Vi consiglio un libro di Jonathan Wilson: «Il portiere». Racconta l’evoluzione del ruolo dall’alba del calcio fino ai vincoli blatteriani sul retropassaggio. E oltre, molto oltre. Mi sono venuti in mente, il libro e il portiere, guardando Manuel Neuer nel corso di Germania-Algeria, vinta con merito dai tedeschi e persa a testa altissima dagli avversari.
Non c’entra la quantità delle parate: se è per questo, M’Bholi ha parato molto di più. E sia Ochoa del Messico sia Navas di Costa Rica hanno toccato, con i loro avvitamenti, picchi romanzeschi. C’entra la maniera in cui Neuer ha fatto il portiere. Da autentico «Outsider», che è poi il titolo originale del tomo di Wilson.
Neuer ha 28 anni, pesa 92 chili ed è alto 1,93. Come stazza, mi ricorda Peter Schmeichel, il ciclope del Manchester United e della Danimarca. Montagne di ciccia, entrambi. E la porta, dietro di loro, minuscola come la cruna di un ago.
Questa è la fotografia. Adesso comincia la filosofia. Per il modo in cui la squadra di Loew si propone – o almeno, per come si è proposta contro l’Algeria – Neuer ha giocato da battitore libero. Fuori area: molto fuori, spesso. Una sorta di carro attrezzi a disposizione di difensori non proprio impeccabili, e comunque insidiati dai ribaltoni altrui. Neuer è riuscito addirittura a trasformare un mezzo errore in presa, al culmine di una bolgia dantesca, in un assist chilometrico per Thomas Muller. Tu chiamali, se vuoi, riflessi.
Sembrava Jan Jongbloed, il portiere tabaccaio dell’Olanda totale di Rinus Michels e Johan Cruijff. Tackle scivolati e mirati. Piedi prensili e non sbiroli. Visione di gioco da regista arretrato, più che da portiere avanzato. Il tutto, senza il benché minimo orpello higuitiano. Alla tedesca.
Di solito, queste analisi portano una iella pazzesca. Lo so. Ma so anche che Neuer la meritava.
Capisco, sig. Beccantini.
x Lex…Sono convinto che qualcuno glielo ha imposto….la lista meravigliao…si allargherà di poco…e tutto sommato meglio così….anzichè vedere i “bambini che fanno oh!!!!” perchè potrebbe essere un oh alla Ogbonna story! :-)))) Leo
http://www.repubblica.it/economia/finanza/2014/07/04/news/tronchetti_provera_fissata_l_udienza_dopo_la_prescrizione-90631990/?ref=HRLV-4
Per Leo45 : beh dai intanto finora Marotta non ha inserito nessuno nella sua “lista meravigliao” (cit.). Quest’anno ancora è riuscito a trattenersi. :-))))))
Scritto da axl rose…..il Faro il 4 luglio 2014 alle ore 10:10
chiedo scusa ai pazienti, ma – ammesso e non concesso che Morata possa andare bene – se lo pagassimo 20 e mettessimo una clausola rescissoria “generica” (cioè non riservata alle meringhe) a 40 che ci sarebbe di male?
Se aggiungiamo che NON lo paghiamo 20 (quantomeno subito, ma non saremmo neppure obbligati a farlo nemmeno a termine), l’operazione non mi sembra così malvagia, in sé.
E’ chiaro che se ragioniamo su quello che si sarebbe potuto fare invece di prendere Morata, allora concordo al 100% con ‘Vengo, come anzidetto.
Ma DOPO avere già preso le decisioni su Berardi, Zaza e Gabbiadini, a questo punto l’operazione Morata può anche avere senso.
A me messi non piace e neanche cr7 ….messi o un messi arriva da noi se li creiamo noi…così pure un cr minchia…vedi cosa ha fatto ai mondiali il signorino tutto acqua e gel!!!! Non mi lascio prendere su questi concetti…la juve crea i “palloni d’oro”…non li ha mai comprati…quindi per me non hanno senso i due…possono stare dove vogliono….e beati loro che c’è chi li paga tanto….non mi sono mai illuso di potere vedere questi due con la maglia bianconera…Se vai a ritroso e vai a vedere i “palloni d’oro targati juve” ti accorgi che quei giocatori l’hanno conquistato quel titolo giocando nella juve!!!! Leo
scusa Axl, ma sta’ storia delle altre squadre che non comprano mi ricorda tanto quella de Conte dei due settimi posti…..percio’ posto il fatto che delle altre “nun me ne po’ fregar de meno”….le mie erano solo considerazioni tecniche, compreremo sto’ Spagnolo ammazzasette ???? ok….vediamo quello che combina
Gentle Axl Rose, lei mi chiede un parere su un problema che lega due delle tre squadre del mio cuore. Diciamo così: mica scemo, Florentino…
Leo, anche io sto aspettando che Marotta ci compri Messi e CR7, ma mi accontenterei anche di Caracciolo.
Sig. Beccantini, lei mi è troppo preso dai mondiali e perde di vista le questioni essenziali.
Marotta è in trattativa con il Real per l’acquisto di Morata, ma gli spagnoli vorrebbero inserire nel contratto la clausola del diritto “de recompra”, entro due anni, al 100% del costo di acquisto. Se lo paghiamo 20, il Real, entro 2 anni, puo’ ricomprarselo a 40.