Il mio pronostico era: Brasile 51% Germania 49%. Il risultato è stato: Brasile uno Germania sette. Paradossalmente, è proprio lo scarto a salvarmi. Che il Brasile perda una semifinale mondiale in casa per 7-1 capiterà una volta ogni cent’anni. Me la sono beccata io, amen.
Non facevo la Germania così forte, non facevo il Brasile così imbelle: elementare, Muller. Mancavano Thiago Silva e Neymar, d’accordo, ma c’è un limite a tutto. Credevo nel fattore campo – che non significa esclusivamente l’arbitro – nel binomio Nazione/Nazionale, nello spirito di reazione alle (presunte, molto presunte) ingiustizie. Avevo trascurato un segnale preciso: la traversa di Pinilla agli sgoccioli dell’ottavo con il Cile.
Non ho capito Scolari. Fa l’italianista persino contro il Camerun e poi, d’improvviso, sceglie uno come Bernard e si butta all’arrembaggio proprio contro i tedeschi. La squadra di Loew aveva sofferto l’Algeria fino ai supplementari, e la Francia fino alla fine. Sbloccato il risultato su azione di calcio d’angolo, con Muller, è andata via sull’onda, facendo scempio di avversari tatticamente ubriachi.
Alla resa dei conti, e ben oltre i calcoli della vigilia, la Germania esce fin troppo «grande», e proprio questo potrebbe frenarne l’ultimo balzo. La scuola tedesca ha cambiato passo, adottando il palleggio come unità di misura. In passato, uno con i muscoli alla Hulk sarebbe stato tedesco; oggi, viceversa, è brasiliano.
Bravo, Loew, a ritoccare l’assetto: Lahm da centrocampista a terzino, Schweinsteiger fisso, dentro Klose (16 gol mondiali, staccato Ronaldo). Resta quel po’ po’ di risultato: Brasile uno Germania sette. Se fossi un «prigioniero» del Maracanzo, mi precipiterei a chiedere i danni.
Una squadra che vince così,ha già vinto!Sono una macchina da guerra!
Crosetti: “Gelo Horizonte”.
Non male.
Derrota di Ipanema.
Pare che di secondo nome Neuer faccia “Benji”.
Complimenti ai pazienti di matrice germanica.
Gentile Fabrizio, grazie. Su Neuer libero mi sono esposto nell’analisi “Il portiere”.
E le cito anche una perla dei telecronisti svizzeri: “Neuer miglior libero tedesco dai tempi di Beckenbauer”.
Buon compleanno gianluca vialli.50 anni!!!
Appena letto su twitter: “Per far segnare Fred bisogna lanciargli la porta contro il pallone”.
Beck, condivido il rischio, per la Germania, di prolungare eccessivamente il ruttino. Ma sono tedeschi, e ha hanno una rosa pazzesca (Goetze, Schurrle e Draxler in panchina…), per cui non lo faranno. Tra loro e la Coppa c’é solo uno tra Robben e Messi.
Quanto alla partita di stasera, non é analizzabile. Troppo unica storica, verrà ricordata per generazioni. Il Brasile é sceso in campo con il doppio alibi T. Silva/Neymar, e la Germania é stata brava a insistere dopo l’uno a zero, sfruttando l’imbarcata mentale. Non avessero pressato subito, magari il Brasile si sarebbe ricompattato, chissà .