Vi consiglio un libro di Jonathan Wilson: «Il portiere». Racconta l’evoluzione del ruolo dall’alba del calcio fino ai vincoli blatteriani sul retropassaggio. E oltre, molto oltre. Mi sono venuti in mente, il libro e il portiere, guardando Manuel Neuer nel corso di Germania-Algeria, vinta con merito dai tedeschi e persa a testa altissima dagli avversari.
Non c’entra la quantità delle parate: se è per questo, M’Bholi ha parato molto di più. E sia Ochoa del Messico sia Navas di Costa Rica hanno toccato, con i loro avvitamenti, picchi romanzeschi. C’entra la maniera in cui Neuer ha fatto il portiere. Da autentico «Outsider», che è poi il titolo originale del tomo di Wilson.
Neuer ha 28 anni, pesa 92 chili ed è alto 1,93. Come stazza, mi ricorda Peter Schmeichel, il ciclope del Manchester United e della Danimarca. Montagne di ciccia, entrambi. E la porta, dietro di loro, minuscola come la cruna di un ago.
Questa è la fotografia. Adesso comincia la filosofia. Per il modo in cui la squadra di Loew si propone – o almeno, per come si è proposta contro l’Algeria – Neuer ha giocato da battitore libero. Fuori area: molto fuori, spesso. Una sorta di carro attrezzi a disposizione di difensori non proprio impeccabili, e comunque insidiati dai ribaltoni altrui. Neuer è riuscito addirittura a trasformare un mezzo errore in presa, al culmine di una bolgia dantesca, in un assist chilometrico per Thomas Muller. Tu chiamali, se vuoi, riflessi.
Sembrava Jan Jongbloed, il portiere tabaccaio dell’Olanda totale di Rinus Michels e Johan Cruijff. Tackle scivolati e mirati. Piedi prensili e non sbiroli. Visione di gioco da regista arretrato, più che da portiere avanzato. Il tutto, senza il benché minimo orpello higuitiano. Alla tedesca.
Di solito, queste analisi portano una iella pazzesca. Lo so. Ma so anche che Neuer la meritava.
Con Iturbe Marotta sta facendo la figura del barbino, che se lo tengano stretto e vadano dritto su Sanchez prima che se lo accaparrano altri, siamo la Juve.
Vedo con piacere Francia-Germania, con occhio particolare a Pogba, Evra e Hummels. Stanno giocando bene tutti e tre, Hummels autore del gol del vantaggio. Qualcuno aveva detto che non vale un tubo… Stessa opinione adesso?
Ultimo dei miei 3cani, da pisciatombe non puoi esserti dimenticato che l’unico mariuolo appurato, colpito dalla giustizia divina per i suoi peccati, è stato il presidente prescritto e brindellone.
Ultimo dei 3 cani, bastarda sarà la tua famiglia semmai, oltre che composta da gibboni del quarto reich.
materazzo provocò il rigore dei francesi, merdaccia.
Di Francia Germania mi interessa poco…per me,amante dello spettacolo, sarà più bello vedere Brasile Colombia…La rai non trasmette, vaffanculo pure alla Rai! Leo
x Il Barone…non credo che Iturbe sia stato mai trattato a quelle cifre…fandomie giornalistiche…penso ad un calciomercato juve all’insegna della crisi che non finisce mai! La Exor sta solo recuperando dindi e basta…Marotta c’entra zero…Leo
“3″ bevi di meno! Lascia stare la grappa
Tutto come volevasi dimostrare:
“Secondo quanto riferito in esclusiva da Michele Criscitiello nel corso di “Calciomercato live”, su Sportitalia, l’Atletico Madrid sarebbe entrato prepotentemente in corsa per Juan Iturbe. L’agente del giocatore, Gustavo Mascardi, sarebbe nella sede dei Colchoneros per discutere del possibile trasferimento a Madrid. Sarebbe l’ennesimo colpo di scena per una delle trattative più avvincenti dell’estate. Milan e Juventus rimarranno al palo? Il Verona riceverà i trenta milione che bianconeri e rossoneri non sembrano voler offrire?”
Non c’è nulla da fare. Il mondo non si divide in bianchi o neri, di destra o di sinistra, del nord o del sud. Il mondo si divide in chi ha i soldi e chi non li ha.
Il Barone sconcertato
Beh si e’ in vantaggio, ma la Francia ha avuto due occasioni nitide ed un altro paio di situazioni pericolose. I tedeschi, a parte il goal, hanno prodotto nient’altro. E su quel golletto stanno impostando la partita. Va bene eh, ma il pari avrebbe rapprsentato meglio quel che si e’ visto sul campo finora, per quel che vale, cioè niente.
Gia’ ,purtroppo una delle cose discutibili di Materazzi e’ di aver segnato nella finale del 2006 su azone e su rigore e aver permesso a quei bastardi di dire che moggi ha vinto il Mondiale.