Vi consiglio un libro di Jonathan Wilson: «Il portiere». Racconta l’evoluzione del ruolo dall’alba del calcio fino ai vincoli blatteriani sul retropassaggio. E oltre, molto oltre. Mi sono venuti in mente, il libro e il portiere, guardando Manuel Neuer nel corso di Germania-Algeria, vinta con merito dai tedeschi e persa a testa altissima dagli avversari.
Non c’entra la quantità delle parate: se è per questo, M’Bholi ha parato molto di più. E sia Ochoa del Messico sia Navas di Costa Rica hanno toccato, con i loro avvitamenti, picchi romanzeschi. C’entra la maniera in cui Neuer ha fatto il portiere. Da autentico «Outsider», che è poi il titolo originale del tomo di Wilson.
Neuer ha 28 anni, pesa 92 chili ed è alto 1,93. Come stazza, mi ricorda Peter Schmeichel, il ciclope del Manchester United e della Danimarca. Montagne di ciccia, entrambi. E la porta, dietro di loro, minuscola come la cruna di un ago.
Questa è la fotografia. Adesso comincia la filosofia. Per il modo in cui la squadra di Loew si propone – o almeno, per come si è proposta contro l’Algeria – Neuer ha giocato da battitore libero. Fuori area: molto fuori, spesso. Una sorta di carro attrezzi a disposizione di difensori non proprio impeccabili, e comunque insidiati dai ribaltoni altrui. Neuer è riuscito addirittura a trasformare un mezzo errore in presa, al culmine di una bolgia dantesca, in un assist chilometrico per Thomas Muller. Tu chiamali, se vuoi, riflessi.
Sembrava Jan Jongbloed, il portiere tabaccaio dell’Olanda totale di Rinus Michels e Johan Cruijff. Tackle scivolati e mirati. Piedi prensili e non sbiroli. Visione di gioco da regista arretrato, più che da portiere avanzato. Il tutto, senza il benché minimo orpello higuitiano. Alla tedesca.
Di solito, queste analisi portano una iella pazzesca. Lo so. Ma so anche che Neuer la meritava.
Esperti di Premier, un parere.
Evra al mondiale, mi sembra un giocatore vivo e sano nonostante la carta d’identità , che mi dite?
Sig. Beccantini, a me non pare un’operazione cosi’ “umiliante” come la descrivono altri Pazienti e come mi pare di capire anche lei. Se il Real dovesse esercitare quel diritto vorrebbe dire che il giocatore avra’ fatto due buoni anni, magari dandoci una mano a vincere qualcosa, dopodiche’ lo rivendiamo guadagnandoci bei milioncini. Se invece è un mezzo flop, non lo riscattiamo. Dov’è lo scandalo?
Su Morata:
- interessante quello che riportava Alex (cit. Pezzotti), bisognerebbe vedere almeno una decina di partite per valutare
- un ’92 che già ha assaggiato il Bernabeu e la Champions, promette bene ma non è detto.
- la ricompra non piace neanche a me, per niente.
- Gabbia (non c’entra però c’entra) lo avrei riportato, Berardi lo avrei lasciato un’anno in più con Di Francesco, anche e soprattutto perché sembra che proprio il ragazzo non se la sentisse ancora.
X Leo SU Rabiot….
La Juve in questo momento non può intavolare nessuna trattativa con il PSG, a differenza delle altre due, perchè ha portato via da Parigi una sicura stella del futuro, pagando solo l’indennizzo, che aggiungo dovrà essere stabilito dalla UEFA, in quanto Juve e PSG non si sono messe d’accordo, come si può pretendere che ci si sieda a tavolo e gli si dica “Rabiot scade il prossimo anno ti riconosco 5 ml!!!”, credo che il PSG lo ceda atutti, men che meno alla JUVE….
A meno che non si inizia a discutere di Paul POGBA, e allora come parziale contropartita RABIOT potrebbe essere a quel punto facile da portare a casa….
INFINE non c’è da sottovalutare l’acquisizione di Stefano STURARO, sul quale c’era anche la ROMA, più o meno alle cifre del FRANCESE…..
Come vedi 2+2 fa sempre quattro….
A noi STURARO e COMAN alla roma RABIOT, vedremo che avrà avuto ragione!!!!
Su Tuttosport ci sono le dichiarazioni del procuratore di Berardi che dice che Conte stravede per il giocatore.
Perché, gentile Axl Rose, lei cosa ne pensa?
Giancarlo….io dei fortissimi dubbi sul giocatore, poi non capisco, in un ipotetico cambio modulo, diciamo 4/3/3, il gabbia+berardi e giovinco sarebbero state le naturali riserve ( con un monte ingaggi basso ), dovevi comprare due soli giocatori di livello, una ala dx ed un terzino sx….e poi un buon difensore centrale, il mercato poteva considerarsi chiuso, invece ad oggi ancora non si sa’ cosa succede…..della serie bohhhhhhh !!!!
Gian-carlo, per l’operazione Morata, con me sfondi un portone spalancato. Dicevo 20 tanto per fare un numero, pare che i costi siano: 2 milioni di prestito oneroso e 15 per il riscatto, con diritto de recompra a 30. Due milioni di ingaggio per il giocatore. Io la farei, se alal fine della giostra avremo guadagnato 15 milioni, schifo non mi fanno.
x Lex…a Milano non si fanno mancare niente….! c’è tutto e di più fuorchè l’onestà !!!!Leo
Tantissimi auguri Presidente Boniperti!