Argentina-Germania, dunque. Come nel 1986 in Messico, quando decise Burruchaga su assist di Maradona. Come nel 1990 a Roma, quando risolse un rigore di Brehme, un rigore per modo di dire, e al momento dell’inno, fischiato dal pubblico, Diego rispose per le rime (hijos de puta, hijos de puta).
Se ai tedeschi erano bastati 29 minuti per mangiarsi il Brasile, agli argentini non ne sono stati sufficienti 127. Hanno deciso i rigori, con l’Olanda. Quegli stessi rigori che, contro Costa Rica, avevano baciato i batavi. Van Gaal, questa volta, ha rinunziato alla scossa Krul. Si è fidato di Cillessen. Zero su quattro. Valli a capire, gli scienziati. Mi tengo la precarietà di Romero, scarto della Sampdoria, e uno dei portieri più vaghi del Mondiale: ne ha parati due, a Vlaar e Sneijder.
E’ stata una partita noiosa, di brividi rari. L’avevano intitolata a Messi e Robben. La Pulce ha pascolato lontano dalla porta (e dalla fantasia), l’olandese ha scoccato sì e no un paio di tiri (van Persie, manco mezzo).
Sabella e Van Gaal si sono imprigionati a vicenda. Hanno dominato i mediani, Mascherano su tutti. Chi cerca un centromediano metodista, si rivolga al «Jefesito» (e al Barcellona). Mancava, ai sudamericani, il dribbling di Di Maria: un’arma cruciale. Perez non mi è dispiaciuto, ma fa un altro mestiere. Ho contato le punte impiegate: Messi, Higuain, Palacio, Aguero, Lavezzi, van Persie, Robben. Huntelaar. Da un arsenale così ricco mi sarei aspettato riscontri meno poveri.
Ottavi, quarti, semifinali senza reti al passivo: l’innesto di Demichelis ha sigillato i valichi. Sabella lascerà a Loew l’onore della prima mossa. In attesa che torni a essere di Messi, come nella fase a gironi, questa è l’Argentina di Mascherano. Non è poco, ma per battere la Germania serve altro. Serve «lui».
Beck,ricordi una partita più brutta di quella giocata iersera?Forse le si avvicina,in meglio,Francia-Spagna(Europeo 2012).Sempre orrenda!
Ottima spiegazione Teo…..
Ma chi spara palate di Merda su Marotta avrebbe fatto questi calcoli, solo se il buon Madzukic viniva alla Juventus, mettendone in dubbio sia le qualità che l’esbirso economico……
Io sarei favorevole all’iscrizione della JUVENTUS a campionato di federazione straniera. Meglio Inglese ma va bene anche Francese. Lo dico dai tempi di calciopoli.
Io sarei favorevole all’eliminazione delle nazionali, che ormai son talmente cosmopolite da non essere più nazionali, ma semplicemente club camuffati e senza gli oneri dei club.
quanto al campionato italiano, per rivitalizzarlo, aldilà della presenza o meno della JUVE, proporrei:
a serie A a 16 squadre
champion’s alla 1 e alla 2 classificate
3 posto champion’s spareggio tra la 3 classificata e la vincitrice della coppa italia
europa League perdente spareggio champion’s e a seguire a seconda dei posti disponibili
salvezza con minimo punteggio di 1 punto a partita (30 p.ti)
da 29 in giù tutte retrocesse indipendentemente da quante sono
promozione dalla B di numero di squadre adeguato a ripristinare le 16
Per bwforever73 : minchia che geni del male M&P…….
Per Teodolinda : ammetterai anche che Mandzukic se percepisce quello stipendio è anche perché ha una certa esperienza (internazionale), ed è nel pieno della sua maturazione, e qualcosa ha vinto……insomma, un po’ più di Iturbe (almeno per ora).
Arsenal, è fatta: visite mediche per Sanchez Arsenal, è fatta: visite mediche per Sanchez
Il ‘Nino Maravilla’, a lungo inseguito dalla Juventus, ha ceduto alla corte di Wenger: affare chiuso per 40 milioni.
Non ci sarà il ritorno in Italia nel futuro immediato di Alexis Sanchez. Il ‘Nino Maravilla’ può già essere considerato un nuovo giocatore dell’Arsenal: il cileno infatti ha interrotto le proprie vacanze per recarsi a Londra a sostenere le visite mediche coi Gunners, poi arriverà la firma. Wenger verserà ben 40 milioni di euro (più o meno la stessa cifra pagata nel 2011 dai blaugrana all’Udinese) nelle casse dei catalani. E’ tutto fatto, manca solo l’annuncio ufficiale: Sanchez firmerà un contratto di cinque anni al massimo salariale nella rosa dell’Arsenal, ovvero gli 8 milioni di euro a stagione già percepiti dal tedesco Mesut Ozil. Il trasferimento di Sanchez sposta molto per quanto riguarda il mercato europeo, visto che adesso il Barcellona potrà concentrarsi sull’obiettivo Luis Suarez. Intanto i Gunners hanno trovato anche il sostituto di Bacary Sagna (finito al Manchester City a parametro zero): si tratta del suo compagno di Nazionale Mathieu Debuchy, che arriva dal Newcastle per circa 15 milioni. Wenger quest’anno non sembra proprio voler lasciare nulla al caso.
Tutti criticano il mercato della Juve, invece, credo che anche questa volta sia stato utilizzato un giocatore come specchietto per le allodole, per raggiungere un altro obiettivo, facendolo passare per ripiego…..
La stessa cosa fu fatta l’anno scorso quando facemmo finta dibtrattare Gonzalo Higuain, a 20/25 ml, per poi andare a chiudere sullo “scontento” Carlitos Tevez, per una cifra che non superava i 10 ml, aggiungendoci il parametro zero Fernando Llorente!!!!!
Quest’anno la Juve ha fatto credere a tutt di puntare forte sul Nino Maravilla, chiudendo un accordo con il suo manager sulla base di 4,5 ml + bonus, e offrendo circa 2 mo ao Barcellona, cifra evidentemente insufficiente…..
Intanto Paratici&Marottabprepaavano l’affondo su Iturbe, senza troppo clamore e dichiarazioni, visto l’enorme interesse che girava intorno al ragazzo, prima Roma, poi Milan, Atletico e anche Bayern hanno cercato di mettere il bastone tra le ruote alla Juve…..
Questa volta il prezzo del giocatore è salito comunque, ma non troppo oltre le nostre reali esigenze di bilancio…..Visto che per finanziare l’acquisto di Iturbe, la Juve ha venduto Immobile a 9,5 ml, Zaza a 7,5 ml e Vucinic a 6,3, con la possibile partenza di Quagliarella per 4/5 ml, che in totale fanno circa 28 ml, più o meno quanto occorrono per prendere Iturbe(25 + 2 di bonus) + Morata (2 ml di prestito + altri 18 in quattro anni)……
In pratica abbiamo ceduto due vecchietti ultratentenni, con ingaggi netti che sfioravano i sei ml, sostituendoli con ingaggi che arrivano a 3,8 ml, avanzano circa 2,2 ml da corrispondere insieme all,ingaggio risparmiato su Peluso, per pagare Evra, che ci dovrebbe garantire la copertura della fascia sinistra, spostando Asamoah nel suo ruolo naturale di centrocampo…
Tecnicamente e carismaticamente, non sarà facile sostituire Quaglia e Vucinic, ma i due ragazzotti avranno dalla loro, un approccio soft, con meno responsabilità in quanto i due titolari restano Tevez e Llorente, e i due insieme a Giovinco andranno a completare l’organico in attacco, che potrà schierarsi sia a 2 che a tre punte, ma sena giocare necessariamente, solo in un modo o nell’altro…..
Grazie Teo, per la spiegazione. Anche se il nostro re del mercato (da tastiera) dovrebbe saperle queste cose.
Dagli orai in cui digita deduco che Bilbao77 non dorma mai.
Forse per quello ha le allucinazioni quando si occupa della materia calcio :D
Scritto da IMPERA il 10 luglio 2014 alle ore 10:05
——————————————–
Una volta assodato ciò, quale sarà mai invece la ragione per la quale impera è universalmente conosciuto su questo blog come il re della minchiata applicata al calcio? Mah…
I brasiliani in Italia fino a 26 anni, gli argentini dopo i 26 anni.
X Lex.
Mandzukic ha 28 anni compiuti ed è costato “solo” 22 mln di euro, ed un ingaggio di 4/5 mln netti. Non pochi. Anzi, direi troppi.
Contratto che scade fra 4 anni, quando ne avrà 32, e non avrà più mercato.
Ricapitoliamo: acquisto 22 mln, ingaggio spagnolo 6 mln lordi l’lanno. Complessivamente “solo” 50 mnl.