Argentina-Germania, dunque. Come nel 1986 in Messico, quando decise Burruchaga su assist di Maradona. Come nel 1990 a Roma, quando risolse un rigore di Brehme, un rigore per modo di dire, e al momento dell’inno, fischiato dal pubblico, Diego rispose per le rime (hijos de puta, hijos de puta).
Se ai tedeschi erano bastati 29 minuti per mangiarsi il Brasile, agli argentini non ne sono stati sufficienti 127. Hanno deciso i rigori, con l’Olanda. Quegli stessi rigori che, contro Costa Rica, avevano baciato i batavi. Van Gaal, questa volta, ha rinunziato alla scossa Krul. Si è fidato di Cillessen. Zero su quattro. Valli a capire, gli scienziati. Mi tengo la precarietà di Romero, scarto della Sampdoria, e uno dei portieri più vaghi del Mondiale: ne ha parati due, a Vlaar e Sneijder.
E’ stata una partita noiosa, di brividi rari. L’avevano intitolata a Messi e Robben. La Pulce ha pascolato lontano dalla porta (e dalla fantasia), l’olandese ha scoccato sì e no un paio di tiri (van Persie, manco mezzo).
Sabella e Van Gaal si sono imprigionati a vicenda. Hanno dominato i mediani, Mascherano su tutti. Chi cerca un centromediano metodista, si rivolga al «Jefesito» (e al Barcellona). Mancava, ai sudamericani, il dribbling di Di Maria: un’arma cruciale. Perez non mi è dispiaciuto, ma fa un altro mestiere. Ho contato le punte impiegate: Messi, Higuain, Palacio, Aguero, Lavezzi, van Persie, Robben. Huntelaar. Da un arsenale così ricco mi sarei aspettato riscontri meno poveri.
Ottavi, quarti, semifinali senza reti al passivo: l’innesto di Demichelis ha sigillato i valichi. Sabella lascerà a Loew l’onore della prima mossa. In attesa che torni a essere di Messi, come nella fase a gironi, questa è l’Argentina di Mascherano. Non è poco, ma per battere la Germania serve altro. Serve «lui».
X Riccardo.
Quando Impera pronuncò quella frase (una fatwa), la juve non aveva ancora preso Iturbe…….
Scriviti anche questa risposta…
X Dimas.
Per quella domanda mi sarebbe piaciuta una risposta dell’Avvocato. :)))
x Fabrizio :
Il 4-3-3 è improponibile.
L’ intelligenza calcistica di Conte mi fa star sereno, non lo proporrà mai con questa rosa.
Morata spero non arrivi, in questo momento Llorente è nettamente superiore.
Giocare con Tevez esterno (e attenzione, lui può farlo…può far tutto) sarebbe come mettere Buffon a centrocampo, un controsenso in termini…roba da Zeman.
Scritto da IMPERA il 10 luglio 2014 alle ore 14:15
..
Questa me la segno e non perchè tifi per il 433 o per il 352,…
Beh Teo ma come si dice se in Italia ci sono 55 milioni di commissari tecnici, vuoi che non ci siano 14 milioni di pareri diversi sul mercato della Juve?
Qualcuno mi disse che AA a una precisa domanda su Morata e cosa ne pensasse lui dal punto di vista tecnico, la risposta fu, non lo so io non mi occupo della parte sportiva, abbiamo gente pagata apposta per farlo.
Bene questo io lo chiamo far bene il mestiere di presidente.
Saluti
Vedi Lex, io non sono qui per fare le pulci. E neanche mi piace, come compito.
Tuttavia, è una costante che ci si lamenta del fatto che la Juve non valorizzi i giovani, ora che ne ha preso uno di ottime aspettative cominciano i lamenti della poca esperienza internazionale.
Esperienza e giovane sono un ossimoro.
L’affare Iturbe a mio parere, dal punto di vista economico, è ottimo, e rappresenta un altro punto a favore di Marotta.
Piaccia o non piaccia….
x alemichel
sulla vicenda stadio concordo con quanto scritto sul blog della gazzetta, e’ piccolo, troppo piccolo per una squadra con svariati milioni di tifosi, a riprova di quanto ti dico ( io sono abbonato in nord I anello ) basta vedere la genialata’ della gestione dei nuovi abbonamenti, che da quest’ anno cambiano totalmente, ovviamente tutto a favore della juve che si e’ resa conto del problema della capienza e cerca di spemere ancor di piu’ i suoi tifosi.
per bwforever73 : il primo anno la mitica coppia ha speso 80 mln e siamo arrivati settimi. Poi è arrivato Conte e con buona parte di quello che c’era s’è vinto un campionato a 0 sconfitte. Se bastavano solo Pirlo e Vidal tanto valeva tenerci Del Neri no?…..Tevez è stata una buona occasione low cost (e non mi pare ci fosse la fila -tranne noi e il Milan – per prenderlo), Llorente a parametro zero (ma quali erano i grandi club in fila per prenderlo). Hanno fatto benissimo entrambi, per carità (in campionato sicuramente, in coppa un po’ meno….).
Caro Lex come mi definisci l’operazione Tevez dello scorso anno?????
Geniale o casuale?????
Oppure credi veramente che la Juventus, non Marotta&Paratici, si è presentata dal Real con i calzini bucati?????
Questo è quello che ci vogliono far credere….
Certo che un simile atteggiamento attuato dal grande Direttore sarebbe stato ricordato in eterno, fino alla, noia, mentre quando lo fanno Marotta&Paratici è solo perchè applicano il Piano B, il Piano C…….o magari il Piano Z!!!!!!
Giusto per sentirci più fighi e dire, vinciamo grazie ad Antonio Conte, nonostante quelle teste di c…o di M&P!!!!!
x teodolinda56:
Essendo casuale lo svolgimento della partita secca vedrai che vincerà la squadra nettamente più scarsa, con un Messi ai minimi termini.
Questa Argentina è davvero impresentabile, vederla campione del mondo sarebbe la prova definitiva che i Mondiali han fatto il loro tempo e che è ora di lasciare completamente spazio ai Club.
Scritto da IMPERA il 10 luglio 2014 alle ore 11.54
————————————–
Ecco riportata un’altra perla di sciocchezza.
Ma se lo svolgimento della partita secca porta all’ineluttabile successo della squadra (nettamente) più scarsa, in virtù di una divinità conosciuta come casualità , allora questa non esisterebbe più.
Sarebbe la norma, la consuetudine. E chi decide allora chi è più forte se non il risultato nell’unica competizione a carattere mondiale?
Il valore dei giocatori attribito da DG aggrappati con una mano alla tastiera e con l’altra al cartone di Tavernello.
Per Ezio : io invece proporrei prima classificata in Champions e vincitrice della Coppa Italia in Champions (quindi delle coppe nazionali). E comunque mi piacerebbe vedere un eurocampionato per i club (che sostituisca la Champions).