Immagino che, per i cultori del pensiero unico, partite come Olanda-Costa Rica assomiglino al ruttino che scappa a tavola e sequestra per un attimo l’imbarazzo generale. Da una parte, gli inventori del calcio totale declassati a concessionari di un calcio quasi tappetaro, con tanto di difesa tre (ripeto: a tre). Dall’altra, la zucca che per farsi carrozza deve alzare trincee da piccolo mondo antico.
E chi se ne frega. A un lettore è venuta in mente Olanda-Italia di Amsterdam, semifinale degli Europei 2000: 0-0, espulso Zambrotta, ancora 0-0, rigori prima, rigori dopo, Toldo para-molto (se non proprio tutto), fino al cucchiaio di Totti. «Alla ricerca del calcio perduto» è un libro di interviste raccolte da Nicola Calzaretta. E’ Demetrio Albertini a tornare su quella omerica disfida. Cita la battuta di un compagno: «Li abbiamo rinchiusi nella nostra area di rigore e non li abbiamo fatti più uscire!».
Splendida: riassume la storia del calcio – o, almeno, di un certo calcio, né volgare né rozzo – e va oltre la cronaca della singola partita. Incarna la resistenza di Keilor Navas, il miglior portiere del Mondiale, e la mossa regina di Van Gaal, fuori il portiere da centoventi minuti e dentro, agli sgoccioli dei supplementari, il portiere da undici metri. L’avremmo sbranato, se non gli fosse andata come poi gli è andata: Krul due, Navas zero, Olanda in semifinale, Costa Rica a casa.
Si chiama favola, l’avventura di Costa Rica. Il suo catenaccio mi ha commosso. D’accordo, santo palo e santa traversa tifavano per coach Pinto e i suoi «Ticos», ma il calcio non morirà mai proprio per questo. Non basta chiamarsi Robben per vincere, né Gamboa per perdere. La democrazia degli episodi mescola le carte, tanto che per fare poker, a volte, bisogna ricorrere a un colpo di «c»: casualità , competenza, coerenza, coraggio. Ho dimenticato qualcosa?
Nell’ Argentina ci son ballottaggi tipo De Michelis-Fernandez e devo anche sopportare gente che si permette di discutere il mio verbo… :D
X Riccardo Ric:
Per intuire cosa è o non è vergognoso occorerebbe masticare un minimo la materia.
Almeno l’ ABC.
Con te mi risulta difficile impostare alcun tipo di ragionamento calcistico.
Ciao Intervengo o, Evra non era svincolato, lo Utd. Aveva l’opzione per un altro anno e l’ha fatta valere.
Sarebbe vergognoso per il calcio.
Scritto da IMPERA il 7 luglio 2014 alle ore 11:55
uff…..giornata della intolleranza nei confronti dei discorsi a cazzo.
Qualunque risultato emergerà dal campo non sarà mai vergognoso. “Vergognoso” sarebbe se togliessero la squalifica a Thiago Silva, e secondo me non accadrà , o se vi fossero arbitraggi smaccatamente in favore del Brasile e, fino ad ora, a parte il rigore decretato dal giapponese nella prima partita, non se ne sono visti.
sul web raccontano di una offerta di 3 milioni per Evra’, ma prenderlo prima a parametro zero noooo ??? inoltre non era mejo Cole ????
Buongiorno a tutti i bianconeri e al Primario!
Per quanto mi riguarda, nonostante tant ieventi sportivi come il mondiale giunto al rush finale, la fantastica finale di Wimbledon, l’ ennesimo disastro Ferrari e il pugno sul tavolo sbattuto da Nibali al Tour De France, ieri c’è stata una notizia che ha oscurato tutto e credo che farà lo stesso effetto a qualcun’ altro sul blog. Su Twitter la signora Polly Samson, moglie di David Gilmour, ha annunciato per ottobre un nuovo disco di inediti a firma PINK FLOYD! Ho fatto varie ricerche e in effetti si tratterebbe di registrazioni risalenti a 20 anni fa con un progetto parallelo all’ ultimo album The Division Bell poi sviluppato e limato anche di recente.
Torno un attimo sui Mondiali,per quanto poco entusiasmanti.
La vera finale è Brasile-Germania, uniche 2 squadre presentabili a questi mondiali, per motivi diversi.
Argentina-Olanda è una delle semifinali più scarse della storia mondiale, 2 squadre più modeste raramente si son viste.
Non superiori nemmeno all’ Italia, tanto per essere chiari.
Poi il calcio è talmente strano e ridicolo nella partita secca che va a finire che la vincente di Brasile-Germania in finale non la spunta.
Sarebbe vergognoso per il calcio.
x Fabrizio…Personalmente non ce l’ho con Quaglia…Se pretende la buonuscita io gli farei fare la fine di Iaquinta o di Grosso… Se Marotta si cala le brache (così si dice dalle mie parti), il resto che pensate lo scrivete vuoi!!! Leo
Bravo Riccardo non ci avevo pensato e mi pare idea ottima.
Cmq la Juve la seguirò sempre, anche in Serie C, visto che la B ce l’hanno già omaggiata.
x Dimas….io non ho amici che giocano al “curling”…non per niente sono siciliano…..Non mi è capitato….si vede che sono del sud? .-(((((( Leo