Il mio pronostico era: Brasile 51% Germania 49%. Il risultato è stato: Brasile uno Germania sette. Paradossalmente, è proprio lo scarto a salvarmi. Che il Brasile perda una semifinale mondiale in casa per 7-1 capiterà una volta ogni cent’anni. Me la sono beccata io, amen.
Non facevo la Germania così forte, non facevo il Brasile così imbelle: elementare, Muller. Mancavano Thiago Silva e Neymar, d’accordo, ma c’è un limite a tutto. Credevo nel fattore campo – che non significa esclusivamente l’arbitro – nel binomio Nazione/Nazionale, nello spirito di reazione alle (presunte, molto presunte) ingiustizie. Avevo trascurato un segnale preciso: la traversa di Pinilla agli sgoccioli dell’ottavo con il Cile.
Non ho capito Scolari. Fa l’italianista persino contro il Camerun e poi, d’improvviso, sceglie uno come Bernard e si butta all’arrembaggio proprio contro i tedeschi. La squadra di Loew aveva sofferto l’Algeria fino ai supplementari, e la Francia fino alla fine. Sbloccato il risultato su azione di calcio d’angolo, con Muller, è andata via sull’onda, facendo scempio di avversari tatticamente ubriachi.
Alla resa dei conti, e ben oltre i calcoli della vigilia, la Germania esce fin troppo «grande», e proprio questo potrebbe frenarne l’ultimo balzo. La scuola tedesca ha cambiato passo, adottando il palleggio come unità di misura. In passato, uno con i muscoli alla Hulk sarebbe stato tedesco; oggi, viceversa, è brasiliano.
Bravo, Loew, a ritoccare l’assetto: Lahm da centrocampista a terzino, Schweinsteiger fisso, dentro Klose (16 gol mondiali, staccato Ronaldo). Resta quel po’ po’ di risultato: Brasile uno Germania sette. Se fossi un «prigioniero» del Maracanzo, mi precipiterei a chiedere i danni.
Ezio: non era ironico per niente!
Concordo sul fatto che lasciare che Robben concluda la carriera senza un pallone d’oro è uno scandalo. Attenzione però a Thomas Mueller, anche in ottica record di Klose: è al suo secondo mondiale, ed è già a quota 10.
Per Fabrizio : sì sono bravi. Anche se ogni tanto condiscono le analisi tecniche con delle chicche di gossip. :-))))) Però rispetto alla Rai è un altro pianeta.
Fabrizio, sia ironico o meno il tuo commento, la Germania è più forte del Brasile….
la partita di ieri ha dell’incredibile. va bene che la germania è forte e il brasile è mediocre, ma sotto di cinque (C-I-N-Q-U-E) gol alla mezz’ora va al di là di ogni immaginazione. primario, lei dice che diamo troppa importanza agli allenatori, ma in percentuale quanto ha inciso scolari su una catastrofe del genere? va bene che il brasile era inferiore, ma la disfatta nasce in primis da un atteggiamento tattico assurdo. dopo cinque minuti, sul divano di casa, ho detto a mia moglie: “ma che cavolo sta combiando il brasile? questi prendono un’imbarcata pazzesca”. e, voglio dire, sono solo un “DG da tastiera”… per me l’allenatore non conta poco, anzi è fondamentale. il principale responsabile di ieri per me è proprio scolari. magari il brasile avrebbe perso lo stesso, ma non così.
Io simpatizzo per l’Olanda, che non ha mai vinto, ma la Germania è superiore e l’Argentina infida, anche se la perdita di Di Maria è importante.
Psicodrammi a parte, lo si era scritto prima e lo si è visto in campo che era uno dei più scarsi Brasile della storia. Robertson ha ragione quando scrive che la soluzione tedesca senza punte può essere uno spunto interessante, ma non so se con Argentina o Olanda possa essere lo schema giusto. Io adesso tiferei per l’Olanda e per Robben pallone d’oro.
Ezio: infatti ieri il Brasile non era favorito. La Tv ticinese, che trasmette il calcio con qualità e competenza, prima della partita parlava di “Germania favoritissima”.
Beck buongionro! Concordo con Ezio. Il Brasile già dalla prima partita (al netto del rigore regalato) contro una Croazia dalla difesa molto traballante, per vari spezzoni di partita ha rischiato. Messico e soprattutto Cile erano state le spie di debolezze, mentre la Colombia gli aveva restituito un po’ di ossigeno. Poi è arrivata la Mannschaft…….e ha suonato Wagner. Diciamo così : http://www.youtube.com/watch?v=paBrRm_mYZA
credo che la finale sarà Germania- Argentina e non me la sentirei di fare un pronostico…..
dovesse invece essere Germania -Olanda vincerebbe la Germania certamente