Immagino che, per i cultori del pensiero unico, partite come Olanda-Costa Rica assomiglino al ruttino che scappa a tavola e sequestra per un attimo l’imbarazzo generale. Da una parte, gli inventori del calcio totale declassati a concessionari di un calcio quasi tappetaro, con tanto di difesa tre (ripeto: a tre). Dall’altra, la zucca che per farsi carrozza deve alzare trincee da piccolo mondo antico.
E chi se ne frega. A un lettore è venuta in mente Olanda-Italia di Amsterdam, semifinale degli Europei 2000: 0-0, espulso Zambrotta, ancora 0-0, rigori prima, rigori dopo, Toldo para-molto (se non proprio tutto), fino al cucchiaio di Totti. «Alla ricerca del calcio perduto» è un libro di interviste raccolte da Nicola Calzaretta. E’ Demetrio Albertini a tornare su quella omerica disfida. Cita la battuta di un compagno: «Li abbiamo rinchiusi nella nostra area di rigore e non li abbiamo fatti più uscire!».
Splendida: riassume la storia del calcio – o, almeno, di un certo calcio, né volgare né rozzo – e va oltre la cronaca della singola partita. Incarna la resistenza di Keilor Navas, il miglior portiere del Mondiale, e la mossa regina di Van Gaal, fuori il portiere da centoventi minuti e dentro, agli sgoccioli dei supplementari, il portiere da undici metri. L’avremmo sbranato, se non gli fosse andata come poi gli è andata: Krul due, Navas zero, Olanda in semifinale, Costa Rica a casa.
Si chiama favola, l’avventura di Costa Rica. Il suo catenaccio mi ha commosso. D’accordo, santo palo e santa traversa tifavano per coach Pinto e i suoi «Ticos», ma il calcio non morirà mai proprio per questo. Non basta chiamarsi Robben per vincere, né Gamboa per perdere. La democrazia degli episodi mescola le carte, tanto che per fare poker, a volte, bisogna ricorrere a un colpo di «c»: casualità , competenza, coerenza, coraggio. Ho dimenticato qualcosa?
Per il galletto Amburghese,il post di febbraio e’ un falso,l’altro e’ giusto e così sarà !!Post scriptum.Tu e quel Culattone of Calabria fatevi dare in culo da un negro!!
In questa clinica,avete provato a curarmi inutilmente!Ora vado a morire a casa …E’ l’ultimo post, grazie a tutti!Di tutto.
Scritto da Lovre 51 il 15 febbraio 2014 alle ore 23:38
———————————————————————————————————————————
Roberto,caro,questo blog reggerà fin quando i masochisti(3 De Pasquale Scheda e me stesso)resteranno in campo!Dal momento che questi personaggi scompariranno potrai chiudere il nosocomio!!Salvo arrivare a suicidi di massa…Io per uscire sto aspettando l’ultimo capitolo del Romanzo del Ferroviere(imminente)visto che il mio altro compito(difesa di Vucinic)s’è estinto!!
Scritto da Lovre 51 il 8 luglio 2014 alle ore 00:02
————————————————————————————————————————————-
Demente, quando ti toglierai veramente dai coglioni sara’ sempre troppo tardi.
Invece lovre, te e gli altri pisciatombe, dovreste passare più tempo a fare in culo.
Questo blog sarebbe esemplare.
Su andate là .
Roberto,caro,questo blog reggerà fin quando i masochisti(3 De Pasquale Scheda e me stesso)resteranno in campo!Dal momento che questi personaggi scompariranno potrai chiudere il nosocomio!!Salvo arrivare a suicidi di massa…Io per uscire sto aspettando l’ultimo capitolo del Romanzo del Ferroviere(imminente)visto che il mio altro compito(difesa di Vucinic)s’è estinto!!
Noto che si piange sull’arbitro,a prescindere!La buonanima di Pier Cesare Barretti(direttore,allora,di Tuttosport)prima della finale 1982 disse:ho visto Coelho(arbitro brasiliano della finale)piangere per l’eliminazione del Brasile.Quindi non può arbitrare la finale!!!!Lascio a voi il commento!!!Mi spiace tirare in ballo un fu,ma pace all’anima sua,mi viene ancora da ridere!!’
L’Udinese ha preso tale Guilherme dal Corinthians per 4 milioni. Se tanto mi dà tanto, tra un anno o due lo rivenderanno a 15-20, presumibilmente a noi :-)
Che culovic che abbiamo!
Leali in prestito al Cesena.
Preso tale Curovic (classe ’98) dal Lingby in Danimarca.
Sembra di essere alle elementari.
Dopo Guarin, pare che i tifosi della prescrittese si stiano mobilitando per trattenere la stella sulle maglie.
Il qui pro quo è nato dopo che il presidente Thohir, dopo aver affermato “Io sono un espelto di finanza e i conti li so fale!” si sarebbe messo a contare gli scudetti dell’inter. Ma dopo aver sottratto gli scudi vinti in segreteria, quelli ottenuti tramite penalizzazioni degli avversari e quelli sottratti alla Pro Vercelli, fonti accditate affermano che avrebbe esclamato:”Non limane mica glanchè!”