Argentina-Germania, dunque. Come nel 1986 in Messico, quando decise Burruchaga su assist di Maradona. Come nel 1990 a Roma, quando risolse un rigore di Brehme, un rigore per modo di dire, e al momento dell’inno, fischiato dal pubblico, Diego rispose per le rime (hijos de puta, hijos de puta).
Se ai tedeschi erano bastati 29 minuti per mangiarsi il Brasile, agli argentini non ne sono stati sufficienti 127. Hanno deciso i rigori, con l’Olanda. Quegli stessi rigori che, contro Costa Rica, avevano baciato i batavi. Van Gaal, questa volta, ha rinunziato alla scossa Krul. Si è fidato di Cillessen. Zero su quattro. Valli a capire, gli scienziati. Mi tengo la precarietà di Romero, scarto della Sampdoria, e uno dei portieri più vaghi del Mondiale: ne ha parati due, a Vlaar e Sneijder.
E’ stata una partita noiosa, di brividi rari. L’avevano intitolata a Messi e Robben. La Pulce ha pascolato lontano dalla porta (e dalla fantasia), l’olandese ha scoccato sì e no un paio di tiri (van Persie, manco mezzo).
Sabella e Van Gaal si sono imprigionati a vicenda. Hanno dominato i mediani, Mascherano su tutti. Chi cerca un centromediano metodista, si rivolga al «Jefesito» (e al Barcellona). Mancava, ai sudamericani, il dribbling di Di Maria: un’arma cruciale. Perez non mi è dispiaciuto, ma fa un altro mestiere. Ho contato le punte impiegate: Messi, Higuain, Palacio, Aguero, Lavezzi, van Persie, Robben. Huntelaar. Da un arsenale così ricco mi sarei aspettato riscontri meno poveri.
Ottavi, quarti, semifinali senza reti al passivo: l’innesto di Demichelis ha sigillato i valichi. Sabella lascerà a Loew l’onore della prima mossa. In attesa che torni a essere di Messi, come nella fase a gironi, questa è l’Argentina di Mascherano. Non è poco, ma per battere la Germania serve altro. Serve «lui».
Anche a me piacerebbe un Grande torneo Continentale, stile NBA, magari con la possibilità di schierare le seconde linee in un campionato riserve in Italia……
Allora si che si avrebbe realmente una squadra Campione d’Europa…..
Un torneo di 36 squadre di cui 20 fisse in base al ranking e al palmares e le altre 16 in base al piazzamento dell’Europa League che si è giocata l’anno precedente, alla quale prenderebgero parte tutte le prime due squadre di tutti i campionati europei, con graduale scorrimento se una squadra fa già parte dei 20….
Però mi rendo conto da solo che quello che ho scritto è irrealizzabile, in quanto ci sono troppi interessi intorno al calcio in qualsiasi nazione, per far si che ognuno faccia un passo indietro….
Mi autocensuro da solo.
Vorrei cancellarlo, ma ormai l’ho pensato e scritto, quindi rido:-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)
Marotta lo ascolto, ma meglio se l’idea arrivasse da AA………..
Ezio, lo so che hai Rosi nel cuore. Vecchia anarchica d’antan come te! :-D Se lo facciamo proporre da Marotta va bene? :-)))))
a parte che Buffon a centrocampo non sarebbe una cattiva idea… ha piedi buoni, dribbling, (ricordate Juve Lecce), visione di gioco…….. tirare……… dovrebbe tirare……………. sennò con la D”amico che ci fa?
E comunque mi piacerebbe vedere un eurocampionato per i club (che sostituisca la Champions). E comunque mi piacerebbe vedere un eurocampionato per i club (che sostituisca la Champions).
no questo era il progetto berlusconi….. quindi da rigettare a prescindere.
l’avesse proposto la bindi ci penserei su…..:-))
Scritto da teodolinda56 il 10 luglio 2014 alle ore 18:11
eh lo so teo, e nemmeno Evra, ma che Tevez non possa fare l’attaccante esterno, o meglio che sarebbe come schierare Buffon a centrocampo…la vedo difficile da rimediare…
X Nino…..
Anche io non ci credo fino a quando non lo vedo con un’altra maglia, ma questa volta il buon Fabio avrà tutto l’interesse ad andar via, perchè le offerte giunte al suo manager non sono troppo al ribasso, infatti, oltre al Norwich, I Bovini e il Verona, anche il Napoli e soprattutto la Samp sarebbero interessate a Quagliarella….
Le possibilità che ci lasci sono molto alte rispetto al recente passato, poi le partenze non si limiteranno solo a Quaglia, Peluso e Vucinic, ma almeno altri 3/4 giocatori potranno lasciare Torino da qui ad inizio Settembre, non dimentichiamo mai che molti nazionali, non si aggregheranno prima del 20/25 Luglio, quindi elementi come Motta, De Ceglie, Marrone, Bouy, Sorensen, potranno essere aggregati inizialmente alla squadra, insieme ai 5 della Primavera, per poter fare le valigie in seguito, entrando in qualche trattativa, oppure racimolando altro denaro fresco!!!!
Un altro sudamericano tamarrato alla fc juventus? segno dei tempi .
x bwforever
sicuro che si riesca a sbolognare Quagliarella, così schizzinoso su ogni destinazione?
per bwforever73 : il primo anno la mitica coppia ha speso 80 mln e siamo arrivati settimi. Poi è arrivato Conte e con buona parte di quello che c’era s’è vinto un campionato a 0 sconfitte. Se bastavano solo Pirlo e Vidal tanto valeva tenerci Del Neri no?…..Tevez è stata una buona occasione low cost (e non mi pare ci fosse la fila -tranne noi e il Milan – per prenderlo), Llorente a parametro zero (ma quali erano i grandi club in fila per prenderlo). Hanno fatto benissimo entrambi, per carità (in campionato sicuramente, in coppa un po’ meno….).
______________________________________________________________________________________________________
Per Lex Luthor del 10 luglio 2014 ore 17:46
Una cosa mi fa sorridere, aggiungere Pirlo e Vidal a qualsiasi centrocampo d’Europa è come aggiungere due fuori serie in mezzo a tante utilitarie….evidentemente non tieni presente il valore tecnico dei due giocatori, giusto per ricordarcelo Arturo Vidal è l’unico incontrista in Europa che ha messi a segno 30 goal negli ultimi 3 Campionati, mentre spendere elogi su Andrea Pirlo mi sembra suprfluo, i tempi di gioco alla Juve, non li ha dati Antonio Conte, bensì Andrea Pirlo, toglietelo dalla nostra mediana e ritorniamo nell’anonimità pre-Conte!!!!!
Detto queste due semplici precisazioni, voglio ricirdarti anche gli altri acquisti della stagione 2011/2012, dove oltre ai due citati, ne arrivarono altri 7, tra cui giocatori che a conti fatti sono risultati decisivi e determinanti per la conquista dello Scudetto, e mi riferisco in particolare a Vucinic, Lichtsteiner, Giaccherini e Estigarribia…….
Ecco l’elenco completo delle operazioni di quell’anno…
ACQUISTI JUVENTUS 2011/12
Andrea Pirlo; dal Milan a parametro zero.
Reto Ziegler; dalla Sampdoria a parametro zero.
Michele Pazienza; dal Napoli a parametro zero.
Stephan Lichtsteiner; dalla Lazio a titolo definitivo per 10mln.
Arturo Vidal; dal Bayer Leverkusen a titolo definitivo per 10,5mln (+2bonus).
Mirko Vučinić; dalla Roma a titolo definitivo per 15mln.
Emanuele Giaccherini; dal Cesena in comproprietà per 3mln.
Marcelo Estigarribia; dal Newell’s Old Boys in prestito oneroso per 500mila euro con diritto di riscatto fissato a 5mln.
Eljero Elia; dall’Amburgo a titolo definitivo per 9mln (+1bonus).
[Riscatti] Simone Pepe; dall’Udinese per 7,5mln. Alessandro Matri; dal Cagliari per 15,5mln. Fabio Quagliarella; dal Napoli per 10,5mln. Marco Motta; dall’Udinese per 3,75mln. Frederik Hillesborg Sørensen; dal Lyngby per 130.000 euro. Albin Ekdal; dal Bologna per 1,3mln. Sergio Bernardo Almirón; dal Bari per 1mln.