Il mio pronostico era: Brasile 51% Germania 49%. Il risultato è stato: Brasile uno Germania sette. Paradossalmente, è proprio lo scarto a salvarmi. Che il Brasile perda una semifinale mondiale in casa per 7-1 capiterà una volta ogni cent’anni. Me la sono beccata io, amen.
Non facevo la Germania così forte, non facevo il Brasile così imbelle: elementare, Muller. Mancavano Thiago Silva e Neymar, d’accordo, ma c’è un limite a tutto. Credevo nel fattore campo – che non significa esclusivamente l’arbitro – nel binomio Nazione/Nazionale, nello spirito di reazione alle (presunte, molto presunte) ingiustizie. Avevo trascurato un segnale preciso: la traversa di Pinilla agli sgoccioli dell’ottavo con il Cile.
Non ho capito Scolari. Fa l’italianista persino contro il Camerun e poi, d’improvviso, sceglie uno come Bernard e si butta all’arrembaggio proprio contro i tedeschi. La squadra di Loew aveva sofferto l’Algeria fino ai supplementari, e la Francia fino alla fine. Sbloccato il risultato su azione di calcio d’angolo, con Muller, è andata via sull’onda, facendo scempio di avversari tatticamente ubriachi.
Alla resa dei conti, e ben oltre i calcoli della vigilia, la Germania esce fin troppo «grande», e proprio questo potrebbe frenarne l’ultimo balzo. La scuola tedesca ha cambiato passo, adottando il palleggio come unità di misura. In passato, uno con i muscoli alla Hulk sarebbe stato tedesco; oggi, viceversa, è brasiliano.
Bravo, Loew, a ritoccare l’assetto: Lahm da centrocampista a terzino, Schweinsteiger fisso, dentro Klose (16 gol mondiali, staccato Ronaldo). Resta quel po’ po’ di risultato: Brasile uno Germania sette. Se fossi un «prigioniero» del Maracanzo, mi precipiterei a chiedere i danni.
Condivido il pensiero di Alex, il mercato è lungo ma i segnali non è che siano buonissimi, come peraltro l’insofferenza di Conte aveva annunciato. Certo a livello finanziario pensavo che saremmo stati meglio, ma da qui ad avere zero alla voce acquisti (salvo Coman…) a quattro giorni dal ritiro ce ne corre… Ce ne faremo una ragione, e chissà magari verremo poi sorpresi.
ricordo un Vicenza qualunque che prese per la gola la Juventus per un certo Rossi Paolo, poi diventato Pablito, che per altro proprio dal vivaio Juventino proveniva…..
tutti noi(o perlomeno quelli onesti di noi)dopo tre anni trionfali in italia e tutto sommato soddisfacenti in europa si aspettavano due,tre innesti che ci facessero fare il salto di qualita’anche in europa e altri due o tre che migliorassero la nostra panchina ovviamente non all’altezza nemmeno in campionato.ad oggi cio’non e’avvenuto.
Scritto da Alex drastico il 9 luglio 2014 alle ore 16:31
Condivido ma ormai non è un mistero.
Grandissimo Quartieri.
Perché oltre a Garay, servono altri due giocatori almeno con le palle quadre. (e qualche rincalzo buono)
Scritto da Luca G. il 9 luglio 2014 alle ore 16:35
Luca, se si spendono quei soldi per Iturbe e Morata, temo che sarà assolutamente imprescindibile una cessione illustre per finanziare il resto del mercato, dato di fatto, insomma. E può essere probabile che si rimanga anche così. Anche io auspicavo un difensore cazzuto, un terzino di livello superiore e almeno un altro centrocampista molto forte, oltre al reparto offensivo. Vedremo a bocce ferme, ma siamo quasi a metà luglio e il tempo stringe, perchè il calciomercato attuale è molto difficile, anche per prendere presunti talenti, rischiando, e sembra improbabile non sovrapagarli o farsi prendere alla gola da un Verona qualunque.
A verita’ Lex me ggia fatt duei spaghetti ca pummarola fresca. ……America se adattat a me eno tutt o contrario….;-))))….!!!
Stasera partita oltremodo interessante, nelle premesse. Tifo per le strategie di Van Gaal (e le sorprese a exploit, oltre a un Robben in forma stratosferica) e perchè sarebbe uno smacco avere una finale ‘europea’ in terra brasiliana. Ma temo che la benzina degli orange sia finita e la finalissima la vincerà Messi (con il contorno degli altri 10 compagni).
Per Quartieri : hai già pronto il pollo fritto per la partita? ;-D
Per alex : 35 per un giocatore promettente che ha giocato spezzoni sono troppi, oggettivamente. Dico solo che se lo valorizziamo (prendi Vidal : quanto è cresciuto con Conte?) ci ricaviamo poco. Io spero che venga valorizzato e che ci faccia vincere il più possibile. Nel frattempo spero anche che Berardi continui a crescere e che Gabbiadini o qualcun’altro (Zaza) esploda di conseguenza.
Leggo in giro tra l’altro che la vox populi è che Vidal stia per smobilitare…..mah……vediamo…..
E spero anche che l’Udinese vada in B così ce la caviamo dai cabbasisi.
Ho dimenticato il grande Jose’Guimares Dirceu!…..