Vi consiglio un libro di Jonathan Wilson: «Il portiere». Racconta l’evoluzione del ruolo dall’alba del calcio fino ai vincoli blatteriani sul retropassaggio. E oltre, molto oltre. Mi sono venuti in mente, il libro e il portiere, guardando Manuel Neuer nel corso di Germania-Algeria, vinta con merito dai tedeschi e persa a testa altissima dagli avversari.
Non c’entra la quantità delle parate: se è per questo, M’Bholi ha parato molto di più. E sia Ochoa del Messico sia Navas di Costa Rica hanno toccato, con i loro avvitamenti, picchi romanzeschi. C’entra la maniera in cui Neuer ha fatto il portiere. Da autentico «Outsider», che è poi il titolo originale del tomo di Wilson.
Neuer ha 28 anni, pesa 92 chili ed è alto 1,93. Come stazza, mi ricorda Peter Schmeichel, il ciclope del Manchester United e della Danimarca. Montagne di ciccia, entrambi. E la porta, dietro di loro, minuscola come la cruna di un ago.
Questa è la fotografia. Adesso comincia la filosofia. Per il modo in cui la squadra di Loew si propone – o almeno, per come si è proposta contro l’Algeria – Neuer ha giocato da battitore libero. Fuori area: molto fuori, spesso. Una sorta di carro attrezzi a disposizione di difensori non proprio impeccabili, e comunque insidiati dai ribaltoni altrui. Neuer è riuscito addirittura a trasformare un mezzo errore in presa, al culmine di una bolgia dantesca, in un assist chilometrico per Thomas Muller. Tu chiamali, se vuoi, riflessi.
Sembrava Jan Jongbloed, il portiere tabaccaio dell’Olanda totale di Rinus Michels e Johan Cruijff. Tackle scivolati e mirati. Piedi prensili e non sbiroli. Visione di gioco da regista arretrato, più che da portiere avanzato. Il tutto, senza il benché minimo orpello higuitiano. Alla tedesca.
Di solito, queste analisi portano una iella pazzesca. Lo so. Ma so anche che Neuer la meritava.
Martinello, l’ho letto da qualche parte, ora non riesco a ritrovare la fonte, ma appena la trovo la posto.
Per Runner68 : non so il numero di canale però se fai una ricerca lo trovi sicuro. E’ sia su Hotbird (il satellite su cui va SKY) che su Astra.
X axl – Ho fatto un po’ di confusione. Il 16 non c’entra ma resta solo settembre.
X axl – Naturalmente non ho motivo di credere a quello che ci dice però ti sarei grato se mi dicessi dove hai letto la data del 16 settembre.
La corte d’Appello ha fissato la prossima udienza per Settembre prossimo
X Leo – La corte d’Appello s’è già riunita lo scorso 16 giugno o giù di li ma s’è riservata di decidere senza d’arsi, naturalmente, dei termini precisi per cui, se tanto m da tanto, ci metterà ancora qualche anno prima di farci sapere come andrà a finire la richiesta della Juve.
morto di fame sarai tu, demente! Io pago 35 euro al mese a SKY per la cronaca e ritengo che non sia stato corretto non avere l’ intero pacchetto dei mondiali
Se volete vedere le partite pagate,morti di fame!Altrimenti…la radio..
X Teo – Lo “sputtanamento” non ha effetti pratici e quindi non serve a niente come non è servito a tutt’oggi. Le merde devono restituire lo scudetto. E, non so se te ne sei accorto, ma fino a quando non lo faranno non ci saranno prospettive per tutte le altre eventuali richieste della Juve. E la decisione della Corte d’Appello fi Roma è tanto importante che anche quei giudici non sanno che pesci prendere.
Vidic: “Arrivare all’Inter mi permette di coronare un sogno, e inoltre sono sempre stato affascinato da gibboni e macachi”.