sempre. Evidentemente non gli è bastato vedere il suo idolo bastonato da un ragazzino di belle speranze che però è anche n. 144 al mondo. E meno male che è uscito contro di lui perchè ai quarti il bombardiere Raonic lo avrebbe ridicolizzato. Wimbledon è sicuramente il torneo più prestigioso dei 4 e il Master rappresenta un pò la consacrazione. Tutti i grandi campioni di tutti le epoche hanno vinto almeno una volta sia il Master che Wimbledon.
certo che sarebbero troppi axl.noi l’abbiamo preso illustre sconosciuto con una dozzina di presenze in serie A.
Lovre
Nessun grande campione che possa definirsi tale vanta ZERO titoli nel masters.nadal ha vinto 9 dei suoi slam sulla terra e comunque arrivare in finale di slam eppoi perderla non e’un demerito.se federer ne ha giocate ben 24 e’un ulteriore segno della sua grandezza.roger e’sempre li,bai a leggerti chi detiene i record di presenze in finali e semifinali di slam e di presenza al numero 1 atp.nadal ogni tanto sparisce e tutti sanno il perche’…
Scusami Alex, non ho capito. Se si dimostrasse un giocatore da Juventus, 9 milioni sarebbero troppi?
Il paragone con Parolo, a mio modesto avviso, non ha nessun senso. A parte il valore reale, tutto da discutere, bisognerebbe conoscere la situazione contrattuale, se va in scadenza l’anno prossimo, 5 milioni sono troppi. Quanti anni ha? Che margini di miglioramento ha? Su un giovane, se lo si ritiene di prospettiva, si scommette, se non lo avessimo preso oggi, a 5,5 milioni e nel giro di 2 anni esplodesse, sarebbe venuto fuori il solito DG da tastiera dicendo: Dove cazzo era Marotta quando Sturaro a 5,5 milioni lo si prendeva? Va cosi’……
Ma non dimenticare una cosa,Alex,Federer ha perso 8 finali Slam di cui ben 7 contro lo spagnolo(l’altra con Del Potro).