Vi consiglio un libro di Jonathan Wilson: «Il portiere». Racconta l’evoluzione del ruolo dall’alba del calcio fino ai vincoli blatteriani sul retropassaggio. E oltre, molto oltre. Mi sono venuti in mente, il libro e il portiere, guardando Manuel Neuer nel corso di Germania-Algeria, vinta con merito dai tedeschi e persa a testa altissima dagli avversari.
Non c’entra la quantità delle parate: se è per questo, M’Bholi ha parato molto di più. E sia Ochoa del Messico sia Navas di Costa Rica hanno toccato, con i loro avvitamenti, picchi romanzeschi. C’entra la maniera in cui Neuer ha fatto il portiere. Da autentico «Outsider», che è poi il titolo originale del tomo di Wilson.
Neuer ha 28 anni, pesa 92 chili ed è alto 1,93. Come stazza, mi ricorda Peter Schmeichel, il ciclope del Manchester United e della Danimarca. Montagne di ciccia, entrambi. E la porta, dietro di loro, minuscola come la cruna di un ago.
Questa è la fotografia. Adesso comincia la filosofia. Per il modo in cui la squadra di Loew si propone – o almeno, per come si è proposta contro l’Algeria – Neuer ha giocato da battitore libero. Fuori area: molto fuori, spesso. Una sorta di carro attrezzi a disposizione di difensori non proprio impeccabili, e comunque insidiati dai ribaltoni altrui. Neuer è riuscito addirittura a trasformare un mezzo errore in presa, al culmine di una bolgia dantesca, in un assist chilometrico per Thomas Muller. Tu chiamali, se vuoi, riflessi.
Sembrava Jan Jongbloed, il portiere tabaccaio dell’Olanda totale di Rinus Michels e Johan Cruijff. Tackle scivolati e mirati. Piedi prensili e non sbiroli. Visione di gioco da regista arretrato, più che da portiere avanzato. Il tutto, senza il benché minimo orpello higuitiano. Alla tedesca.
Di solito, queste analisi portano una iella pazzesca. Lo so. Ma so anche che Neuer la meritava.
x Axl…ho scritto clubmarotta…non clubdelcoglionazzo…….di Marotta sto aspettando che mi lasci a bocca aperta…per cui confido in lui…del resto non potrei fare altrimenti!!!!!!:-))))) Leo
Stai attendo alla vicepresidenza…che di diritto tocca a Dimas….Attenzione anche ai “comportamenti” di Dimas….perchè lui è un tipo di “un corpu a vutti e un corpu a u timpagnu”….(faccio felice, con i detti siciliani, anche Lex che stamani dorme!!!!):-)))))) Leo
Gentile Axl Rose, per favore quale sarebbe questa famosa clausola sulla quale mi ha chiesto un parere?
“Il club del coglionazzo”……suona un po’ male.
x Axl….A te la Presidenza ti tocca d’ufficio!!!!!:-))))) Leo
x Axl….Chiusa una porta se ne apre un’altra: Via il club del poeta…..subito aperto clubmarotta….vedrai quanti soci!!!!:-)))))) Leo
Scusate se mi permetto ma vorrei darvi un consiglio. Quando fate le vostre valutazioni sul mercato di Marotta ricordatevi che siamo noi quelli che hanno vinto l’ultimo scudetto, con 102 punti. Leggo di mercato fermo, ma vi contraddite, non si puo’ dire che venderemo quello, venderemo quell’altro, perche’ l’erede per caso ha dato l’ordine di fare cassa o perchè bisogna aiutare la Ferrari, e poi accusare Marotta di stare fermo, gia’ confermare in blocco la squadra attuale sarebbe segnale di forza, la Juventus non vende, compra. Vi risulta che le altre squadre, che devono recuperare dagli 11 ai 45 punti di distacco, stiano facendo incetta di campioni? Noi abbiamo bisogno di aggiustamenti, non stravolgimenti. Se poi pensate al mercato, in funzione della vittoria, e non della competitività , in Champions League allora avete ragione voi…..Marotta è un coglionazzo.
Lovre
Ho giocato a tennis per un po’e ho avuto la classifica di c3 e c4 senza la possibilita’di progredire per mancanza di talento e per il fatto che nob ho mai smesso di giocare a calcio.
Sul masters ti hanno gia’risposto in tanti.spero per te che a sto punto tu l’abbia capita.per il novanta percento dei giocatori la terra e’un male necessario e nulla piu’,basti pensare al numero di montecarlo roma che salta o gente del calibro di federer e dijokovic.mcenroe sampras ed edberg li saltavano costantemente.
x Bwforever Scrivi dei 4 moschettieri…Spero solo che un centrocampista rimanga (Marrone) o chi per lui…Ma se questo Rabiot è bravo per davvero ed il costo del suo cartellino è di 5 milioni di euro + bonus è da coglioni (tanto per cambiare) lasciarselo sfuggire e vederlo andare alla Roma in maniera facile facile…Non conosco il valore di questo giovane…Non so neanche il destino di Marrone…perchè c’è chi dice sia sulla via di verona se l’affare Iturbe si conclude…se no penso si prospetti anche la via di Palermo e del Palermo…In quel caso prometto di controllarlo io!!!!:-))))…Ripeto: non si conoscono o meglio non conosciamo cosa c’è nella mente di Marotta in quella di AA ed in quella della Exor…Ho la vaga sensazione di una voluta riduzione drastica del deficit di bilancio a qualsiasi costo! Leo
condiviso tutti i post di martinello su vucinic e morata.
Dissento fortemente su quello per boniperti.falso juventino e tifoso della bonipertese,come dimostrano le dichiarazioni su farsopoli.