Vi consiglio un libro di Jonathan Wilson: «Il portiere». Racconta l’evoluzione del ruolo dall’alba del calcio fino ai vincoli blatteriani sul retropassaggio. E oltre, molto oltre. Mi sono venuti in mente, il libro e il portiere, guardando Manuel Neuer nel corso di Germania-Algeria, vinta con merito dai tedeschi e persa a testa altissima dagli avversari.
Non c’entra la quantità delle parate: se è per questo, M’Bholi ha parato molto di più. E sia Ochoa del Messico sia Navas di Costa Rica hanno toccato, con i loro avvitamenti, picchi romanzeschi. C’entra la maniera in cui Neuer ha fatto il portiere. Da autentico «Outsider», che è poi il titolo originale del tomo di Wilson.
Neuer ha 28 anni, pesa 92 chili ed è alto 1,93. Come stazza, mi ricorda Peter Schmeichel, il ciclope del Manchester United e della Danimarca. Montagne di ciccia, entrambi. E la porta, dietro di loro, minuscola come la cruna di un ago.
Questa è la fotografia. Adesso comincia la filosofia. Per il modo in cui la squadra di Loew si propone – o almeno, per come si è proposta contro l’Algeria – Neuer ha giocato da battitore libero. Fuori area: molto fuori, spesso. Una sorta di carro attrezzi a disposizione di difensori non proprio impeccabili, e comunque insidiati dai ribaltoni altrui. Neuer è riuscito addirittura a trasformare un mezzo errore in presa, al culmine di una bolgia dantesca, in un assist chilometrico per Thomas Muller. Tu chiamali, se vuoi, riflessi.
Sembrava Jan Jongbloed, il portiere tabaccaio dell’Olanda totale di Rinus Michels e Johan Cruijff. Tackle scivolati e mirati. Piedi prensili e non sbiroli. Visione di gioco da regista arretrato, più che da portiere avanzato. Il tutto, senza il benché minimo orpello higuitiano. Alla tedesca.
Di solito, queste analisi portano una iella pazzesca. Lo so. Ma so anche che Neuer la meritava.
Ma come,anche il famisissimo Berardi vi snobba?
Incredibile,non ci sono piú i Boniperti di una volta
Se si vuol fare il 4-3-3 ci vogliono Morata E Llorente, occorre riciclare Tevez da esterno destro (con il lungodegente Pepe da cambio) e lanciare Iturbe come esterno sinistro (con Giovinco da cambio).
Come già detto più volte tra noi pazienti, forse Nani + Gabbiadini + Berardi – lasciando Iturbe al mmmilan, Morata dov’è e Pepe a curarsi – sarebbero costati meno.
I gazzettari, poveretti, non hanno capito una beata mazza! Ripercorrano, seriamente e scevri da ogni acredine e livore, il percorso di “Porcopoli” e si renderanno conto che le teorie esposte non inquadrano il problema nell’intero suo complesso. Ma sarebbe troppo chiedere un minimo di autocritica. Figuriamoci!
Leggete e fatevi la vostra opinione:
http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/03-07-2014/alla-ricerca-talento-perduto-cambiare-o-sparire-801116678613.shtml
Il Barone sempre seduto sulla riva di quel dannatissimo fiume che ho ribattezzato – NEMESI- e nel quale vedrò passare altri cadaveri eccellenti!
Llorente e morata non so se sono compatibili o meno perche’non ho mai visto giocare lo spagnolo del madrid per novanta minuti(una volta sentii dire narciso pezzotti che un giocatore lo devi vedere almeno 10 volte 90minuti per farti un’idea a meno che non sia messi).certo e’che pensare che venga alla juve a fare panca o che ci mandiamo llorente a 4,5 netti non e’verosimile.
Fabrizio
vuoi vedere che rimane quaglia?oppure osvaldo?
Fabrizio, togli quella “o” tra Morata e Llorente ei conti tornano. Se poi avete gia’ deciso che sono incompatibili, come non detto.
Alex: io pure.
A quanto mi pare di aver capito é stato Berardi a spiazzare la Juve: il piano era lasciare Gabbia a Genova e portare lui subito a Torino, ma lui alla fine si é tirato indietro, lasciando tutti con un palmo di naso. L’errore forse é stato non chiarire subito questa situazione, a quel punto si poteva puntare sul Gabbia.
Fabrizio
Ecco perche’ero sicuro che uno tra gabbia e berardi sarebbe arrivato.
Comunque la vicenda vucinic ha dell’incredibile.passa dal prendere 6netti per 3 anni alla fc pedofili ai 18 netti dell’al jazira….proprio vero che certa gente nasce con la camicia oltreche’le infradito.comunque grande il suo agente a scovargli un ingaggio cosi’…
Morata o Llorente, Tevez, Iturbe, Giovinco. Ne manca uno. Occorre almeno un altro esterno d’attacco se si vuole fare il 4-3-3, a meno di voler riciclare Cicciobrutto come esterno (sono contrario) o di voler far giocare titolare Giovinco in quel ruolo (sono MOLTO contrario).