Il mio pronostico era: Brasile 51% Germania 49%. Il risultato è stato: Brasile uno Germania sette. Paradossalmente, è proprio lo scarto a salvarmi. Che il Brasile perda una semifinale mondiale in casa per 7-1 capiterà una volta ogni cent’anni. Me la sono beccata io, amen.
Non facevo la Germania così forte, non facevo il Brasile così imbelle: elementare, Muller. Mancavano Thiago Silva e Neymar, d’accordo, ma c’è un limite a tutto. Credevo nel fattore campo – che non significa esclusivamente l’arbitro – nel binomio Nazione/Nazionale, nello spirito di reazione alle (presunte, molto presunte) ingiustizie. Avevo trascurato un segnale preciso: la traversa di Pinilla agli sgoccioli dell’ottavo con il Cile.
Non ho capito Scolari. Fa l’italianista persino contro il Camerun e poi, d’improvviso, sceglie uno come Bernard e si butta all’arrembaggio proprio contro i tedeschi. La squadra di Loew aveva sofferto l’Algeria fino ai supplementari, e la Francia fino alla fine. Sbloccato il risultato su azione di calcio d’angolo, con Muller, è andata via sull’onda, facendo scempio di avversari tatticamente ubriachi.
Alla resa dei conti, e ben oltre i calcoli della vigilia, la Germania esce fin troppo «grande», e proprio questo potrebbe frenarne l’ultimo balzo. La scuola tedesca ha cambiato passo, adottando il palleggio come unità di misura. In passato, uno con i muscoli alla Hulk sarebbe stato tedesco; oggi, viceversa, è brasiliano.
Bravo, Loew, a ritoccare l’assetto: Lahm da centrocampista a terzino, Schweinsteiger fisso, dentro Klose (16 gol mondiali, staccato Ronaldo). Resta quel po’ po’ di risultato: Brasile uno Germania sette. Se fossi un «prigioniero» del Maracanzo, mi precipiterei a chiedere i danni.
Per Fabrizio : ah Hulk ha buoni piedi. Per vagare senza meta in campo. Peggio, a livello di inutilità , in generale solo Fred e Jo…….
Buongiorno a tutti e a una Milano crucca e assassina. Come la notte dietro la collina di Belo Horizonte.
No Vincenzo non sbagli, una scoppola del genere in una partita di questo livello e tra due nazionali di questa caratura non esiste nella storia nè mai più esisterà , per un secolo. Nel 1920 il Brasile le beccò 6-0 dall’Uruguay, ma era Coppa America, e poi erano 94 anni fa. Ieri è passata la storia, una di quelle cose da raccontare ai nipotini, peccato non sia per la qualità del gioco visto (almeno da una parte).
C’è da scommettere che tra 4 anni nessuno degli undici brasiliani in campo ieri metterà piede in Russia. Forse i soli Oscar e David Luiz.
PS Non facciamo i furbi perchè se 2 anni fa gli spagnoli non si fermavano anche nei ne prendevamo mezza dozzina.
Abbiamo visto cose che gli umani che verranno dopo di noi non potranno nemmeno immaginare!
Sembra il risultato di una partita degli albori dei mondiali.
Non è che stiamo tornando indietro?
Buongiorno , ieri sera sono rimasto scioccato, uno perché questi tedeschi proprio non li sopporto ( in tutto ) il solo pensiero di vedere A.Merkel in tribuna magari a ricevere la coppa mi da il voltastomaco, due perché da appassionato non avevo mai visto una partita così , in 20 minuti 5 tiri 5 gol, incredibile , d’accordo la forza della Germania , squadra quadrata e lineare in tutti i reparti ( però consentitemi ha un centravanti Klose che gioca nella Lazio ed è quello che è a fine carriera ) che con Algeria era andata ai supplementari , aveva faticato con il Ghana e la Francia ….però il Brasile ……che disastro , messo in campo come dice giustamente Beck all’ arrembaggio e in 10 uomini ( Fred …chi la visto – perseverare e diabolico ) una figuraccia monumentale , ripeto chiedo aiuto non ricordo una partita di questa importanza ….20 minuti 5 gol …..5 tiri 5 gol e poi che gol, liberta assoluta di passarsi la palla all’interno dell,area di rigore !! Errori elementari in disimpegno sembrava una partita fra scapoli e ammogliati, uno spettacolo penoso x tutti i telespettatori, il Brasile del 1982 ha questi gli dava 3 pere. Speriamo che questa sera lo spettacolo sia decisamente migliore. E che sopratutto x la finale la squadra che affronterà la Germania si guardi bene la partita con Algeria ( contropiede ) e che magari ci faccia una telefonatina così gli si spiega come sistemare i tedeschi.
ANSCHLUSS!
Non voglio offendere la sensibilità di nessuno ma questo è il termine più adatto che mi viene in mente per la partita di stasera.
Il Brasile è stato invaso dai panzer tedeschi.
La difesa è stata puramente nominale, per tacer del resto; anche perché la Francia stessa non ha concesso più di un gol.
Ultime prima di dormire!Andrea Agnelli ha segnato in off-side(Maramaldo vs Francesco Ferrucci),mentre approfitto e faccio mie le parole di Garanzini:Bisognava gettare la spugna!Buona notte a tutti!Fabrizio beato te per la cantina(Barolo Barbaresco Brunello)!!
Nella disgrazia il Brasile potrebbe salvare(si fa per dire) il mondiale battendo l’Argentina!!Se la finalina sarà questa vedrete che daranno l’anima!!Entrambe!!
Sono contento, il Brasile era arrivato in semifinale grazie agli arbitraggi.
Onore al merito alla Germania.