Vi consiglio un libro di Jonathan Wilson: «Il portiere». Racconta l’evoluzione del ruolo dall’alba del calcio fino ai vincoli blatteriani sul retropassaggio. E oltre, molto oltre. Mi sono venuti in mente, il libro e il portiere, guardando Manuel Neuer nel corso di Germania-Algeria, vinta con merito dai tedeschi e persa a testa altissima dagli avversari.
Non c’entra la quantità delle parate: se è per questo, M’Bholi ha parato molto di più. E sia Ochoa del Messico sia Navas di Costa Rica hanno toccato, con i loro avvitamenti, picchi romanzeschi. C’entra la maniera in cui Neuer ha fatto il portiere. Da autentico «Outsider», che è poi il titolo originale del tomo di Wilson.
Neuer ha 28 anni, pesa 92 chili ed è alto 1,93. Come stazza, mi ricorda Peter Schmeichel, il ciclope del Manchester United e della Danimarca. Montagne di ciccia, entrambi. E la porta, dietro di loro, minuscola come la cruna di un ago.
Questa è la fotografia. Adesso comincia la filosofia. Per il modo in cui la squadra di Loew si propone – o almeno, per come si è proposta contro l’Algeria – Neuer ha giocato da battitore libero. Fuori area: molto fuori, spesso. Una sorta di carro attrezzi a disposizione di difensori non proprio impeccabili, e comunque insidiati dai ribaltoni altrui. Neuer è riuscito addirittura a trasformare un mezzo errore in presa, al culmine di una bolgia dantesca, in un assist chilometrico per Thomas Muller. Tu chiamali, se vuoi, riflessi.
Sembrava Jan Jongbloed, il portiere tabaccaio dell’Olanda totale di Rinus Michels e Johan Cruijff. Tackle scivolati e mirati. Piedi prensili e non sbiroli. Visione di gioco da regista arretrato, più che da portiere avanzato. Il tutto, senza il benché minimo orpello higuitiano. Alla tedesca.
Di solito, queste analisi portano una iella pazzesca. Lo so. Ma so anche che Neuer la meritava.
Luca
Io continuo a non capire la strategia.berardi vale meno della meta’di iturbe?insomma non spendiamo cifre importanti per sanchez che ci farebbe SICURAMENTE fare il salto di qualita’e ne rischiamo altrettanti per una scommessa?mi sembra poco coerente con la politica attuata finora.
Sarebbe la differenza tra il pagare, la stessa auto, 28000 euro o 23000 euro. Un bel risparmio, direi…
quindi axl se marotta offre 28 e’un coglione invece a 23 e’un genio?
Scritto da Alex drastico il 3 luglio 2014 alle ore 14:05
Alex, tra pagarlo 28 e pagarlo 23 c’è una differenza di quasi il 18%, il margine tra un affare e una minchiata
Non lo so Alex, lo so che questo discorso non ti piace, ma entriamo nelle logiche della gestione di una societa’ di calcio di cui Marotta, Paratici ecc. ne sanno sicuramente piu’ di me…….di te non so.
Col Sassuolo invece, mi sembra che ci sia una collaborazione molto proficua.
Senza presunzione (anzi con molta invidia), i giornalai a parte le stronzate, insite nel modo di far giornalismo italico e dettato anche dal “dover scrivere qualcosa”, di calcio mediamente non capiscono più di tanto.
La valutazione di Iturbe è ridicola, perché parte dal presupposto che l’Hellas lo ha riscattato dal Porto a 15,e che da quel riscatto piuttosto sostanzioso (diciamo così) vogliono fare una bella plusvalenza, e ovviamente al Porto non è che sono nati ieri…
quindi axl se marotta offre 28 e’un coglione invece a 23 e’un genio?
Axl scherzi a parte.a me iturbe piace un casino.piuttosto mi ha incuriosito il fatto che il verona abbia scucito 15 al porto senza batter ciglio.evidentemente sapevano che lo avrebbero piazzato con gran guadagno.quel che mi lascia interdetto e’che la juve scommetta cosi’pesantemente su un ragazzino alle prime armi con tutti i rischi del caso soprattutto quando con molti meno soldi riportava a casa berardi che obiettivamente non mi sembra valga meno della meta’di iturbe.
La carta igienica rosa: Marotta: “L’offerta per Iturbe è di 23 milioni (tutto compreso), oltre non andremo certo”……….vedi un po’ tu Alex.
Eccone un altro che aveva gia’ l’accordo con la Juventus
http://www.tuttosport.com/calcio/mondiali_2014/2014/07/03-299632/Sanchez%3A+%22Ciao+Juve%22.+Il+cileno+vuole+la+Premier