Il mio pronostico era: Brasile 51% Germania 49%. Il risultato è stato: Brasile uno Germania sette. Paradossalmente, è proprio lo scarto a salvarmi. Che il Brasile perda una semifinale mondiale in casa per 7-1 capiterà una volta ogni cent’anni. Me la sono beccata io, amen.
Non facevo la Germania così forte, non facevo il Brasile così imbelle: elementare, Muller. Mancavano Thiago Silva e Neymar, d’accordo, ma c’è un limite a tutto. Credevo nel fattore campo – che non significa esclusivamente l’arbitro – nel binomio Nazione/Nazionale, nello spirito di reazione alle (presunte, molto presunte) ingiustizie. Avevo trascurato un segnale preciso: la traversa di Pinilla agli sgoccioli dell’ottavo con il Cile.
Non ho capito Scolari. Fa l’italianista persino contro il Camerun e poi, d’improvviso, sceglie uno come Bernard e si butta all’arrembaggio proprio contro i tedeschi. La squadra di Loew aveva sofferto l’Algeria fino ai supplementari, e la Francia fino alla fine. Sbloccato il risultato su azione di calcio d’angolo, con Muller, è andata via sull’onda, facendo scempio di avversari tatticamente ubriachi.
Alla resa dei conti, e ben oltre i calcoli della vigilia, la Germania esce fin troppo «grande», e proprio questo potrebbe frenarne l’ultimo balzo. La scuola tedesca ha cambiato passo, adottando il palleggio come unità di misura. In passato, uno con i muscoli alla Hulk sarebbe stato tedesco; oggi, viceversa, è brasiliano.
Bravo, Loew, a ritoccare l’assetto: Lahm da centrocampista a terzino, Schweinsteiger fisso, dentro Klose (16 gol mondiali, staccato Ronaldo). Resta quel po’ po’ di risultato: Brasile uno Germania sette. Se fossi un «prigioniero» del Maracanzo, mi precipiterei a chiedere i danni.
Demente, sono anni e anni che tu te ne sei andato…..di testa.
Io sveglio ai rigori non ci arrivo.sicuro.
Inizio con personalità per il giovane piccoletto del Feyenoord.
Quasi quasi ci spero, mi piacerebbe rivedere quella faccia di tolla di Krul.
Dicono un gran bene di questo Clasie.
vediamo.
Mi chiedo se per caso non ci si avvii verso i rigori nuovamente e se, dovesse Van Gaal ripetere il trucco del portiere, non gli vada male stavolta.
Marianella ha gia’detto2 volte negli ultimi 5 min.che l’olanda sta crescendo.boh?
Siamo passati dai fuochi d’artificio ai fuochi fatui.
Ah se.Van Gaal fosse stato così tattico nel 2010….ancora non gliel’ho perdonata…
Ciao giancarlo dove va lebron secondo te?