Il mio pronostico era: Brasile 51% Germania 49%. Il risultato è stato: Brasile uno Germania sette. Paradossalmente, è proprio lo scarto a salvarmi. Che il Brasile perda una semifinale mondiale in casa per 7-1 capiterà una volta ogni cent’anni. Me la sono beccata io, amen.
Non facevo la Germania così forte, non facevo il Brasile così imbelle: elementare, Muller. Mancavano Thiago Silva e Neymar, d’accordo, ma c’è un limite a tutto. Credevo nel fattore campo – che non significa esclusivamente l’arbitro – nel binomio Nazione/Nazionale, nello spirito di reazione alle (presunte, molto presunte) ingiustizie. Avevo trascurato un segnale preciso: la traversa di Pinilla agli sgoccioli dell’ottavo con il Cile.
Non ho capito Scolari. Fa l’italianista persino contro il Camerun e poi, d’improvviso, sceglie uno come Bernard e si butta all’arrembaggio proprio contro i tedeschi. La squadra di Loew aveva sofferto l’Algeria fino ai supplementari, e la Francia fino alla fine. Sbloccato il risultato su azione di calcio d’angolo, con Muller, è andata via sull’onda, facendo scempio di avversari tatticamente ubriachi.
Alla resa dei conti, e ben oltre i calcoli della vigilia, la Germania esce fin troppo «grande», e proprio questo potrebbe frenarne l’ultimo balzo. La scuola tedesca ha cambiato passo, adottando il palleggio come unità di misura. In passato, uno con i muscoli alla Hulk sarebbe stato tedesco; oggi, viceversa, è brasiliano.
Bravo, Loew, a ritoccare l’assetto: Lahm da centrocampista a terzino, Schweinsteiger fisso, dentro Klose (16 gol mondiali, staccato Ronaldo). Resta quel po’ po’ di risultato: Brasile uno Germania sette. Se fossi un «prigioniero» del Maracanzo, mi precipiterei a chiedere i danni.
Gentile maglianumero6, grazie per il contributo.
Morata ha scatto fulmineo e dribbling oltreche’a tecnica in velocita’.molto bene.un giocatore alto 192 cm per 82 kg con quelle caratteristiche fa ben sperare.
È difficile commentare dal punto di tecnico un punteggio del genere. Sette pappine sono troppo per essere spiegate con la sola razionalità tecnico-tattica. Tuttavia, di errori ne sono stati fatti tanti, di scelta, di modulo, di atteggiamento, anche se, col senno di poi, tutto diventa più facile da capire.
Con la difesa che si trovano, avrebbero meritato più considerazione i due difensori dell’Atletico Madrid, Miranda e Filipe Luis, lasciati a casa, così come avrebbe fatto comodo Diego Costa, che ha scelto la Spagna, ma questa è un’altra storia. Ma l’errore più grosso è stato affrontare la Germania in quel modo, con due soli centrocampisti che, difesa a parte, che era quel che era, non l’hanno certamente aiutata. Non dev’essere stato bello vedersi arrivare 5-6 carri armati tedeschi senza l’aiuto delle seconde linee. Centrocampo tra l’altro privo di costruttori di gioco: non è mai accaduto, o quasi mai, in tutto il mondiale che servissero alle loro punte (sic!) palle-gol degne di questo nome.
La Germania era troppo per questo Brasile, privo anche dei suoi migliori uomini Silva e Neymar, ma questo, tutto questo, non può spiegare quel che è successo ieri sera.
P.S. Dove sono finiti gli attaccanti brasiliani, possibile che non ce ne siano altri più bravi di questi.
….è un’esortazione per le merde prescritte.
Cos’e'youtube?
Ma a spalare letame su Marotta e la Juve è uno sport che non costa nulla e sempre di moda!!!!!
Capito grazie.Non appartengo a nessuna di quelle categorie e se anche vi appartenessi lascerei che fossero altri a dirlo.oddio forse potrei dirmi appassionato ma sarebbe limitativo in quanto guardo solo la juve e la premier league,al resto do una sbirciatina a tempo semiperso.
Questa è proprio bella……
I nostri attuali Dirigenti dovrebbero farsi un giro sul blog per capire se i giocatori che stanno acquistando sono dei campioni adatti alla Juve oppure no!!!
C’è chi insinua, con molta modestia, aggiungo, di non aver visto all’opera Morata, quindi non può esprimere giudizi, e fin qua mi sembra un ragionamento giusto e logico, ma poi chiude con la stoccatina finale, augurandosi che chi è deputato a fare acquisti “spera che l’abbia fatto, ovvero si spera che Marotta, prima di comprare Morata, l’abbia visto dal vivo e non su youtube, per alcuni minuti…..”
Come dire, io mi fido solo di me stesso e non di chi è pagato per fare gli acquisti della Juve……
Un tantino presuntuoso il personaggio, oppure un bastian contrario che sta aspettando il giorno del fallimento, per poter scrivere, io l’avevo previsto e bla, bla, bla……
Infine voglio ribadire al tizio in questione che Coman non è e non so se diventerà un futuro Campione, così come non abbiamo certezza del futuro di Morata ed eventualmente Iturbe, qui si giudicano le capacità tecniche che sono di prim’ordine, poi per fare l’exploit ne corre, e non sempre ciò accade, ma la differenza tra l’attacco di quest’anno della juve e quello degli anni scorsi, sembra essere la tecnica e la velocità dei giocatori aggiunti in rosa, tutti hanno una capacità in comune, dribling unito ad uno scatto fulmineo, cose che mancavano come il pane dalle nostre parti, a volte impantanati in un possesso palla monocorde……
Definire questi acquisti dei Campioni è pura follia, ma affermare che tecnicamente con questi tre ragazzini la Juve ha aggiunto qualcosa di diverso alla propria rosa, che gli permetta di fare un modulo tattico differente, non è blasfemia!!!!
Ma a spalare letame su Marotta e la Juve è uno sport che non cista nulla e semre di moda!!!!!
Riccardo, è gia’ grave che tu debba spiegarlo.
P.S. Oh, si scherza, neh!!
Per ribadire l’importanza e la centralità dell’evento rappresentato dai campionati del mondo di calcio per tutti coloro coloro che si definiscono cultori, studiosi, intenditori ed appassionati di calcio…..semplice ed evidente…