Immagino che, per i cultori del pensiero unico, partite come Olanda-Costa Rica assomiglino al ruttino che scappa a tavola e sequestra per un attimo l’imbarazzo generale. Da una parte, gli inventori del calcio totale declassati a concessionari di un calcio quasi tappetaro, con tanto di difesa tre (ripeto: a tre). Dall’altra, la zucca che per farsi carrozza deve alzare trincee da piccolo mondo antico.
E chi se ne frega. A un lettore è venuta in mente Olanda-Italia di Amsterdam, semifinale degli Europei 2000: 0-0, espulso Zambrotta, ancora 0-0, rigori prima, rigori dopo, Toldo para-molto (se non proprio tutto), fino al cucchiaio di Totti. «Alla ricerca del calcio perduto» è un libro di interviste raccolte da Nicola Calzaretta. E’ Demetrio Albertini a tornare su quella omerica disfida. Cita la battuta di un compagno: «Li abbiamo rinchiusi nella nostra area di rigore e non li abbiamo fatti più uscire!».
Splendida: riassume la storia del calcio – o, almeno, di un certo calcio, né volgare né rozzo – e va oltre la cronaca della singola partita. Incarna la resistenza di Keilor Navas, il miglior portiere del Mondiale, e la mossa regina di Van Gaal, fuori il portiere da centoventi minuti e dentro, agli sgoccioli dei supplementari, il portiere da undici metri. L’avremmo sbranato, se non gli fosse andata come poi gli è andata: Krul due, Navas zero, Olanda in semifinale, Costa Rica a casa.
Si chiama favola, l’avventura di Costa Rica. Il suo catenaccio mi ha commosso. D’accordo, santo palo e santa traversa tifavano per coach Pinto e i suoi «Ticos», ma il calcio non morirà mai proprio per questo. Non basta chiamarsi Robben per vincere, né Gamboa per perdere. La democrazia degli episodi mescola le carte, tanto che per fare poker, a volte, bisogna ricorrere a un colpo di «c»: casualità , competenza, coerenza, coraggio. Ho dimenticato qualcosa?
Nelle segrete stanze, Alex, nelle segrete stanze. Se no si fanno queste figure in giro per il mondo. Ognuno della sua.
Buon giorno gentile Primario!
Sig.beck buongiorno
Rimane il fatto che il mondiale e’solo una kermesse pubblicitaria di cattivo gusto con pochissima valenza tecnico-tattica.n’est pas?
Buongiorno a tutti da una Torino (quella buona) Marottadipendente
Grazie, gentile mister Mimmo. Troppo gentile. Troppo.
Gentile Lex, buon giorno. Webb aveva diretto Brasile-Cile e credo che lo tengano in caldo o in fresco per la finale. Arbitro casalingo. Diciamo che Moreno Rodriguez è stato l’unico arbitro NON tollerante dei Mondiali: quello di Marchisio, ricorda?
Io dico che se Blatter punta davvero al quinto mandato, dopo aver promesso la moviola in campo, e dopo la figurona che gli ha fatto fare il Brasile con la storia della squalifica di Thiago Silva (recidivi: nel 1962, in Cile, Garrincha venne espulso nella semifinale con i padroni di casa, ma il Brasile tano brigò che Mané potè poi disputare la finale, risultando il migliore in campo), farà in modo che non ci siano scorte pro Brasile. Ma è una mia opinione.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno a tutti voi da una Miano storiatesa.
Grazie fabrizio.
Non penso che il barca abbia gonfiato il prezzo.volevano 30/35 per sanchez e quelli ancora vogliono.
Tra sei giorni andiamo in ritiro con:sorensen deceglie mottta isla padoin giovinco quagliarella pepe ogbonna e altri che ora mi sfuggono….immagino la faccia di conte.il quale continua a non firmare il prolungamento…
Robertson
Mi sembra che buffon e derossi abbiano parlato DOPO non durante.non hanno minato proprio niente,hanno solo reso noto a tutti noi che avevamo gente che non si allenava,insultava i dipendenti della federazione e coloro che lavoravano nella struttura alberghiera che li ospitava e soprattutto che avevamo un ct che rubava quasi due milioni l’anno per promuovere renzi e dirci che balotelli aveva bisogno d’amore.
Grazie gig e grazie derossi,in questa italiaccia mafiosa fino al midollo parlare da uomini e non da conniventi e’merce rarissima.
caro Roberto,
leggere i tuoi articoli è come il primo sorso di birra…indimenticabile!
ironia, sapienza, cultura e bravura narrativa sono mescolati in un mix incredibile ed equilibrato…
..e se ci aggiungiamo che sono gratuiti a disposizione di tutti….
Grazie siempre Mitico Beck!
al prossimo…