Il mio pronostico era: Brasile 51% Germania 49%. Il risultato è stato: Brasile uno Germania sette. Paradossalmente, è proprio lo scarto a salvarmi. Che il Brasile perda una semifinale mondiale in casa per 7-1 capiterà una volta ogni cent’anni. Me la sono beccata io, amen.
Non facevo la Germania così forte, non facevo il Brasile così imbelle: elementare, Muller. Mancavano Thiago Silva e Neymar, d’accordo, ma c’è un limite a tutto. Credevo nel fattore campo – che non significa esclusivamente l’arbitro – nel binomio Nazione/Nazionale, nello spirito di reazione alle (presunte, molto presunte) ingiustizie. Avevo trascurato un segnale preciso: la traversa di Pinilla agli sgoccioli dell’ottavo con il Cile.
Non ho capito Scolari. Fa l’italianista persino contro il Camerun e poi, d’improvviso, sceglie uno come Bernard e si butta all’arrembaggio proprio contro i tedeschi. La squadra di Loew aveva sofferto l’Algeria fino ai supplementari, e la Francia fino alla fine. Sbloccato il risultato su azione di calcio d’angolo, con Muller, è andata via sull’onda, facendo scempio di avversari tatticamente ubriachi.
Alla resa dei conti, e ben oltre i calcoli della vigilia, la Germania esce fin troppo «grande», e proprio questo potrebbe frenarne l’ultimo balzo. La scuola tedesca ha cambiato passo, adottando il palleggio come unità di misura. In passato, uno con i muscoli alla Hulk sarebbe stato tedesco; oggi, viceversa, è brasiliano.
Bravo, Loew, a ritoccare l’assetto: Lahm da centrocampista a terzino, Schweinsteiger fisso, dentro Klose (16 gol mondiali, staccato Ronaldo). Resta quel po’ po’ di risultato: Brasile uno Germania sette. Se fossi un «prigioniero» del Maracanzo, mi precipiterei a chiedere i danni.
Alex mi hai preceduto!
Contro ghana ,70 minuti con la czech e ucraina.
in bene o in male è il calcio di sempre…….. sapete dirmi una partita giocata bene dalla vincente squadra della figcalciopoli 2006 a parte la semifinale coi tedeschi?
Questo il calcio del futuro?Preferisco quello del passato…
dopo ieri sera era evidente che allo sbaraglio non sarebbe andato nessuno….
poi queste son due squadre “italiane”………
In effetti primo tempo impalpabile.
Quando i due migliori sono Mascherano e De Jong, abbiamo detto tutto!
Calcio inguardabile.
Che noia mortale.
buonasera a tutti ed al primario, che si starà preparando per vedere la partita olanda-argentina
x il mac
delle 21.45
ovviamente è un problema di budget. da questo punto di vista, real, bayern, barcellona e qualche …inglese, son fuori portata…