Vi consiglio un libro di Jonathan Wilson: «Il portiere». Racconta l’evoluzione del ruolo dall’alba del calcio fino ai vincoli blatteriani sul retropassaggio. E oltre, molto oltre. Mi sono venuti in mente, il libro e il portiere, guardando Manuel Neuer nel corso di Germania-Algeria, vinta con merito dai tedeschi e persa a testa altissima dagli avversari.
Non c’entra la quantità delle parate: se è per questo, M’Bholi ha parato molto di più. E sia Ochoa del Messico sia Navas di Costa Rica hanno toccato, con i loro avvitamenti, picchi romanzeschi. C’entra la maniera in cui Neuer ha fatto il portiere. Da autentico «Outsider», che è poi il titolo originale del tomo di Wilson.
Neuer ha 28 anni, pesa 92 chili ed è alto 1,93. Come stazza, mi ricorda Peter Schmeichel, il ciclope del Manchester United e della Danimarca. Montagne di ciccia, entrambi. E la porta, dietro di loro, minuscola come la cruna di un ago.
Questa è la fotografia. Adesso comincia la filosofia. Per il modo in cui la squadra di Loew si propone – o almeno, per come si è proposta contro l’Algeria – Neuer ha giocato da battitore libero. Fuori area: molto fuori, spesso. Una sorta di carro attrezzi a disposizione di difensori non proprio impeccabili, e comunque insidiati dai ribaltoni altrui. Neuer è riuscito addirittura a trasformare un mezzo errore in presa, al culmine di una bolgia dantesca, in un assist chilometrico per Thomas Muller. Tu chiamali, se vuoi, riflessi.
Sembrava Jan Jongbloed, il portiere tabaccaio dell’Olanda totale di Rinus Michels e Johan Cruijff. Tackle scivolati e mirati. Piedi prensili e non sbiroli. Visione di gioco da regista arretrato, più che da portiere avanzato. Il tutto, senza il benché minimo orpello higuitiano. Alla tedesca.
Di solito, queste analisi portano una iella pazzesca. Lo so. Ma so anche che Neuer la meritava.
#Marottadelendaest.
Ancora una volta….
Ciao Michela….io ci provo…per adesso i nomi sono tre (e non “3″ ) Dimas Axl ed adesso Tu (per come canta Eros Ramazzotti)…Lasciamo le iscrizioni per solo oggi…Da domani si potrebbe votare…Michela anche se non faccio del clan “pro” e neanche di quelli “contro” il mio voto è per Te!!!!! perchè il diritto al voto ce l’ho!!!!:-)))) Leo
X Axl.
Dunque, il 4 luglio non sarà più una data importante perchè “il giorno del ringraziamento”, ma perchè tutti la ricorderemo come “il giorno dello sputtanamento”…..
X Leo: per la presidenza avanzo la mia candidatura…
Comunque penso che nel prossimo campionato sarà quello più divertente della storia, anzi ne sono quasi certo. Provate a indovinare perchè?
Guido Vaciago uno di noi
http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/juventus/2014/07/04-299782/%C2%ABL%27Inter+commise+illecito%C2%BB.+3+anni+fa+la+relazione+Palazzi
ARD das erste.
x Dimas ed Axl….Per la presidenza del “clubmarotta” , bisognerebbe fare le “primarie”…In quanto ai valori di Marotta, caro bwforever…devo dirti che Pogba forse è merito di qualcun altro più che di Marotta..Per Barzagli e Pirlo il discorso è diverso…ma anche se è diverso non è stato difficile prendere quei due…poi si da il caso che uno è resuscitato (Barzagli) l’altro non è costato un piatto di lenticche anche se ce lo siamo ritrovato come quanto forse non pensavamo…A Pirlo conveniva ed alla juve pure ..per Pirlo suppongo era la sua ultima occasione per potere giocare in una grande…Il fatto è che con lui siamo andati in carrozza. Capitolo Vidal, sì, quello è merito di Marotta senza ombra di dubbio…Poi potremmo fare l’elenco delle negatività , ma quelle le conosci perfettamente bene….Adesso Marotta ha preso questo Coman di cui si dice un gran bene. Se farà bene sarò il primo ad applaudire…del resto è un po’ di tempo che vado scrivendo che sono in attesa di applaudire il nostro “DG”. Non appartengo alla schiera dei “contro” a qualsiasi costo….Leo
Per chi ha SKY ma non i mondiali, si può vedere in chiaro via satellite Framcia-Germania sul canale tedesco ARD (anche in HD).
E checazzo,Giorgio,stasera dovevamo vedere Francia Germania insieme e mi dai questa fregatura!!Che gli dico a mia moglie…?Sempre così burlone e poco serio!!