Vi consiglio un libro di Jonathan Wilson: «Il portiere». Racconta l’evoluzione del ruolo dall’alba del calcio fino ai vincoli blatteriani sul retropassaggio. E oltre, molto oltre. Mi sono venuti in mente, il libro e il portiere, guardando Manuel Neuer nel corso di Germania-Algeria, vinta con merito dai tedeschi e persa a testa altissima dagli avversari.
Non c’entra la quantità delle parate: se è per questo, M’Bholi ha parato molto di più. E sia Ochoa del Messico sia Navas di Costa Rica hanno toccato, con i loro avvitamenti, picchi romanzeschi. C’entra la maniera in cui Neuer ha fatto il portiere. Da autentico «Outsider», che è poi il titolo originale del tomo di Wilson.
Neuer ha 28 anni, pesa 92 chili ed è alto 1,93. Come stazza, mi ricorda Peter Schmeichel, il ciclope del Manchester United e della Danimarca. Montagne di ciccia, entrambi. E la porta, dietro di loro, minuscola come la cruna di un ago.
Questa è la fotografia. Adesso comincia la filosofia. Per il modo in cui la squadra di Loew si propone – o almeno, per come si è proposta contro l’Algeria – Neuer ha giocato da battitore libero. Fuori area: molto fuori, spesso. Una sorta di carro attrezzi a disposizione di difensori non proprio impeccabili, e comunque insidiati dai ribaltoni altrui. Neuer è riuscito addirittura a trasformare un mezzo errore in presa, al culmine di una bolgia dantesca, in un assist chilometrico per Thomas Muller. Tu chiamali, se vuoi, riflessi.
Sembrava Jan Jongbloed, il portiere tabaccaio dell’Olanda totale di Rinus Michels e Johan Cruijff. Tackle scivolati e mirati. Piedi prensili e non sbiroli. Visione di gioco da regista arretrato, più che da portiere avanzato. Il tutto, senza il benché minimo orpello higuitiano. Alla tedesca.
Di solito, queste analisi portano una iella pazzesca. Lo so. Ma so anche che Neuer la meritava.
Buona giornata a tutti. A proposito di Morata – Naturalmente sono molto lusingato dalle scelte di questo giocatore che non tralascia occasione per esternare il suo “grande amore” per la Juve. A prescindere dall’utilità di Morata sulla quale mi sono già espresso e dal suo reale valore, io ho il sospetto che questo “grande amore” sia un po’ peloso. Mi spiego. Lo spagnolo verrebbe da noi perché è convinto di avere più spazio e di poter mettersi in luce perché in cuor suo non vuole rinunciare alla speranza di tornare al suo Madrid. E il motivo per cui lui preferisce la Juve deve essere ricercato nel fatto che solo Marotta, da quello che mi risulta, è disposto ad accettare la clausola di riacquisto pretesa da Perez. Dopodiché non posso che confermare le mie perplessità su questa operazione anche se me la si vuole addolcire in tutte le maniere.
Dopo Marrone anche Sorensen…Qualcosa si muove………………….
Sorensen di ritorno alla juve verrà aggregato alla prima squadra…
Lo credo anch’io….anche lui alla sera andava a dormire con il santino di Vucinic sotto il cuscino…ne sono sicuro!!!:-))))) Leo
Axl sotto sotto è un estimatore del Poeta
Buona fortuna al Principe di Pogodorica……..
Mirko Vucinic resterei nei nostri cuori soprattutto per le ultime 10 gare del orimo Scudetto di Antonio Conte, altro che balle, Vucinic dopo Pirlo rappresentava il genio nell’attacco bianconero….
Fino a quando lui è stato il Centro del progetto Juve, cioè i primi due anni, ci ha regalato grandi emozioni e soddisfazioni…
Quando, invece, è tornato nei ranghi, cioè con l’arrivo di Tevez e Llorente, si è sciolto come neve a sole, calzando spesso e volentieri gli infradito…
Il suo grosso limite non è la “volontà ”, bensì la concorrenza, Mirko non accetta di fare la riserva, mentalmente si spegne e preferisce andar via……
Un grosso in bocca a lupo, a lui e alla sua famiglia, resterà uno Juventino nello spirito, tre Scudetti con la Vecchia Signora ti segnano…..
Ciao liuneddru!!!!!!
x Dimas…axl si è vaccinato…non lo colpirà nessuno, forse la felicità ….quando morì il poeta….cantava qualcuno…:-))))) Leo
No due anni li fece buoni e soprattutto nel primo diede un apporto notevole
Non sta bene sto “leuzzo”…se proprio lo vuoi scritto in siciliano ti scrivo come: “liuneddru” ! :-))))) Leo