Vi consiglio un libro di Jonathan Wilson: «Il portiere». Racconta l’evoluzione del ruolo dall’alba del calcio fino ai vincoli blatteriani sul retropassaggio. E oltre, molto oltre. Mi sono venuti in mente, il libro e il portiere, guardando Manuel Neuer nel corso di Germania-Algeria, vinta con merito dai tedeschi e persa a testa altissima dagli avversari.
Non c’entra la quantità delle parate: se è per questo, M’Bholi ha parato molto di più. E sia Ochoa del Messico sia Navas di Costa Rica hanno toccato, con i loro avvitamenti, picchi romanzeschi. C’entra la maniera in cui Neuer ha fatto il portiere. Da autentico «Outsider», che è poi il titolo originale del tomo di Wilson.
Neuer ha 28 anni, pesa 92 chili ed è alto 1,93. Come stazza, mi ricorda Peter Schmeichel, il ciclope del Manchester United e della Danimarca. Montagne di ciccia, entrambi. E la porta, dietro di loro, minuscola come la cruna di un ago.
Questa è la fotografia. Adesso comincia la filosofia. Per il modo in cui la squadra di Loew si propone – o almeno, per come si è proposta contro l’Algeria – Neuer ha giocato da battitore libero. Fuori area: molto fuori, spesso. Una sorta di carro attrezzi a disposizione di difensori non proprio impeccabili, e comunque insidiati dai ribaltoni altrui. Neuer è riuscito addirittura a trasformare un mezzo errore in presa, al culmine di una bolgia dantesca, in un assist chilometrico per Thomas Muller. Tu chiamali, se vuoi, riflessi.
Sembrava Jan Jongbloed, il portiere tabaccaio dell’Olanda totale di Rinus Michels e Johan Cruijff. Tackle scivolati e mirati. Piedi prensili e non sbiroli. Visione di gioco da regista arretrato, più che da portiere avanzato. Il tutto, senza il benché minimo orpello higuitiano. Alla tedesca.
Di solito, queste analisi portano una iella pazzesca. Lo so. Ma so anche che Neuer la meritava.
Scritto da axl rose…..il Faro il 4 luglio 2014 alle ore 11:09
questa è la dura realtà !
Dopo la legge Bosman i calciatori fanno quel cazzo che gli pare, specialmente se hanno un procuratore figlio di buona donna, non sara’ una clausola di diritto de recompra a cambiare niente.
Discorsi del cazzo, se Pogba decidesse che se ne vuole andare se ne andrebbe e la Juventus avrebbe cresciuto un giovane per la squadra che lo prenderebbe, con buona pace dell’orgoglio di Alex. Ci guadagneremmo molto di piu’? Vero, ma allora facciamone un discorsi di soldi, senza tanto romanticismo.
Gentile Axl Rose, e chi ha parlato di scandalo? Siamo sempre lì. In passato, Pogba sarebbe rimasto come minimo cinque anni, gli stessi di Platini e Zidane. Un Marota che si impone lo vorrei come minimo per un quinquennio. Lo so, non è un segno “nuovo” dei tempi (Marota), ma resta pur sempre un segno dei tempi.
Todos aqui.
Ciao luca
Evra non lo prenderei.la sua forza e’sempre stata la fase offensiva e ormai ve a due all’ora.in italia devi marcare e li evra non e’mai stato fenomeno.centinaia di partite giocate a RITMO PREMIER pancia strapiena,portafoglio pure peggio.
Questanno avevo visto rojo 2/3 volte e mi era piaciuto(me lo sono comprato al fantamondiale..)ma andava preso prima della wcup.
quoto al 101% Alex. sui giovani poi, come gia’ scritto, quelli bravi, ma bravi veramente…si vedono subito, hanno quella scintilla che altri non hanno, e ripeto…sto’ spagnolo nun me dice nulla di piu’ di un Icardi
Per Luca G. : è un buon giocatore per carità . Ma siamo sempre lì…..ha 33 anni….va bene magari per un paio d’anni, ma non dovremmo cercare qualcuno un po’ più giovane?…..anche Barzagli incomincia ad avere i suoi acciacchi…..non è che sono tutti Maldini.
Rabiot l’ho visto giocare, onesto lavoratore della vanga e nulla di piu’…classica operazione per fare plus-valenza, Coman ha dei numeri impressionanti, tanto per capire ha fatto ammattire da solo la primavera Real, quella che ha seppellito di goal la nostra….e su berardi io nutro ancora qualche speranziella, trovo strano che la juve lo abbia gia’ comprato per lasciarlo a sassuolo.
A parte le riserve su morata che NESSUNO ha mai visto in campo 90minuti oltre ad occupare un ruolo nel quale siamo gia’coperti,mi viene da chiedermi se qualcuno si e’reso conto che tifa juventus e non sassuolo.
La juventus non cresce giocatori di nessuna altra squadra perche’la juventus e’il massimo per un giocatore professionista.se tale giocatore,come ovviamente sta facendo morata,pensa che alla juve trovera’la vetrina giusta per mettersi in mostra e tornare al real favorito da una clausola umiliante per una societa’con il blasone della juventus,allora vada tranquillamente a fare in culo.
come dice giustamente beccantini mica scemo florentino perez.
Beh di sicuro non e’l'unico a non esserlo.con lui ci sono anche qualche milione di juventini.
Quando parliamo della clausola di recompra, ricordiamoci che esistono già le clausole rescissorie. In pratica questa sarebbe una clausola rescissioria ad uso e consumo di una squadra soltanto.
Premesso che a me le clausole rescissorie già non piacciono, se deve essere “dedicata” allora dovrebbe esse ancora più alta del solito. E si sa che le clausole rescissorie sono sempre gonfiatissime. Quindi se compriamo a 20, una clausola a 40 è poco. Alzare, alzare.