Vi consiglio un libro di Jonathan Wilson: «Il portiere». Racconta l’evoluzione del ruolo dall’alba del calcio fino ai vincoli blatteriani sul retropassaggio. E oltre, molto oltre. Mi sono venuti in mente, il libro e il portiere, guardando Manuel Neuer nel corso di Germania-Algeria, vinta con merito dai tedeschi e persa a testa altissima dagli avversari.
Non c’entra la quantità delle parate: se è per questo, M’Bholi ha parato molto di più. E sia Ochoa del Messico sia Navas di Costa Rica hanno toccato, con i loro avvitamenti, picchi romanzeschi. C’entra la maniera in cui Neuer ha fatto il portiere. Da autentico «Outsider», che è poi il titolo originale del tomo di Wilson.
Neuer ha 28 anni, pesa 92 chili ed è alto 1,93. Come stazza, mi ricorda Peter Schmeichel, il ciclope del Manchester United e della Danimarca. Montagne di ciccia, entrambi. E la porta, dietro di loro, minuscola come la cruna di un ago.
Questa è la fotografia. Adesso comincia la filosofia. Per il modo in cui la squadra di Loew si propone – o almeno, per come si è proposta contro l’Algeria – Neuer ha giocato da battitore libero. Fuori area: molto fuori, spesso. Una sorta di carro attrezzi a disposizione di difensori non proprio impeccabili, e comunque insidiati dai ribaltoni altrui. Neuer è riuscito addirittura a trasformare un mezzo errore in presa, al culmine di una bolgia dantesca, in un assist chilometrico per Thomas Muller. Tu chiamali, se vuoi, riflessi.
Sembrava Jan Jongbloed, il portiere tabaccaio dell’Olanda totale di Rinus Michels e Johan Cruijff. Tackle scivolati e mirati. Piedi prensili e non sbiroli. Visione di gioco da regista arretrato, più che da portiere avanzato. Il tutto, senza il benché minimo orpello higuitiano. Alla tedesca.
Di solito, queste analisi portano una iella pazzesca. Lo so. Ma so anche che Neuer la meritava.
Ecco quanto vale il vostro Pogba … Quando arrivano le partite che contano lui che fa? scompare.
Sentite ciò che dice Sconcerti a Sky su di lui:
“Pogba ha un’andatura indolente. E’ molto giovane, ma gli manca quella rabbia di giocare e felicità di essere un predestinato. Ogni tanto sembra che giochi per farti un piacere. Oggi la Francia è apparsa in difficoltà , Pogba è quello con qualità tecniche e fisiche, doveva prendere per mano la squadra e provarci. A volte gioca troppo da timido, a differenza di Neymar che gioca per sfidarti quasi”.
Condivido in toto.
Grande Deschamps, gioca con una punta sola e mette Pogba davanti la difesa…me sa’ tanto che è andato a ripetizione da Prandelli, comunque…mi ero giocato la Germania e stasera la Colombia ( quotata a 4,70 troppo allettante ) poi domani Argentina e Olanda. Sulla partita di oggi non male Evra, pensavo peggio invece ha ancora una bella corsa, ottimo Benzama lasciato da solo come un cane, in generale buona squadra questa Francia che nel tempo potrà solo crescere…per chiudere, che se dice di Iturbe ??? si va’ a Caselle o no ???
Queste partite alle 13, sono una pagliacciata, che analisi tecnica vuoi fare, non esiste analisi.
Stasera il Brasile passa facile.
X Leo: per la presidenza avanzo la mia candidatura…
Scritto da Michela il 4 luglio 2014 alle ore 15:34
Ovviamente la presidenza è tua, io vice e Axl addetto alla pulizia dei nostri uffici :
Io dico che vince la Germania 1-0 e segna Hummels.
Per l’altro pronostico mi voglio prendere ancora un po’ di tempo poi sarò più preciso.
Io ci capisco troppo di calcio per sbagliare.
:-))))))))
Sconcerti: “Pogba sembra che a volte giochi per farti un piacere”
Questa è una di quelle che mi si fissano in testa, tipo la under più forte degli ultimi 25 anni (Bardi, Donati, Bianchetti, Caldirola, Regini…).
Alex.Adesso il serbo lo triturerà come il sale!!
Il neo presidente obeso della FC Prescritti e Pisciatombe, ha comprato Vidic per vendere magliette in Estremo Oriente. Uno che arriva a pensare e dire ciò di estremo ha solamente il bisogno di un luminare della psichiatria.
Pogba pallone d’oro per almeno 4 anni di seguito.
Messi trema.