Vi consiglio un libro di Jonathan Wilson: «Il portiere». Racconta l’evoluzione del ruolo dall’alba del calcio fino ai vincoli blatteriani sul retropassaggio. E oltre, molto oltre. Mi sono venuti in mente, il libro e il portiere, guardando Manuel Neuer nel corso di Germania-Algeria, vinta con merito dai tedeschi e persa a testa altissima dagli avversari.
Non c’entra la quantità delle parate: se è per questo, M’Bholi ha parato molto di più. E sia Ochoa del Messico sia Navas di Costa Rica hanno toccato, con i loro avvitamenti, picchi romanzeschi. C’entra la maniera in cui Neuer ha fatto il portiere. Da autentico «Outsider», che è poi il titolo originale del tomo di Wilson.
Neuer ha 28 anni, pesa 92 chili ed è alto 1,93. Come stazza, mi ricorda Peter Schmeichel, il ciclope del Manchester United e della Danimarca. Montagne di ciccia, entrambi. E la porta, dietro di loro, minuscola come la cruna di un ago.
Questa è la fotografia. Adesso comincia la filosofia. Per il modo in cui la squadra di Loew si propone – o almeno, per come si è proposta contro l’Algeria – Neuer ha giocato da battitore libero. Fuori area: molto fuori, spesso. Una sorta di carro attrezzi a disposizione di difensori non proprio impeccabili, e comunque insidiati dai ribaltoni altrui. Neuer è riuscito addirittura a trasformare un mezzo errore in presa, al culmine di una bolgia dantesca, in un assist chilometrico per Thomas Muller. Tu chiamali, se vuoi, riflessi.
Sembrava Jan Jongbloed, il portiere tabaccaio dell’Olanda totale di Rinus Michels e Johan Cruijff. Tackle scivolati e mirati. Piedi prensili e non sbiroli. Visione di gioco da regista arretrato, più che da portiere avanzato. Il tutto, senza il benché minimo orpello higuitiano. Alla tedesca.
Di solito, queste analisi portano una iella pazzesca. Lo so. Ma so anche che Neuer la meritava.
TORINO – Iturbe nì, Morata sì. Luciano Moggi studia il mercato Juve e lo spiega ai microfoni di Radio Kiss Kiss: «La Juve ha già preso Iturbe? No, non è fatta. Credo sia difficile che il talento del Verona approdi in bianconero, i gialloblù vogliono solo soldi quindi è un’operazione alquanto difficile». Differente la situazione del giovane bomber del Real Madrid: «Credo proprio Morata andrà alla Juve».
MERCATO FERMO – «Vorrei sapere quale squadra si è mossa, dopo il Mondiale si parlerà di mercato. Potrebbe interessare qualche colombiano, stanno facendo un grande Mondiale».
NAZIOJUVE – «Abete e Prandelli hanno avuto il coraggio di dimettersi. Vedrei bene Andrea Agnelli a capo della Figc. Ct? Non posso fare nomi. Tavecchio, comunque, ha dimostrato di essere bravo col settore dilettantistico, ha una certa età ma ragiona da giovane ed ha le idee chiare. Quagliarella? Andrà al Torino»
Se poi Morata arrivasse veramente con il diritto per il Real della recompra, avremmo un campioncino per un anno, che ci darebbe una mano a vincere qualcosa e poi lo ridiamo al Real guadagnandoci il 100%
Alex: no, onestamente non credo che quei due rimarranno. Osvaldo potrebbe avere una chance se rinnovassero il prestito gratuito, io spero di no, per me é un flop.
Con il 4-3-3 e 6 per 3 posti in attacco non credo si vedrebbero panchinari fissi…
L’anno scorso alla fine c’erano 6 attaccanti per 2 soli posti, ovvio che 3 giocassero praticamente mai…
axl, non ho detto che io non li terrei entrambi o che per me sono incompatibili. Ho detto che secondo me, per ragioni finanziarie e di età , se arriva uno vendono l’altro.
In entrambi i …luoghi.
Da ospite.
Lex…la tua è tutt’invidia…!!! ;-)))))))))))))
Sono ritornato in Clinica perché avevo una riunione con il “corpo infermieristico”…rigorosamente femminile.
Espletato il compito…posso ritornare a…”lavorare”.
Un salutone…:-)))))
Berardi è (semi) nostro e non si poteva svalutarlo facendolo marcire in panchina. Morata verrebbe in prestito, se si dimostra il campione che dicono, Llorente puo’ anche andare in panchina o alternarsi, altrimenti non lo riscatti.
Per axl rose : penso che nel caso (disgraziato) in cui il tavolino rimanesse, lo potremmo subaffittare al Primario per l’associazione “giùlemanidaGiovinco”. Ovviamente noi lavoreremmo in conto terzi. Cioè, io dirigo e tu lavori (non sei ancora pronto per dirigere). Per lo stipendio poi passi da Leoncini.
Invece Berardi andava bene per fargli fare panca o per mandare Llorente in panca a 4,5 netti a stagione?
Per Poster : dove sei stato tutto questo tempo?!?!?!….a Copacabana a seguire il lucertolone pippone o a Mostar ospite del suo clan? :-)))))))))