Immagino che, per i cultori del pensiero unico, partite come Olanda-Costa Rica assomiglino al ruttino che scappa a tavola e sequestra per un attimo l’imbarazzo generale. Da una parte, gli inventori del calcio totale declassati a concessionari di un calcio quasi tappetaro, con tanto di difesa tre (ripeto: a tre). Dall’altra, la zucca che per farsi carrozza deve alzare trincee da piccolo mondo antico.
E chi se ne frega. A un lettore è venuta in mente Olanda-Italia di Amsterdam, semifinale degli Europei 2000: 0-0, espulso Zambrotta, ancora 0-0, rigori prima, rigori dopo, Toldo para-molto (se non proprio tutto), fino al cucchiaio di Totti. «Alla ricerca del calcio perduto» è un libro di interviste raccolte da Nicola Calzaretta. E’ Demetrio Albertini a tornare su quella omerica disfida. Cita la battuta di un compagno: «Li abbiamo rinchiusi nella nostra area di rigore e non li abbiamo fatti più uscire!».
Splendida: riassume la storia del calcio – o, almeno, di un certo calcio, né volgare né rozzo – e va oltre la cronaca della singola partita. Incarna la resistenza di Keilor Navas, il miglior portiere del Mondiale, e la mossa regina di Van Gaal, fuori il portiere da centoventi minuti e dentro, agli sgoccioli dei supplementari, il portiere da undici metri. L’avremmo sbranato, se non gli fosse andata come poi gli è andata: Krul due, Navas zero, Olanda in semifinale, Costa Rica a casa.
Si chiama favola, l’avventura di Costa Rica. Il suo catenaccio mi ha commosso. D’accordo, santo palo e santa traversa tifavano per coach Pinto e i suoi «Ticos», ma il calcio non morirà mai proprio per questo. Non basta chiamarsi Robben per vincere, né Gamboa per perdere. La democrazia degli episodi mescola le carte, tanto che per fare poker, a volte, bisogna ricorrere a un colpo di «c»: casualità , competenza, coerenza, coraggio. Ho dimenticato qualcosa?
Per Fabrizio : trai 70 ed 80 mln?……quanto valuti Vidal e quanto Llorente?……
30 marzo 2007 .
Dimas,
sulle squadre prescritte cosa c’è da dissentire con la mia città ?
Scritto da teodolinda56 il 7 luglio 2014 alle ore 16:06
Non prescritte Teo
È mancato Alfredo Di Stefano. RIP.
Si,intervengo,macava poco.
Di maria,Kroos,Marcelo, Sanchez,Nani, e Curtois ad esempio
Moriremo tutti.
E presto, anche…
Morata scalderebbe la panchina a Madrid per cui accetta l’offerta di una squadra di seconda fascia come la Juve
anch’io sono pessimista sul mercato, e dopo la telenovela di Conte me l’ho aspettavo ( diversamente non ci sarebbe stata )….diciamo che la speranza e’ l’ultima a morire, peccato pero’….ci voleva poco per competere ad alti livelli
Fabrizio
Credo che si fara’solo una cessione eccellente e non due.logicamente direi vidal ma non so perche’penso a llorente.il pagamento di sturaro e’rateizzato in 3 anni quindi questanno abbiamo versato solo 1 o giu’di li.
comunque anche in caso di cessione eccellente solo un minima parte verra’reinvestita sul mercato.
Alex: non ne sono così convinto: se così fosse, l’acquisto di Sturaro stride e non poco. Ma come, non hai una lira e compri un giovane che nemmeno fai venore a Torino per 5,5 più 3,5 di bonus?
Secondo me la Juve, è una sensazione, venderà Llorente e Vidal, per una cifra complessiva tra i 70 e gli 80. E lì a quel punto si parrà la nobilitate di Marotta.